Twitter per le aziende: 5 regole per sfruttarlo al meglio

Twitter per le aziende
Visualizzazioni totali: 7.649

Indice dei contenuti

Come usare Twitter per far crescere il tuo business

Per il nostro approfondimento sull’utilizzo dei Social Network per le strategie di Lead Generation, oggi parliamo di Twitter. Così amato dagli utenti ma forse ancora inesplorato dalle aziende italiane, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni.
Con oltre 288 milioni di utenti attivi ogni mese, di cui 4,7 milioni registrati in Italia, Twitter offre informazioni in tempo reale e in ogni momento alle persone. Permette di condividere contenuti in modo istantaneo ed entrare in contatto con utenti e aziende di tutto il mondo.
Grazie a Twitter ogni azienda ha l’opportunità di raggiungere potenziali clienti interessati a ciò che hanno da offrire. Le modalità di utilizzo e gli obiettivi di marketing possono essere diversi.

Per esempio, attraverso Twitter è possibile svolgere attività di:

  • Personal Branding. Ovvero presentarsi in prima persona come membro dell’azienda per promuovere la propria professionalità e competenza.
  • Diffusione di contenuti di valore dal Blog aziendale. Significa far conoscere la propria azienda a un pubblico più vasto. Aumentare le visite al sito web e le possibilità di ottenere nuovi contatti qualificati.
  • Promozione di uno specifico prodotto o progetto. Attraverso la creazione di un profilo Twitter specifico o di un hashtag dedicato è possibile dare maggiore visibilità a una singola attività svolta da un’azienda.
  • Promozione e gestione degli eventi. Twitter è la piattaforma ideale per la condivisione in tempo reale delle attività svolte durante un evento o una manifestazione. Permette a un’azienda di richiamare l’attenzione del pubblico e interagire immediatamente con esso.
  • Customer Services. Il 73% delle aziende utilizza Twitter per rispondere in modo rapido e semplice alle domande di supporto. Questo ti permette di creare una buona reputazione e solide relazioni con i clienti.

Moltissime aziende e soprattutto i grandi Brand stanno utilizzando il Social Nerwork per aumentare il numero di contatti, acquisire un maggiore visibilità e ottenere nuove opportunità di business.
Anche una piccola azienda può crescere applicare le proprie strategie di Lead Generation grazie a Twitter. L’importante è conoscere bene questo strumento e impostare un’adeguata strategia di Social Media Marketing.

Ecco cosa devi fare per sfruttare tutte potenzialità di Twitter per la tua Azienda

Crea un profilo aziendale efficace
Il profilo Twitter della tua azienda può ottenere una visibilità notevole e può presentarti al mondo. È quindi importante renderlo perfetto e curarlo nei minimi particolari.
La foto del profilo e dell’intestazione, la piccola biografia da 160 caratteri e i Tweet condivisi devono esprimere l’identità aziendale, i punti di forza e le competenze.

Cerca, osserva e analizza il tuo target di riferimento
Grazie alle ricerche tramite Hashtag, hai la possibilità di monitorare il comportamento dei tuoi principali competitors su Twitter. Valuta le loro azioni e trova un pubblico già qualificato, perché interessato al settore in cui operi. Ascolta le conversazioni più rilevanti sugli argomenti che ti riguardano, partecipa e cerca di rintracciare gli utenti attivi.

Pubblica contenuti di valore

Gli utenti che utilizzano Twitter attivamente vogliono essere continuamente aggiornati sulle ultime novità e seguono aziende e personaggi influenti per soddisfare questa esigenza. Non puoi quindi deluderli pubblicando contenuti poco originali e non aggiornati.
Assicurati di attirare l’attenzione inserendo una descrizione efficace, hashtag e immagini o contenuti multimediali di effetto. Non essere troppo autocelebrativo e non pubblicare solo contenuti che promuovono direttamente un prodotto o un servizio.

Cura il rapporto con il tuo pubblico

Crea un calendario/piano editoriale con i contenuti da pubblicare durante un mese, per esempio. Ti aiuterà a costruire una comunicazione costante e regolare con i tuoi followers.
Metti in luce la “personalità” della tua azienda scegliendo uno stile comunicativo spontaneo e genuino e mai troppo formale. Crea fiducia mettendo in evidenza l’esperienza e la professionalità aziendale. Dai evidenza ai punti di forza che possono distinguere la tua azienda rispetto alla concorrenza, stimolando un rapporto amichevole con il potenziale cliente.

Favorisci l’interazione e crea un dialogo con i Followers, Twitter ti permette di creare delle vere e proprie conversazioni uno-a-uno con il tuo target di riferimento. Condividi il tuo pensiero rendendo umana la tua azienda.
Esprimi la tua posizione su alcuni argomenti, fai domande al tuo pubblico e rispondi sempre ad ogni richiesta, anche se si tratta di una critica.

In conclusione, Twitter rappresenta un’opportunità davvero unica e gratuita per le aziende che vogliono raggiungere il proprio target di riferimento, ottenere Lead qualificati e aumentare le vendite.

E tu stai sfruttando le potenzialità di Twitter?

Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti!

Condividi questa storia, scegli tu dove!

3,6 lettura minimaPubblicato il: Giugno 4th, 2015Ultimo aggiornamento: Gennaio 16th, 2025Categorie: Generare Lead, Social Media MarketingTag: , ,

About the Author: Gentian

Gentian Hajdaraj, titolare di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing” & "eCommerce Reload".

Altri articoli

Analisi di Mercato – i 7 step per studiare il tuo mercato

L’analisi di mercato offre alla tua azienda la possibilità di orientarsi in un mercato ricco di concorrenti e opportunità. Ma come si fa un’analisi di mercato efficace, oggi che le regole si sono fatte più complesse e il consumatore è protagonista assoluto? E come si trasforma [...]

Come aumentare le vendite grazie all’ email marketing

Email Marketing, Google Overview & AI: Come Sfruttare al Massimo Ogni Visitatore (e Prepararsi al Futuro del Web) Negli ultimi anni la visibilità online si è trasformata: la partita non si gioca più solo sulle SERP di Google, ma in un ecosistema sempre più dominato dall’intelligenza [...]

AI Management: la guida completa per leader e aziende

Ti sei mai chiesto come aziende come Google, Tesla o Amazon affrontino la rivoluzione dell’intelligenza artificiale? Dietro i risultati innovativi e le automazioni c’è una disciplina precisa e sempre più cruciale: l’AI management. In questo articolo, esploreremo da cima a fondo cos’è la gestione dell’AI in [...]

Agenti AI nel 2025: Cosa Sono, Cosa Servono e Perché Rivoluzionano il Marketing

Agenti AI: la rivoluzione dell’intelligenza artificiale nel marketing digitale del 2025. Fino a poco tempo fa pensavi che i chatbot fossero il massimo dell’innovazione? Oggi possiamo avere dei veri assistenti intelligenti, lavorano dietro le quinte di siti web, campagne automatizzate, customer service e strategie vincenti. Se [...]