Site icon Web Marketing Aziendale

Web marketing e immagini: Pinterest, il social che rafforza il brand

Pinterest

Le aziende ricorrono sempre di più a social “visuali” nella comunicazione on line e come strategia di web marketing:  YouTube in primis, poi Instagram, Pinterest e molti altri.

Perché scegliere di abitare un social dove le immagini, i video, le opere grafiche la fanno da padrone? Per dare questa risposta dobbiamo considerare la strada che stanno prendendo i contenuti inseriti nei siti e quindi le strategie di content marketing: non solo testi, dunque, ma sempre di più tutto quello che può lavorare sull’impatto visivo e aiutare a caratterizzare fortemente un brand. Immagini, video, tutorial, audio, sono tutte buone occasioni per potenziare la comunicazione del tuo brand.

Logo, colori, marchio, font utilizzati, sono tutti elementi che definiscono la personalità dell’azienda e – di conseguenza – il modo in cui essa viene percepita dai potenziali clienti.

Che cos’è Pinterest?

Pinterest è una sorta di bacheca on line, dedicata soprattutto alla raccolta di contenuti multimediali. Di solito, le immagini sono i contenuti più condivisi.

Possiamo creare tutte le bacheche che vogliamo e che ci servono. Ad esempio, se ti piace raccogliere immagini di animali dello zoo, puoi creare una bacheca e chiamarla “Animali“.  Ancora, se ami raccogliere ricette, puoi creare un’altra scheda ed etichettarla “Ricette“.

Gli utenti Pinterest interagiscono tra di loro attraverso la simpatia e l’attrazione verso le immagini, commentando e repinnando i contenuti degli altri. Questo, di fatto, è il motivo per cui questo social network è così “caldo”.

Come utilizzare Pinterest nelle tue strategie di web marketing

Ora che hai raccolto contenuti interessanti sulle board, hai mostrato tutte le tue attività o le tue creazioni “pinnandole” a tutto il mondo e hai trovato i tuoi seguaci, ecco come puoi “sfoggiare” il tuo sito.

Pinterest è il social adatto per rafforzare la tua immagine

Puoi cominciare fin da subito a creare le tue bacheche su Pinterest e a lavorare sull’immagine che vuoi dare della tua realtà aziendale. Ti servono suggerimenti? Contattaci e ti spiegheremo come creare la tua reputazione in senso visual.

E se hai già creato la tua realtà e utilizzi Pinterest come strategia di web marketing, lascia un commento e fatti conoscere.

Exit mobile version