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Storytelling aziendale: come trasformare il tuo blog in una macchina di Lead Generation

Storytelling aziendale

I blog aziendali sono una grande risorsa per le aziende che vogliono sfruttare tutte le potenzialità del Web.

Attraverso i Blog si applicano e si sviluppano le principali strategie di Web Marketing e di Lead Generation. E’ il blog, infatti, una tra le più importanti fonti di raccolta contatti ed è spesso il blog il canale che meglio si integra con le piattaforma social.

 

Sappiamo ormai che è il contenuto il fondamento di questo strumento e che esso viene utilizzato per attirare l’attenzione e coinvolgere i potenziali. Nell’articolo “Come scrivere articoli che generano contatti qualificati per la tua azienda” abbiamo analizzato le caratteristiche dei contenuti di succeso ma sappiamo anche che in nome del Content Marketing, il web è pieno di contenuti creati a questo scopo.

 

Il coinvolgimento del pubblico è diventato un obiettivo sempre più difficile da raggiungere e gli esperti del settore stanno cercando di creare il più possibili contenuti in grado di ispirare il pubblico.

 

Per questo motivo si è ricorsi allo Storytelling Management, una disciplina nata in America, che, basandosi sui principi della narrazione applicata all’impresa, ha lo scopo di costruire e raccontare una storia per intrattenere e conquistare i potenziali clienti.

 

Lo storytelling aziendale si sta confermando come un’ottima strategia di marketing. Oggi le aziende possono “raccontare la propria storia” usando questa tecnica attraverso il blog e i canali social, creando racconti ed emozioni utili a diffondere i valori aziendali, le idee e i prodotti.

 

Le aziende hanno hanno capito l’importanza di raccontarsi. Vogliono perdere il tratto istituzionale che le contraddistingue avvicinandosi il più possibile al target di riferimento.

Giocano sulle emozioni ma nello stesso tempo informano raggiungendo gli obiettivi aziendali.

Come fare storytelling aziendale

Lo storytelling aziendale ha bisogno prima di tutto di una storia. Non basta pubblicare foto e video sui social, alla base ci deve essere uno studio attendo e mirato che riguarda l’analisi del target ma anche dei valori e della mission aziendale, oltre che la giusta scelta dei mezzi e degli strumenti con il quale raccontare la storia.

 

Il segreto dello storytelling in realtà consiste nel cercare di tenere il più possibile a distanza l’azienda stessa. Il protagonista della storia non deve essere il prodotto o il servizio da promuovere esso si inserisce con naturalezza come un elemento a corredo di tutto. I protagonisti possono essere le persone che rispecchiano il target di riferimento, può essere il personale aziendale che racconta la propria esperienza, sono i luoghi, le emozioni.

Per costruire una storia bisogna pensare come il consumatore finale e ideare contenuti che vadano oltre le caratteristiche del prodotto o di un servizio. Le tematiche da affrontare riguardano situazioni e contesti con il quale il prodotto può entrare in contatto.

È necessario mettersi dalla parte dei clienti, capire quali sono le esigenze e soddisfarle fornendo soluzioni reali e non solo promesse.

 

Perchè lo Storytelling ha così successo?

Attraverso lo storytelling le aziende possono distinguersi dalle strategie di web marketing messe in atto dai loro competitor e arrivare a far parlar di loro il web.

Questa è una delle chiavi principali del successo di questa tecnica: la viralità.

Pensaci bene, hai mai condiviso sui tuoi profili social una pubblicità?

Un consumatore, che non è interessato agli argomenti legati al marketing, difficilmente si interessa e interagisce con una pubblicità se questa non attira la sua attenzione in un altro modo. Se l’utente è attratto dal contenuto dimentica il contenitore e, il più delle volte, non si rende nemmeno conto che quello che sta guardando è frutto di una strategia di marketing.

Allora condividerà questo contenuto con la propria rete di contatti/amici perché magari questa storia parla di lui, lo ha divertito ed emozionato.

Lo storytelling è un mezzo per sedurre, convincere e influenzare il pubblico. Un potente strumento di comunicazione in grado di semplificare e spiegare vicende complesse, raccontare di persone e creare relazioni emotive e sociali.

Per questo motivo, lo storytelling è entrato da tempo nel mondo aziendale, per raccontare prodotti, marchi, identità d’impresa. Le grandi aziende lo stanno già utilizzando da tempo.

Se pensi che la tua azienda non sia adatta allo storytelling ti sbagli. Tutte le aziende hanno un storia. Raccontaci la tua.

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