socialtrust
Visualizzazioni totali: 2.105|Viste giornaliere: 1

Condividi!

Indice dei contenuti

Socialtrust – Il potente software di riprova sociale di Web Marketing Aziendale

Sono entusiasta nel presentarti oggi Socialtrust! Non solo perché è stato difficile arrivare fin qui, ma perché è uno strumento utilissimo per chi fa web marketing e può dare risultati davvero eccellenti.

Ti racconterò com’è nato questo progetto e come sfruttare al massimo la riprova sociale, dall’inglese social proof, sul tuo sito che non può assolutamente mancare nelle tue strategie di marketing.

Quante volte vedi siti in cui sembra che non ci sia nessuno ma, in realtà, ci sono decine e decine di utenti che però non puoi trovare. Il problema è che se non si vede nessuno e ci si sente soli, il sito non ispira fiducia e quell’azienda perde un cliente e magari si sono investiti migliaia di euro in lead generation sfumati così.
Hai mai rinunciato ad un acquisto perché non c’erano recensioni su quel prodotto? Ti è mai capitato di preferire un’azienda ad un’altra perché le opinioni ti rassicuravano? Ecco, questa è la social proof che potrai sfruttare con l’utilizzo di Socialtrust e di tutte le funzionalità che abbiamo pensato per te e per la tua azienda.

In questo articolo abbiamo visto quanto è importante la riprova sociale e quanto può influenzare le conversioni su un sito. Centinaia di studi portati avanti dai più importanti blog di marketing, come hubspot.com, hanno dimostrato che la riprova sociale, o social proof, può essere un utilissimo strumento per aiutare gli utenti a finalizzare un acquisto, chiamare o scrivere all’azienda o lasciare semplicemente il contatto, perché già altri l’hanno fatto prima di loro.

È un comportamento sociale istintivo che può essere sfruttato attraverso strategie di marketing e che può portare risultati davvero notevoli.

Socialtrust ti permette di organizzare strategie di marketing basate sulla social proof con un’interfaccia intuitiva e dandoti la possibilità di seguire in tempo reale i risultati. Ma Socialtrust è molto di più e per dimostrartelo abbiamo messo a disposizione per un tempo limitato una versione gratuita che potrai usare come e quando vuoi!

Ecco com’è nato Socialtrust, quali sono le sue caratteristiche e le sue funzionalità!

Com’è nato Socialtrust

Come ogni idea nel mondo del business, Socialtrust ha avuto un percorso tortuoso prima di “prendere forma” ed essere pronto per il pubblico, ma oggi possiamo finalmente darti una dimostrazione di come funziona e delle tante funzionalità che abbiamo pensato per te e per la tua azienda. Prima, però, vorrei raccontarti di com’è iniziato tutto.

Era il 2017, un periodo in cui le strategie di marketing legate alla social proof iniziavano a dare i primi risultati tangibili in Italia e, pian piano, stavano catturando l’attenzione dei marketer con pionieristiche applicazioni sui siti web, specialmente sugli eCommerce.

Il concetto era molto semplice: mostrare ad un utente diffidente che altri si sono fidati. Geniale: basta essere sinceri con i clienti per acquisire la loro fiducia ed aumentare le vendite e le conversioni.

Mi innamorai subito di questa romantica filosofia di business, ma mi scontrai presto con la realtà dei fatti. A ripensarci, ora, devo dare ragione al proverbio “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare” però aggiungerei anche che “in mezzo al mare c’è la forza di volontà delle persone e delle loro idee”. Non mi restava che provarci.

Socialtrust iniziò così il suo percorso nel 2017.

L’obiettivo numero uno fu quello di trovare una software house con cui condividere le mie idee e realizzarle. Fortunatamente collaboravo già con una software house di Milano e furono subito colpiti dalla mia idea. Iniziò una collaborazione e finalmente prese forma il progetto di “primo software di social proof made in Italy”.

E qui iniziarono i problemi.

Con l’avvento della fatturazione elettronica, i miei soci dovettero dirottare gran parte delle risorse dedicate al progetto a software che si occupavano di fiscalità. Rimase un programmatore che ben presto fece un passo indietro (per motivi personali, ndr) e l’azienda milanese decise di sostituirlo. Ma i costi erano troppo elevati ed i guadagni erano proiettati sul lungo periodo e la software house decise che non era più di loro interesse continuare con la collaborazione. Preferirono investire tempo e risorse nella fiscalità che permetteva ingresso nel breve periodo. Con rammarico mi comunicarono la decisione e tutto si fermò.

Ma l’idea era troppo valida per arrendersi.

Decisi quindi di riprendere in mano il progetto e, dopo aver raccolto altre idee e altri fondi, trovai altri sviluppatori con cui ripartire sotto il nome di “Socialtrust”. Passano 3 anni ed il programma iniziava la sua trasformazione: da righe di codice inizia ad avere anche una veste grafica, un sito e funzionalità sempre più aggiornate ed al passo con la tecnologia. Con la fase beta iniziano i primi test sia internamente che con l’aiuto di clienti selezionati disposti a provarlo e lasciarci feedback per migliorarlo.

E oggi, 2022, siamo orgogliosi di potervi fornire Socialtrust con l’obiettivo di migliorarlo costantemente, giorno dopo giorno.

Cos’è Socialtrust

socialtrust

 

Socialtrust è un software as a service che ti permette di sfruttare la riprova sociale per:

  • aumentare le conversioni
  • aumentare la credibilità e l’affidabilità del tuo sito agli occhi degli utenti
  • aumentare le vendite.

Non solo questo: Socialtrust è inoltre compatibile con tutte le piattaforme web come WooCommerce, Shopify, WordPress, Google Tag Manager e molte altre con la semplice installazione di una riga di codice all’interno del tuo sito (non preoccuparti, dopo vedremo come farlo).

È stato progettato per non pesare sul sito dove viene installato, così da non penalizzare il lato SEO.

Ma vediamo come funziona Socialtrust.

Come funziona Socialtrust

Socialtrust è un software che si basa sul concetto di riprova sociale, dall’inglese social proof.

Socialtrust sfrutta il comportamento altrui per convincere gli utenti ad acquistare quel prodotto perché “Carlo da Roma l’ha acquistato 5 minuti fa” oppure “5 stelle – prodotto ottimo che consiglio”.

Il principio umano, applicabile anche al mondo online, è che “se molti hanno questo comportamento, probabilmente è il comportamento corretto” e può portare a risultati eccellenti semplicemente mostrando agli utenti che altre persone hanno già acquistato, scaricato un ebook o si sono iscritti ad un Webinar.

Ma questi, in realtà, non sono altro che una manciata di esempi delle applicazioni che può avere la social proof nel marketing e che vedremo poco più avanti.

L’obiettivo è convincere un utente a fidarsi dell’azienda, comprando i suoi prodotti o lasciando i recapiti di contatto, perché già altre persone l’hanno fatto ed è andato tutto bene.

Partendo da questo presupposto, vediamo quali sono i tipi di campagna che si possono attivare con Socialtrust.

I tipi di campagna con Socialtrust

Ogni azienda è diversa dalle altre, in base al prodotto o al servizio che essa offre, ed ha bisogno di campagne personalizzate tarate sul proprio target di riferimento.

Ad esempio: un’azienda di calzature non può avere la stessa campagna di un’agenzia immobiliare, anche se entrambe lavorano nel B2C.

Socialtrust permette ai suoi utenti di personalizzare le campagne a misura di cliente, così da poter sfruttare appieno tutte le potenzialità della riprova sociale.

C’è la possibilità di:

  • mostrare quanti utenti sono online in diretta
  • condividere le recensioni dei clienti che hanno acquistato
  • notificare informazioni, come sconti, agli utenti
  • e molte altre funzionalità in base alle tue esigenze.

Queste sono solo alcune delle applicazioni di Socialtrust e le puoi scoprire tutte attivando la tua prova gratuita seguendo le istruzioni qui.

 

ATTENZIONE – HAI A DISPOSIZIONE ANCORA POCO TEMPO PER ATTIVARE LA TUA PROVA GRATUITA!

 

Perché scegliere Socialtrust

Socialtrust nasce in casa Web Marketing Aziendale dall’esperienza pluridecennale del team di WMA.

È stata ideata con l’obiettivo di rendere le campagne di marketing basate sulla riprova sociale facili da utilizzare, intuitive, personalizzabili il più possibile e con risultati in tempo reale comunicati in modo diretto e semplice.

È l’unica piattaforma di marketing sulla riprova sociale in Italia ed è pensata e sviluppata appositamente per i titolari di eCommerce, le agenzie di marketing, imprenditori e tutti coloro che si occupano di marketing all’interno delle aziende.

Socialtrust è lo strumento perfetto per ogni azienda che vuole integrare la riprova sociale nelle sue campagne di marketing.

Non ci credi? Attiva ora la tua prova gratuita e dai un’occhiata a tutto quello che puoi fare con Socialtrust con questo link.

Come installare Socialtrust

Installare Socialtrust è davvero semplice.

Dopo aver scelto il tuo abbonamento, avrai un nome utente ed una password da utilizzare per iniziare ad utilizzare Socialtrust.

Ecco cosa devi fare ora:

  1. Premi su “Crea Campagna” in alto a destra
    Socialtrust - Step 1

    Socialtrust – Step 1

     

  2. Dai un nome alla campagna e il sito su cui vuoi utilizzare Socialtrust (e i sottodomini se vuoi) e premi “Crea”
    Socialtrust - Step 2

    Socialtrust – Step 2

     

  3. Comparirà una finestra con la riga di codice da copiare (basta premere “Copia il Pixel”) e incollare prima della fine del head del tuo sito web
    Socialtrust - Step 3

    Socialtrust – Step 3

  4. Ora premi “Crea nuova notifica” e comincia ad esplorare le possibilità di Socialtrust
    Socialtrust - Step 4

    Socialtrust – Step 4

 

Fatto!

Ora puoi selezionare la notifica che desideri e sarai online, dopo 4 semplici step.
Segui questo link e scopri tutte le funzioni di Socialtrust!

 

Socialtrust, il software per convertire con la social proof
Socialtrust

Sono entusiasta nel presentarti oggi Socialtrust! Non solo perché è stato difficile arrivare fin qui, ma perché è uno strumento utilissimo per chi fa web marketing e può dare risultati davvero eccellenti.

Prezzo: 0.00

Valuta del prezzo: EUR

Categoria di applicazione: Marketing Tool

Valutazione dell'editor
4.98

Pro

  • aumentare le conversioni (lead e vendite)
  • aumentare la credibilità e l’affidabilità del tuo sito agli occhi degli utenti
  • aumentare le vendite
  • diminuire l'abbandono del carrello

Contro

  • Può sembrare difficile da capire all'inizio

Condividi questa storia, scegli tu dove!

7,7 lettura minimaPubblicato il: Giugno 16th, 2022Ultimo aggiornamento: Giugno 2nd, 2024Categorie: Acquisire clienti, SaaS Cloud, Strategie e Tecniche di Marketing, Web Marketing

About the Author: Gentian

Avatar di Gentian
Gentian Hajdaraj, titolare di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing” & "eCommerce Reload".

Post correlati