Digital Marketing

Stanco delle tecniche tradizionali che ormai non danno più risultati? Prova tutta la forza del digital marketing per realizzare una strategia digitale perfetta per il tuo business

 

Il Digital Marketing non è solo l’ultima frontiera in fatto di marketing, ma la svolta decisiva che rivoluziona le strategie tradizionali che ormai sono obsolete e molto dispendiose.

Siamo nel pieno dell’era di Internet. Un’era nella quale le persone si divertono, si informano e fanno acquisti online. Sempre di più. E il trend è in continua crescita a ritmi mai visti prima.

Pensi davvero di riuscire a raggiungere un pubblico sempre più segmentato, informato e con poco tempo a disposizione con le vecchie strategie di marketing?

Noi siamo convinti di no. E non è solo una nostra convinzione, ma sono i dati che lo dimostrano.

Budget Trends, by Channel (2019-2020)

Perché sappiamo che per conquistare questo obiettivo c’è bisogno di un salto di qualità nel tuo modo di comunicare la tua azienda e i tuoi prodotti. Dal mondo analogico, devi volare in quello digitale, passando dal marketing tradizionale al digital marketing.

Non è una sfida: marketing tradizionale vs digital marketing perché non ci sarebbe partita…

Grazie al digital marketing puoi massimizzare la potenza dei tuoi messaggi andando a raggiungere solo un pubblico realmente in target. È la qualità (vera) contro la quantità.

Sparare nel mucchio sperando di cogliere qualche nuovo cliente non è una tecnica. Di sicuro non lo è oggi che, grazie al web, gli utenti sanno cosa cercare e come farlo. Non solo con Google e gli altri motori di ricerca, ma pensiamo anche ai social media e a tutti gli strumenti di comunicazione online che permettono a persone e aziende (oppure ad aziende e altre aziende in B2B) di entrare in contatto.

Si tratta di canali sempre nuovi e opportunità inedite, sempre più potenti ma, allo stesso tempo, difficili da cogliere.

 

Che cos’è il marketing digitale?

Il termine c (web marketing o internet marketing) si riferisce all’uso dei canali digitali per commercializzare prodotti e servizi al fine di raggiungere i consumatori. Questo tipo di marketing prevede l’uso di siti web, dispositivi mobile, social media, motori di ricerca e altri canali analoghi. Il marketing digitale si è diffuso con l’avvento di Internet negli anni Novanta.

Il web marketing implica alcuni degli stessi principi del marketing tradizionale ed è considerato il nuovo modo per le aziende di avvicinarsi ai clienti e di comprenderne il loro comportamento. Le aziende spesso abbinano tecniche di marketing tradizionale e digitale nelle loro strategie di marketing.

 

Perché dovresti interessarti al digital marketing?

I vantaggi del marketing digitale sono numerosi:

  • puoi raggiungere un numero maggiore di potenziali clienti rispetto alla pubblicità tradizionale;
  • puoi controllare il tipo di contenuti che appaiono sul tuo sito web;
  • puoi misurare facilmente i risultati;
  • ci sono alternative a basso costo in confronto alla pubblicità tradizionale;
  • hai accesso alle nuove tecnologie che ti permettono di comunicare con i clienti online (come le applicazioni mobili).

Il marketing digitale è in continua evoluzione. Ad esempio, la crescente varietà di dispositivi indossabili a disposizione dei consumatori offrono nuove opportunità di mercato.

Secondo Forbes i social media diventeranno sempre più conversazionali nello spazio B2B, i contenuti video verranno perfezionati per scopi di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e l’email marketing diventerà ancora più personalizzato.

Il digital marketing è questo: un insieme di strumenti e tecniche per costruire una strategia di marketing digitale vincente

Cosa fa un’agenzia di digital marketing?

  1. Strategia di marketing digitale: un’agenzia di digital marketing sviluppa strategie personalizzate basate sugli obiettivi e sul pubblico target dell’azienda, utilizzando canali digitali come web, social media, ricerca online e pubblicità display.

  2. Ottimizzazione del sito web e SEO: l’agenzia si occupa della creazione o dell’ottimizzazione del sito web dell’azienda per migliorarne la visibilità sui motori di ricerca. Ciò include ottimizzazione dei contenuti, gestione dei tag meta, creazione di link e altre pratiche per migliorare il posizionamento sui risultati di ricerca.

  3. Pubblicità online (PPC): l’agenzia gestisce campagne di pubblicità online attraverso piattaforme come Google Ads o social media advertising. Ciò include creazione di annunci, scelta delle parole chiave, monitoraggio delle prestazioni e ottimizzazione delle campagne per massimizzare il ritorno sull’investimento.

  4. Social media marketing: l’agenzia sviluppa strategie e gestisce le attività di marketing sui social media per aumentare la visibilità del marchio, coinvolgere il pubblico e guidare il traffico al sito web dell’azienda. Ciò può includere creazione di contenuti, gestione delle pagine aziendali, pubblicità sui social media e interazione con il pubblico.

  5. Content marketing: l’agenzia crea strategie di content marketing per produrre e promuovere contenuti rilevanti e di valore per il pubblico target. Questi contenuti possono essere articoli, blog, video, infografiche o altri formati, e vengono utilizzati per aumentare l’interesse del pubblico, generare lead e migliorare la reputazione dell’azienda.

  6. Email marketing: l’agenzia gestisce campagne di email marketing, creando newsletter informative o promozionali per il pubblico target. Ciò può includere creazione di elenchi di contatti, pianificazione delle campagne, segmentazione del pubblico e analisi dei risultati.

  7. Analisi dei dati e reportistica: l’agenzia utilizza strumenti di analisi per monitorare le prestazioni delle attività di marketing digitale e genera report dettagliati. Questi report forniscono informazioni sul traffico del sito web, l’interazione sui social media, le conversioni, i costi e altri indicatori chiave per valutare l’efficacia delle strategie implementate.

  8. Generazione di lead: l’agenzia sviluppa strategie per acquisire informazioni di contatto dai visitatori interessati ai contenuti dell’azienda. Ciò può essere fatto attraverso l’offerta di contenuti scaricabili, come e-book o white paper, in cambio delle informazioni di contatto del visitatore.

  9. Automazione del marketing: l’agenzia può utilizzare strumenti di automazione del marketing per gestire e nutrire i lead acquisiti attraverso l’invio di e-mail personalizzate, la creazione di flussi di automazione basati sul comportamento del visitatore e l’analisi dei dati per identificare le opportunità di vendita.

  10. Ottimizzazione del tasso di conversione (CRO): un’agenzia di digital marketing può svolgere attività di ottimizzazione del tasso di conversione per migliorare l’efficacia delle pagine web e delle campagne di marketing digitale. Ciò può includere analisi e ottimizzazione degli elementi visivi, dei testi, dei call-to-action e dei flussi di conversione per massimizzare il numero di visite che si traducono in azioni desiderate, come l’acquisto di un prodotto o l’iscrizione a una newsletter.

L’obiettivo di un’agenzia di digital marketing è quello di aiutare le aziende a sfruttare appieno le opportunità offerte dal marketing

Potenzia il marketing della tua azienda grazie al Digital Marketing

La tua azienda ha già un piano di digital marketing finalizzato alla sua crescita online e non solo? Hai mai pensato di poter usufruire tutti i vantaggi che derivano da una proficua strategia digitale per il tuo business?

Raggiungere nuovi clienti e offrire loro esattamente quello che stanno cercando. Non sarebbe fantastico? Non è fantascienza, ma il risultato che si può ottenere impostando e mettendo in pratica una strategia di digital marketing di assoluto valore con competenze tecniche e strumenti innovativi.

Realizzare una digital strategy di successo non significa solo ideare un progetto, ma anche metterlo in pratica e monitorarlo costantemente così da intervenire prontamente nei momenti complessi.

L’obiettivo è chiaro: massimizzare i risultati per il tuo business in termini di visibilità e fatturato. Senza dare i numeri ma con la certezza di una strategia solida ed efficace.

Web Marketing Aziendale elabora e mette in pratica strategie di digital marketing sartoriali, cucite su misura sul tuo business e sulle tue ambizioni. Mettiti comodo, al resto pensiamo noi.

Se pensi che sia arrivato il momento di avere tutto questo, Web Marketing Aziendale è la soluzione che stavi cercando per il digital marketing del tuo business.