Contattaci 333 42 17 944 | info[@]webmarketingaziendale.it

Web Marketing

Articoli marketing: il meglio del web

Web Marketing: circa 3.180.000.000 risultati su Google

Il Web Marketing è una strategia di marketing molto potente per aumentare i clienti di un’azienda, ma se non viene applicata nel modo giusto può essere poco utile alle aziende.

Perciò, prima di attivare una campagna di Web Marketing e meglio informarsi e capire meglio alcune regole del marketing online.

Nella categoria ( web marketing ) del nostro blog trovi suggerimenti e novità dal mondo del marketing online e non solo.

Che cosa è il Web Marketing?

Il Web Marketing comprende tutte le attività volte allo sviluppo e alla promozione degli strumenti per la comunicazione online con lo scopo di attirare gli utenti.
L’obiettivo del Web marketing è quello di rendere possibile e migliorare la comunicazione con i potenziali clienti per sviluppare in essi un interesse verso prodotti o servizi.

Errori di web marketing da evitare

Non solo consigli utili su cosa fare per avere successo online, prima di tutto è importante evitare errori madornali che possono costare molto cari alla tua azienda

Quali sono i peggiori errori nelle strategie di Web Marketing? Beh, ce ne sono tanti che si possono commettere, ma ce ne sono alcuni che possono costare davvero cari al tuo business. Vuoi scoprire quali sono per poi riuscire ad applicare una strategia di Web Marketing di successo?

Leggi l’articolo: I peggiori errori di web marketing. Conoscili per evitarli

Buona lettura

12 modelli di leadership che possono definire il tuo stile

Quando si comincia a lavorare ad un progetto si assiste spesso alla collaborazione tra il responsabile di progetto e i vari dipendenti. Il rapporto che coesiste tra queste due figure può essere caratterizzato da mille aspetti e da dettagli a cui spesso non si pone la dovuta attenzione. Entrambe le figure sono indirizzate al perseguimento di un obiettivo ma da punti di vista differenti. Le necessità personali potrebbero cambiare se si considera parallelamente un leader [...]

Di |2022-12-02T01:04:25+01:00Dicembre 2nd, 2022|Categorie: Web Marketing, Marketing wiki|0 Commenti

Pricing, perché online non vince il prezzo più basso

L'importanza delle Strategie di Pricing per il successo delle tue campagne di marketing Diminuire i prezzi di vendita e ridurre i propri margini non è una strategia che paga online. “Il prezzo più basso”, “Sconto”, “Sottocosto”. Per anni il marketing tradizionale ci ha abituato a fare i conti con questi termini che sono entrati nel lessico comune e che, piano piano, ci hanno convinto (o quasi) che per vendere si debba applicare un prezzo più [...]

Di |2022-10-25T22:57:09+02:00Ottobre 25th, 2022|Categorie: Web Marketing, Ecommerce|Tag: |2 Commenti

Web Reputation, costruiscila così per non danneggiarla

Sai davvero cosa pensa il web della tua azienda? Una buona reputazione online è difficile da costruire ma facile da rovinare. Ecco alcuni consigli utili per una web reputation invidiabile... Le due cose più importanti non compaiono nel bilancio di un'impresa: la sua reputazione ed i suoi uomini”. Mi gioco subito questa massima del grande Henry Ford perché oggi voglio parlarti di Web Reputation. Che cosa è la Web Reputation? Beh, potrei limitarmi a dirti [...]

Come misurare lead e conversioni in Google Analytics 4 (e perché dovresti farlo subito)

Con questa guida imparerai a misurare i lead e le conversioni in Google Analytics 4 che da luglio 2023 prenderà il posto di Universal Analytics.   Dall’1 Luglio 2023 verranno spenti i servizi di Universal Analytics, che passerà definitivamente il testimone a Google Analytics 4. I cambiamenti sono molti, a partire dall’introduzione degli eventi come “unità di misura” di tutto ciò che accade sul nostro sito. In questo articolo vedremo come configurare le impostazioni in [...]

Di |2022-07-18T16:13:15+02:00Luglio 14th, 2022|Categorie: Web Marketing|2 Commenti

Landing page che converte: tutto quello che devi sapere per ottenere il massimo

Scopri come realizzare una landing page che converte: le tecniche e gli aspetti fondamentali per una pagina di successo Sai cos’è una landing page e come crearne una che converte? In questo articolo tratteremo questo argomento in maniera approfondita per comprendere quali tecniche sfruttare per ottenere il massimo in termini di risultato. Cos'è una landing page Per prima cosa, vediamo cosa si intende per landing page. Si tratta sostanzialmente di una pagina web alla quale [...]

Socialtrust, il software per convertire con la social proof

Socialtrust - Il potente software di riprova sociale di Web Marketing Aziendale Sono entusiasta nel presentarti oggi Socialtrust! Non solo perché è stato difficile arrivare fin qui, ma perché è uno strumento utilissimo per chi fa web marketing e può dare risultati davvero eccellenti. Ti racconterò com'è nato questo progetto e come sfruttare al massimo la riprova sociale, dall'inglese social proof, sul tuo sito che non può assolutamente mancare nelle tue strategie di marketing. Quante [...]

Di |2022-10-06T11:35:37+02:00Giugno 16th, 2022|Categorie: Acquisire clienti, SaaS Cloud, Strategia di Marketing, Web Marketing|0 Commenti

Social Proof, cos’è e come sfruttarla per aumentare le conversioni

Social Proof, la riprova sociale che aiuta i consumatori a scegliere il tuo brand Se dovessi scegliere tra un ristorante pieno di persone o uno in cui c’è solo un tavolo occupato, dove andresti ad istinto? Posso immaginare la tua risposta. Ma perché, d’istinto, è così per la stragrande maggioranza di noi? Perché noi siamo più propensi a fare qualcosa quando sappiamo che altre persone l’hanno fatta prima di noi. E questo esatto ragionamento e [...]

Greenwashing, predicare bene e razzolare male

Greenwashing, quando l’ecologismo è solo di facciata. Capita spesso di imbatterci in annunci da parte di aziende che dichiarano una produzione eco-sostenibile, progetti green o a zero impatto ambientale. Tutto questo è assai nobile e permette alle aziende di guadagnare fiducia agli occhi dei consumatori. Ma cosa succede quando un’azienda si professa amica dell’ambiente e, in realtà, nasconde tutt’altro? Ecco il triste fenomeno del greenwashing. Ma c’è una buona notizia: è possibile difenderci da questo [...]

Di |2022-06-23T01:03:40+02:00Maggio 18th, 2022|Categorie: Marketing wiki, Web Marketing|0 Commenti

Outbound Marketing ed Inbound Marketing, le 2 strategie a confronto

Outbound Marketing e Inbound Marketing. Tradizione ed innovazione a confronto In questo articolo metteremo a confronto l’Outbound Marketing e l’Inbound Marketing, ovvero le due “filosofie” di marketing che vengono utilizzate oggi, e scopriremo i pregi ed i difetti dell’uno e dell’altro fino a sancire un “vincitore”. Partiamo dalla loro definizione e caratteristiche. Outbound marketing e inbound marketing: definizione Outbound vs Inbound Marketing L’Outbound Marketing è il metodo “tradizionale” con il quale l’azienda raggiunge [...]

Marketing diretto: strategie push vs pull

Push marketing o pull marketing? Ecco quali sono le strategie più utilizzare per promuovere i propri prodotti e servizi nell'era digital del marketing diretto Push marketing vs pull marketing: quali sono le strategie più utilizzate ed efficaci nell'era digital del marketing diretto? Sapere come promuovere nel modo più diretto ed efficace i propri prodotti e servizi rappresenta senz'altro uno dei segreti di ogni business di successo, ma riuscirci non è sempre facile... A volte, infatti, [...]

Buyer persona, i 4 step per conoscere i tuoi consumatori

Buyer persona - quando profilare significa marketing di successo È possibile conoscere chi compra il nostro prodotto ancora prima che acquisti il prodotto? È possibile sapere già cosa desidera il cliente che tra 20 minuti chiamerà in azienda? La risposta è sì e si chiama “Buyer Persona”. Come? Scopriamolo insieme. Cos’è la Buyer Persona Davide Concreto, 43 anni, vive in città con la moglie, imprenditore, guida un suv Volvo e sa che il web marketing [...]

Di |2022-04-14T23:43:36+02:00Aprile 14th, 2022|Categorie: Marketing wiki, Web Marketing|0 Commenti

Lead Generation ROI: ecco come misurare l’efficacia della tua campagna gratuitamente

Come calcolare il ROI di una campagna di lead generation e misurarne concretamente l’efficacia La lead generation è la strategia di digital marketing con il Roi (ritorno sull'investimento) migliore. Lo so che si tratta di una generalizzazione perché, naturalmente, ogni campagna è personalizzata  - e ci mancherebbe altro - sulle esigenze del cliente. Eppure, in linea di massima, non è sbagliato affermare che la lead generation rappresenta il miglior investimento misurabile per un’azienda che voglia [...]

Matrice di Ansoff, le 4 strategie per far crescere la tua azienda

La matrice di Ansoff, ecco il modello per la crescita della tua azienda Per prendere qualsiasi decisione aziendale è necessario il giusto strumento, che sia frutto di nuove scoperte tecnologiche oppure “old school”, da carta e penna per intenderci. Per creare una matrice di Ansoff bastano un foglio ed una matita. Ci aiuta a rispondere alle seguenti domande: come possiamo crescere in un mercato che già esiste? cosa possiamo migliorare o introdurre nella nostra offerta [...]

Modello AIDA, le 4 fasi per un marketing che converte

Il modello AIDA è il modello di marketing che aiuta le aziende a intercettare i consumatori durante il loro percorso d'acquisto. Vediamo insieme come funziona e come si è evoluto! Un consumatore, per acquistare, deve districarsi tra decine di annunci a pagamento, campagne remarketing, pop-up, banner, spot che bloccano un video e così via. Insomma, prima di acquistare, un utente deve improvvisarsi Tom Cruise in Mission Impossible per evitare di cliccare su qualcosa di non [...]

Analisi di Mercato – i 7 step per studiare il tuo mercato

L’analisi di mercato offre alla tua azienda la possibilità di orientarsi in un mercato ricco di concorrenti e opportunità. Ma come si fa un’analisi di mercato? E come si può sfruttare al meglio? Oggi più che mai è il consumatore che ha il potere. Perché ogni consumatore, anche io stesso, prima di acquistare un prodotto o servizio fanno ricerche per poi prendere una decisione in modo totalmente autonomo. Questa decisione è influenzata in gran parte [...]

Di |2022-04-15T17:28:09+02:00Marzo 25th, 2022|Categorie: Marketing wiki, Web Marketing|1 Commento