Site icon Web Marketing Aziendale

Facebook e Lead Generation: Converti i tuoi Fan in clienti

Facebook e Lead Generation

Facebook e Lead Generation

Facebook e Lead Generation: una connessione sempre più forte

Nel nostro articolo sulla Lead Generation abbiamo visto quanto sia importante per un’azienda generare nuovi contatti, e quanto ormai sia difficile convertirli in clienti reali.

È ormai indispensabile, seguire una serie di strategie marketing mirate ad attirare l’attenzione degli utenti, ottenere Lead (contatti) generando interazione, coinvolgimento e creando un rapporto continuativo con il proprio pubblico.

 

I Social Media, sono i migliori canali in cui è possibile acquisire nuovi contatti di qualità e tra questi Facebook, grazie all’utilizzo strategico delle sue potenzialità gratuite e a pagamento, garantisce:

Ecco cosa fare per trasformare Facebook in uno strumento di successo per la Lead Generation

1) Costruisci la tua base di Fan e alimenta un rapporto

La creazione di contenuti e post regolari è parte integrante per la costruzione di una rapporto continuativo con i fan già acquisiti e per il raggiungimento di nuovi utenti interessati.

Offri al tuo pubblico contenuti rilevanti finalizzati non solo all’esclusiva promozione dei tuoi prodotti o servizi ma a caratterizzarti come un vero esperto nel tuo settore. In questo modo stimolerai curiosità e fiducia nei tuoi lettori.

Pubblica post con il giusto mix d’informazione e interazione per garantire la partecipazione dei fan e generare la condivisione.

2) Utilizza Facebook per la Customer Service

Gli utenti sono sempre più alla ricerca di una contatto diretto con le aziende e attraverso le piattaforme social come Facebook hanno la possibilità di ottenere nel minor tempo possibile una soluzione ai loro problemi.

Rendi umana la tua azienda e dai ai tuoi Fan la sensazione che la FanPage sia gestita da persone sempre online e pronte a rispondere in ogni momento. Permetti a tuoi utenti di scrivere un messaggio privato alla tua FanPage e rispondi sempre, anche se si tratta di una critica, per fidelizzare i clienti già acquisiti e per non generare una cattiva reputazione nei confronti del tuo Brand: gli utenti amano condividere tutto tra loro soprattutto i problemi.

3) Esprimi delle call to action

Facebook mette a disposizione una serie di strumenti nativi per i profili e le FanPage che aiutano le aziende a comunicare la propria immagine ad aumentarne la popolarità, tra i quali:

Le immagini. Utilizza immagini chiare e dalla forte componente virale per determinare il successo di un contenuto su Facebook. Cattura l’attenzione stimola la curiosità dell’utente nell’approfondire la lettura dell’articolo sul sito web della tua azienda.

I Video. Pubblica dei video nativi direttamente su Facebook e non tramite un collegamento a una piattaforma diversa. Questo aumenterà notevolmente le visualizzazioni e la condivisione tra gli utenti, stimolando il passaparola e il raggiungimento di nuovi utenti potenzialmente interessati.

Tab e Bottoni. Utilizza le tab e bottoni per ottenere un’azione dai Fan.

Un’azienda può integrare all’interno della propria FanPage Facebook, un serie elementi utili generare un coinvolgimento diretto con i propri Fan, per esempio:

Gli Eventi. Utilizza la funzione eventi per promuovere una particolare iniziativa.

Grazie alla possibilità di creare degli eventi direttamente su Facebook, l’azienda può sempre tracciare il successo di un’iniziativa e misurare il tasso di partecipazione del pubblico. Raggiungerai un target realmente interessato al quale inviare informazioni aggiuntive e se necessario anche post evento.

Potrai ottenere dei feedback immediati sull’attività svolta. Ogni utente raggiunto, inoltre, promuoverà autonomamente e automaticamente la sua partecipazione con la propria rete di amici, dandoti la possibilità di comunicare con un pubblico ancora più ampio.

4) Rivolgiti a un target specifico grazie a Facebook ADS

Oltre agli strumenti gratuiti fino a ora descritti, Facebook offre una varietà di soluzioni pubblicitarie a pagamento per le aziende che consentono di raggiungere il giusto target.

ADS, infatti, permette di suddividere il nostro target e indirizzare specifici messaggi a un pubblico profilato per:

e molte altre opzioni che permettono di estendere la comunicazione a un pubblico più ampio ma qualificato.

Attraverso l’utilizzo di Facebook ADS, potrai promuovere:

L’utilizzo integrato e corretto delle potenzialità e degli strumenti offerti da Facebook possono determinare il successo della tua strategia di Lead Generation perché:

Facebook offre dunque una serie di strumenti idonei al raggiungimento degli obietti aziendali ma come tutti i Social Media è importante definire a priori i propri obiettivi per scegliere e sfruttare al meglio tutte le strategie e le potenzialità a disposizione.

Exit mobile version