i video
Total Views: 7.684|Daily Views: 1

Condividi!

Tabella dei contenuti

Perché i video sono importanti nella tua strategia di Lead Generation?

Le strategie per il successo di un’azienda online, oggi più che mai, passano attraverso la produzione di contenuti in tempo reale, di condivisioni immediate, foto, link e video da pubblicare sulle piattaforme social. Nei nostri articoli precedenti abbiamo approfondito gli aspetti riguardanti il content marketing, l’email marketing e l’utilizzo dei social network come Facebook e Twitter finalizzati alla realizzazione di una strategia di Lead Generation.

Oggi voglio parlarti del video marketing: una leva così potente e forse ancora sottovalutata, soprattutto in Italia, che ha rivoluzionato il modo di promuovere le aziende nel 2015. Grazie al video marketing moltissimi brand sono riusciti a presentarsi al mondo sotto altre vesti, conquistando l’attenzione del pubblico, trasformando il tutto in un vero fenomeno virale.

>> Leggi anche: Lead Generation: cos’è e perché non deve mancare alla tua strategia di marketing

Il Video Marketing si è rivelato infatti uno strumento in grado di:

  • incrementare la notorietà di un Brand
  • ottimizzare la strategia di Lead Generation
  • fidelizzare i propri clienti
  • aumentare le conversioni
  • misurare i risultati.

Perché i video online sono uno strumento vincente per la tua strategia di marketing?

Secondo le recenti ricerche, il video online rappresenta il 50% del traffico mobile e il 65% dei video spettatori guardano più di ¾ di un video online. Il 78% delle persone guarda video online ogni settimana e il 55% lo fa almeno una volta al giorno. Gli esperti ritengono che nel 2015 il video ha occupato il 57% del traffico internet dei consumatori. Questo dato salirà al 69% entro il 2017 e al 79% nel 2018. Ecco perché un’azienda che vuole far crescere il proprio business e vuole trovare nuovi clienti non può escludere il video marketing nella propria strategia di promozione online.

In pochi minuti e con un investimento molto basso, vista la tecnologia del momento, è possibile creare una campagna video e condividerla online grazie alle piattaforme social che meglio si adattano ai propri obiettivi aziendali.

I video spiccano infatti sui social Network e siti web offrendo ai clienti un’immediata panoramica su un’azienda o su un prodotto.

Un video ben progettato può divertire, ispirare e educare gli utenti sulle attività dell’azienda e per questo è ormai parte integrante dell’email marketing e del social media marketing. I video, infatti, riescono più facilmente ad emergere dal flusso di notizie e contenuti testuali che gli utenti leggono mentre navigano sui propri social network preferiti.

Quali sono i Vantaggi del Video Marketing?

Lo scopo di chi utilizza il video marketing è ovviamente quello di farsi conoscere, promuoversi, far parlare di se e ottenere nuovi contatti e quindi clienti. I video possono essere caratterizzati da differenti tipologie di contenuto: nuovi prodotti, notizie sulla storia del Brand, tutorial o veri e propri corsi di formazione, proposte commerciali e promozioni esclusive.

Al giorno d’oggi è sempre più semplice realizzare un video e condividerlo, è vero. Per raggiungere i propri obiettivi aziendali però, non deve mancare un’accurata strategia che preveda:

  • fasi e tempi di pubblicazione, così come per i post su Facebook e Twitter
  • inviti all’azione. A volte una piccola frase alla fine del video può determinare il successo di una campagna di video marketing. Mi riferisco per esempio a un codice promozionale, un link al sito web in cui l’utente può scaricare informazioni aggiuntive.
  • Contenuti correlati e pianificati che possano contribuire alla generazione dell’effetto virale.

Passiamo adesso a uno degli aspetti più importanti del marketing con i video: La misurazione dei risultati. Attraverso gli strumenti di analisi e monitoraggio, ogni azienda può facilmente capire e conoscere il comportamento del proprio pubblico di riferimento analizzando l’interazione con il video, il tempo di visualizzazione e le condivisioni.

Per questi motivi si può affermare senza ombra di dubbio che il video marketing ha un peso considerevole per la Brand Awareness, Lead Generation ed Online Engagement.

E tu, hai già provato a raccontare la tua azienda tramite i video?

Se hai realizzato un video per la tua attività condividilo nei commenti.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

3,3 min readPublished On: Luglio 14th, 2015Last Updated: Maggio 25th, 2023Categories: Generare Lead, Strategie e Tecniche di Marketing, Video MarketingTags: , ,

About the Author: Gentian

Avatar di Gentian
Gentian Hajdaraj, titolare di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing” & "eCommerce Reload".

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.