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Brand Identity, quando l’azienda si fa riconoscere

Brand Identity

Cosa trasmette la brand identity della tua impresa ai clienti? Costruire un'immagine coordinata significa essere riconoscibili e coerenti. In una parola, vincenti!

Cosa trasmette la brand identity della tua impresa ai clienti? Costruire un’immagine coordinata significa essere riconoscibili e coerenti. In una parola, vincenti!

E tu di che brand sei? Te lo chiedo perché è il consumatore che fa il marchio e non il contrario. Che ti piaccia a no, se scegli una scatola di biscotti piuttosto che un’altra dallo scaffale del supermercato, o se preferisci i Beatles o Rolling Stones c’è più di un motivo e si chiama brand identity.

Quella che ho appena fatto non è altro che “adattare” una massima di 400 anni fa del poeta francese Jean De La Fontaine che sosteneva: l’insegna la fa la clientela. E’ così, non ci sono dubbi.

Non hai solo scelto una scatola di biscotti, hai scelto un’azienda che tramite la sua identità di marca ti ha comunicato qualcosa, anche se forse non ci hai fatto caso.

Guida complementare: Brand Positioning

Cos’è il Brand?

Il termine “brand” era originariamente utilizzato per il marchio applicato dagli allevatori di bestiame per etichettare il loro bestiame. Nel tempo, il concetto di marchio si è evoluto per includere molto più di un semplice nome o simbolo. Un marchio è la percezione che il mondo ha di un’azienda.

Il Brand (o marchio) è un insieme di elementi distintivi che rappresentano un’azienda, un prodotto o un servizio. Questi elementi includono il nome del marchio, il logo, i colori, lo slogan, il tono di voce e altri elementi che possono essere utilizzati per comunicare i valori, la personalità e l’immagine del marchio.

Il Brand è una delle risorse più importanti di un’azienda, poiché rappresenta la sua identità distintiva e il suo patrimonio immateriale. Un marchio forte e ben gestito può aumentare la fidelizzazione dei clienti, migliorare la reputazione dell’azienda e il valore percepito dei prodotti o servizi offerti, e consentire all’azienda di differenziarsi dai concorrenti.

Cos’è il Branding?

L’atto di plasmare una marca con il marketing. Proprio come un’agenzia pubblicitaria crea pubblicità, un’agenzia di branding crea e modella i marchi. Come dice Jeff Bezos, “Il branding è ciò che la gente dice di te quando non sei nella stanza”.

Il Branding è un processo fondamentale per la creazione e la gestione di un marchio di successo. Si tratta di un insieme di strategie e azioni che mirano a definire e consolidare l’immagine e l’identità di un’azienda, un prodotto o un servizio attraverso la comunicazione e l’esperienza che viene offerta ai clienti.

Per creare un marchio di successo, è necessario definire con attenzione la mission e i valori dell’azienda, creare un logo e un’identità visiva accattivante e coerente con la propria immagine, scegliere i colori, definire lo stile di comunicazione e selezionare i canali di marketing adeguati per raggiungere il proprio target di riferimento.

L’obiettivo finale del branding è quello di creare una relazione emotiva tra il marchio e il cliente, basata sulla fiducia e sull’identificazione con i valori e la personalità del marchio. Ciò consente di aumentare la fedeltà dei clienti e la percezione del valore del marchio, migliorando la reputazione dell’azienda e generando crescita a lungo termine.

Tuttavia, il branding è un processo continuo e in evoluzione, che richiede una gestione costante e attenta per mantenere l’immagine del marchio in linea con gli obiettivi dell’azienda e le aspettative dei clienti. È importante rimanere sempre aggiornati sulle tendenze del mercato e le esigenze dei consumatori per garantire un marchio forte e rilevante nel tempo.

Cos’è la Brand Identity

La brand identity o immagine coordinata non è altro che la percezione generata da quel brand, ovvero l’effetto che tutti i suoi elementi generano sul consumatore.

È il processo di costruire l’impatto che i tuoi prodotti e servizi lasciano su un cliente. In sostanza, l’identità della tua marca è la personalità della tua attività e una promessa ai tuoi clienti.

Struttura Brand Identity

Struttura dell’identità di marca (Aaker & Joachimsthaler (2000). Dall’immagine qui sopra possiamo vedere che l’identità di marca è suddivisa in 3 diversi strati che consistono nell’estensione, nel nucleo e nell’essenza del marchio. Fondamentalmente, l’essenza del marchio ha lo stesso significato di il DNA del marchio. Per catturare l’identità del marchio nel suo insieme, ci sono 4 elementi del marchio, che sono: marchio come prodotto, marchio come organizzazione, marchio come persona e marchio come simbolo.

Fonte: researchgate.net

Perché la brand identity è fondamentale

Basta un bel logo aziendale quindi per avere successo? No, costruire una brand identity è fondamentale per ogni azienda perché sarà quel plus che la renderà riconoscibile dai clienti.

Tutti hanno un marchio, ma quanti possono dire di essere una marca? La differenza è enorme. Se ti chiedo di pensare a delle scarpe sportive pensi a Nike o Adidas. Lo faccio anch’io e tra poco scopriremo perché.

Anche perché se bastasse un logo accattivante… La chiave per una strategia di brand identity di successo è prima di tutto la coerenza tra i valori aziendali e in che modo questi vengono percepiti dal pubblico.

Non ti scordare una equazione importante: rafforzare l’identità del marchio significa rafforzare la fiducia dei visitatori e, di conseguenza, aumentare le tue vendite.

Infatti, la prima domanda che vuole porsi un’azienda che vuole costruire o rafforzare la propria brand identity è: come dobbiamo presentarci al consumatore per essere coerenti e riconoscibili?

Una volta trovata la risposta a questa domanda si può iniziare a lavorare sul logo aziendale che, certamente, rappresenta il primo “biglietto da visita” di un’azienda. Forme e colori devono “parlare” ai clienti comunicando i valori aziendali.

Prezzo premium

Perché alcune persone sono disposte a pagare migliaia di euro in più per una Lexus che per una Toyota? Sono praticamente lo stesso prodotto con l’eccezione di alcune opzioni e accessori aggiuntivi.

Si potrebbe fare lo stesso ragionamento per i prodotti Apple (pur correndo il rischio di essere cacciati fuori città da un gruppo di devoti Apple. Molti dei prodotti della concorrenza sono tecnologicamente altrettanto buoni, ma il loro marchio iconico è spesso sufficiente, da solo, ad attirare clienti per tutta la vita.

Una forte identità del marchio attrae più clienti disposti a spendere di più.

Per le piccole imprese, una buona identità di marca ti posiziona nella mente del tuo cliente come azienda seria e che ha prodotti di qualità superiore per i quali vale la pena pagare di più.

Brand Identity: occhio agli autogol!

Un logo che non parla ai clienti non crea un valore aggiuntivo, uno sbagliato nuoce gravemente al tuo business. Non ci credi? Beh, dillo a quelli dello store americano Mega Flicks e a chi ha pensato di ridurre al minimo la spaziatura tra le lettere. Tu cosa leggi?

Si, anch’io sto pensando la stessa cosa. Non proprio un bell’incentivo per i clienti, non credi?

Questo è un caso limite, ma non è l’unico. Sul web puoi divertirti a scovarne altri. E bada che la maggior parte non sono fake, ma autentici, clamorosi autogol.

Nike, un caso di enorme successo di Brand Identity

Però ci sono anche casi di successo, e tanti. Uno dei più celebri è senz’altro lo swoosh di Nike. Perché?

Prima di tutto perché Nike è il nome di un personaggio della mitologia greca, personificazione della vittoria. Mica male come scelta del nome per un brand che produce abbigliamento sportivo, vero?

Ma veniamo al baffo, al celebre swoosh. Se lo guardi, converrai con me che ti trasmette un’idea semplice, fluida, veloce. Semplice, fluido e veloce. In una parola: vincente. Tanto che non serve più nemmeno scrivere Nike.

E infatti la scritta nel logo è apparsa fino alla fine degli anni ’90. In una evoluzione all’insegna della semplicità esemplare.

Capisci bene che il logo è perfetto, ma dietro c’è molto di più. C’è una brand identity costruita nel tempo con una grande coerenza. Pensa solo ad uno degli slogan più celebri di Nike, se non il più celebre. “Just Do It” “Fallo”. Un invito alla semplicità diretto, efficace, che in italiano si tradurrebbe meglio con “fallo e basta”. Come dire, calza le tue scarpe Nike e inizia a correre, indossa la tua maglietta e va a giocare a tennis. Non importa vincere o perdere, tu fallo e basta.

Ti viene in mente qualcosa di più semplice, diretto, veloce ed efficace?

Identity corporate: Oltre al logo c’è di più

Rafforzare la propria brand identity, come ti dicevo poco fa, è un insieme di operazioni che va oltre la realizzazione di un grande logo. Il Web ci offre grandi occasioni per comunicare ai nostri clienti e potenziali il valore del nostro brand. Come? Beh, puoi sfruttare:

Perciò…

Perciò nel costruire la brand identity della tua azienda non scordarti mai di parlare ai tuoi clienti e di assicurarti che loro percepiscano e comprendano esattamente il messaggio che tu stai inviando loro. Mettici:

E fallo in quest’ordine. Ne sono certo, riuscirai a costruire il successo del tuo marchio. Just Do It.

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