Scopri come fare marketing su Facebook e ottenere il massimo sfruttando questo social per raggiungere tanti nuovi potenziali clienti per il tuo business
Fare marketing su Facebook offre potenzialità davvero immense. E in questo articolo ti svelerò come sfruttare al massimo il suo potenziale per fare marketing e raggiungere tanti nuovi potenziali clienti per il tuo business.
Nonostante Facebook sia la piattaforma di social networking più versatile per promuovere il tuo business tra il tuo pubblico di riferimento, non è facile da padroneggiare e sfruttare al massimo il motore “Ads” di Facebook.
Prendendo spunto da un articolo di Jeff Bullas, vediamo come Facebook offre immense opportunità per targhettizzare al meglio il proprio pubblico attraverso funzioni ancora “segrete” anche per gli utilizzatori più esperti.
Questi segreti sono tutti legati alle tecniche per fare marketing su Facebook e, se rivelati, sicuramente ti aiuteranno a capire i principali step necessari per promuovere la tua attività con successo attraverso Facebook.
Ecco le ultime novità per fare marketing con Facebook in modo efficace.
Conosci il tuo pubblico con gli insights
Avrai sentito parlare delle custom insights di Facebook, ovvero caratteristiche che aiutano a caricare le email dei tuoi clienti e costruire un target su questa piattaforma di social media.
Questa funzione si trova nella categoria “Gestione inserzioni” e rivela informazioni importanti sul tuo target di pubblico, quali:
- Come usano Facebook: consente di sapere se il pubblico accede alla tua pagina di Facebook attraverso computer desktop o dispositivi mobili
- Pagina Like: La frequenza di like e commenti sui tuoi post di Facebook e la frequenza di clic sugli annunci
- Informazioni demografiche: L’età e il sesso del tuo pubblico insieme ad altre informazioni come la loro istruzione
- Lingua e località: Quali lingue parla e dove vive il tuo pubblico
- Attività di acquisto: Comprende il loro passato comportamento di acquisto insieme alle loro preferenze dal punto di vista commerciale
Gli insights sono uno strumento decisivo per fare marketing con Facebook, ma non sono l’unico…
Fai retargeting con Facebook
Facebook ha introdotto questa funzione per aiutare gli inserzionisti a fare retargeting con i loro clienti. Nota anche come Facebook’s custom audience, questa funzione ti permetterà di sapere chi ha visitato il vostro sito tramite un annuncio su Facebook.
Inoltre, consente anche agli inserzionisti di targhetizzare i propri annunci in base al pubblico esistente.
Scopri ancora di più con gli Ads Reporting
Sai che puoi conoscere ancora informazioni più dettagliate e precise sulle tue campagne Facebook come il numero di clic su ogni annuncio o le impressions? Facebook offre agli inserzionisti la possibilità di avere una chiara panoramica circa le persone che vedono i tuoi annunci e si può fare un elenco del numero di clic o impressions sugli annunci grazie alla funzione di Ads reporting.
Questo nuovo strumento aiuta gli inserzionisti a determinare rapidamente come un particolare annuncio si sta “comportando” per paese, età… Con l’aiuto di questo strumento, si può facilmente valutare le prestazioni dei tuoi annunci pubblicitari a seconda delle metriche di azione.
Una delle caratteristiche più impressionanti di questo strumento è che ti permetterà di modificare le informazioni che si desidera conoscere attraverso alcuni filtri.
- Genere
- Età
- Sesso ed età
- Nazione
- Posizionamento
- Device
- Destinazione
È possibile scegliere una di queste opzioni per ottenere un report dettagliato in base ai filtri selezionati. Ad esempio, se è stato selezionato “genere” come opzione, il report generato mostrerà il numero di maschi e femmine che hanno visualizzato o fatto clic sul tuo annuncio.
Quindi, questa funzione è molto utile per capire non solo se la particolare campagna pubblicitaria ha avuto successo ma tra chi. Un dettaglio tutt’altro che trascurabile se si vuole fare marketing con Facebook in maniera vincente.
Monitoraggio delle conversioni
Se si desidera che i destinatari delle tue campagne intraprendano delle azioni specifiche dopo aver essere stati raggiunti dai tuoi annunci come, per esempio, l’acquisto di un prodotto, lo strumento di monitoraggio delle conversioni consente di “valutare” se le tue campagne pubblicitarie sono proficue o meno. Inoltre, il monitoraggio delle conversioni aiuta le imprese nel calcolo del ritorno sugli investimenti (ROI).
Dopo aver impostato i pixel di conversione sul tuo sito web,, si può facilmente vedere l’opzione per il monitoraggio delle conversioni nella sezione dei prezzi.
Fare marketing su Facebook conviene davvero
Oggi, oltre 1,7 miliardi di persone usano Facebook per connettersi con amici e familiari e per scoprire contenuti di interesse. Fare marketing su Facebook ti aiuta a trovare nuovi clienti e a creare relazioni durature e proficue con ognuno di loro.
Facebook e Lead Generation, converti i tuoi fan in clienti
Ma non è tanto l’immenso bacino di utenza potenziale la caratteristica che rende questo social uno strumento di marketing potentissimo, quanto la possibilità di raggiungerlo in maniera diretta ed efficace senza sprecare né tempo né denaro.
Il consiglio, specie per chi è alle prime armi, è sempre quello di partire con una prima campagna “esplorativa” low budget e ben definita nel tempo così da monitorare costantemente i risultati ed avere sempre tutto sotto controllo.