Pagina guida per scegliere la migliore strategia di marketing

Strategie Di Marketing

Strategie Di Marketing

Ispirati dalle migliori strategie di marketing di successo.

Le strategie di marketing sono tante e far crescere un’impresa non è facile. Innanzitutto, hai bisogno di un’idea praticabile. Da lì, devi scoprire una nicchia redditizia, definire un target demografico e avere qualcosa di valore da venderli.

Che tu stia vendendo prodotti, servizi o informazioni, far conoscere il tuo brand o prodotto è diventato sempre più oneroso. E senza le giuste strategie di marketing per alimentare la tua crescita, ottenere profitti e sopravvivere ai periodi di crisi è praticamente impossibile.

In questa pagina puoi esplorare le più potenti strategie marketing che funzionano attualmente meglio in Italia e nel mondo.

Che cos’è una strategia di marketing?

Una strategia di marketing si riferisce al piano di gioco complessivo di un’azienda per raggiungere i potenziali consumatori e trasformarli in clienti dei loro prodotti o servizi. Una strategia di marketing contiene la value proposition dell’azienda, i messaggi chiave della marca, i dati sui dati demografici dei clienti target e altri elementi di alto livello. Una strategia di marketing completa copre le ” quattro P ” del marketing: prodotto, prezzo, luogo e promozione.

Strategie di marketing vs. piani di marketing

La strategia di marketing è delineata nel piano di marketing, che è un documento che dettaglia i tipi specifici di attività di marketing che un’azienda conduce e contiene le scadenze per l’implementazione di varie iniziative di marketing.

Le strategie marketing dovrebbero idealmente avere una durata maggiore rispetto ai piani di marketing individuali perché contengono proposte di valore e altri elementi chiave della marca di un’azienda, che generalmente rimangono costanti nel lungo periodo. In altre parole, le strategie marketing coprono la messaggistica di grandi dimensioni, mentre i piani di marketing delineano i dettagli logistici di campagne specifiche.

Quale strategia di marketing online ha il miglior ROI?

L’utile sul capitale investito nel marketing digitale è una metrica aziendale incredibilmente preziosa che non dovrebbe essere ignorata. Sono disponibili diversi tipi di canali di marketing online, dai social media e dagli elenchi di e-mail agli annunci a pagamento e all’ottimizzazione approfondita dei motori di ricerca. Per potere conseguire una crescita coerente, le aziende devono sfruttare questi canali e seguire le misure adeguate per mantenere un ritorno ottimale sugli investimenti.

Ma quale metodo di marketing ha il maggiore impatto sul ROI complessivo? Discutiamo.

Che cos’è il ROI del marketing digitale?

Nel mondo del marketing digitale, Return on Investment (ROI) è noto come la misura del profitto o della perdita generata dagli sforzi della tua campagna. Un ROI positivo significa essenzialmente che una campagna sta facendo più soldi di quanto è stato speso, e viceversa per il ROI negativo

E se questo non ti soddisfa, imposta la barra un po’ più in alto! Il ROI del marketing eccezionale è considerato 10: 1 o superiore. Probabilmente richiederà più risorse e conoscenze per raggiungere questo obiettivo, ma è comunque possibile. D’altra parte, il ROI al di sotto di 2: 1 non è redditizio ed è indicativo del fatto che la tua strategia di marketing necessita di un impegno maggiore.

Perché misurare il ROI nel marketing?

Misurare il ROI è fondamentale nel marketing digitale per determinare il successo delle tue campagne. Altrimenti, commercializzeresti “cieco” e potenzialmente sprecherai il tuo budget. Ovviamente, il ROI varierà a seconda del tipo di campagna e di altri fattori che contribuiscono.

Ma analizzando i risultati, sarai in grado di compiere con sicurezza passi concreti verso il miglioramento. Più sei familiare con il ROI di marketing, meglio le tue campagne si esibiranno. In questo articolo, discuteremo quali campagne di marketing online hanno il ROI più elevato in modo da poter pianificare di conseguenza la tua strategia di marketing.

Le 4 migliori strategie di marketing digitale per il successo

Ora che abbiamo spiegato cos’è il ROI del marketing digitale e come calcolarlo, esploriamo alcune diverse strategie di web marketing che sono note per il loro ROI positivo. Spiegheremo i pro ei contro di ciascuno per decidere in definitiva quale strategia offre il miglior rendimento delle entrate.

1. Ottimizzazione dei motori di ricerca

L’ottimizzazione dei motori di ricerca, o SEO, è una delle strategie di marketing digitale di maggior successo e ampiamente utilizzate per la crescita. Se eseguito correttamente, il marketing SEO può fornire risultati impressionanti a un costo molto basso.

Un SEO efficace può offrire alle aziende enormi opportunità di indirizzare il traffico verso il proprio sito Web. Inoltre, i risultati sono a lungo termine. Il tuo sito ha il potenziale per crescere continuamente in classifica nel corso degli anni, offrendo un ROI positivo con uno sforzo minimo o nullo da parte tua. Per questi motivi e altro ancora, la SEO rimane una delle migliori strategie di marketing online per ROI

2. Email Marketing

L’email marketing è segnalato come una delle più alte strategie di marketing digitale con il ROI più alto. È un metodo ben noto che richiede un investimento iniziale ma ha un alto successo quando si tratta di esporre il tuo marchio ai clienti.

Quindi, in teoria, per ogni €1 speso per l’email marketing, in cambio guadagnerai €42. Non c’è da meravigliarsi perché questo metodo sia così popolare tra gli esperti di marketing digitale.

L’abbiamo spiegato anche nell’articolo: Guida definitiva per capire come potenziare la tua strategia di email marketing

La creazione di liste di contatti e l’invio di e-mail è molto conveniente rispetto ad altri tipi di campagne. Inoltre, l’efficacia della campagna di email marketing aumenterà solo man mano che espandi il tuo pubblico e fai crescere la tua lista e-mail. Inoltre, l’email marketing può essere utilizzato insieme ad altre strategie di marketing online per la massima efficacia.

Lo svantaggio principale dell’email marketing è il fatto che richiede l’accesso a un database sostanziale di e-mail dei clienti. I suggerimenti per la creazione di un considerevole elenco di contatti includono l’utilizzo di incentivi per l’abbonamento, elenchi di iscrizione e la possibilità per i clienti di creare account in loco. Segui questi passaggi e, nel tempo, puoi aspettarti risultati e una crescita aziendale sostanziale.

Se hai intenzione di eseguire una campagna e-mail, dovresti considerare di misurare queste metriche quando calcoli il ROI del marketing digitale :

  • Tasso aperto
  • Conversioni
  • Tasso di clic (CTR)
  • Annulla l’iscrizione
  • Tasso di rimbalzo
  • Lead

3. Social Media Marketing

Il social media marketing è un altro canale di marketing efficace che non richiede un budget enorme o un periodo di tempo per avere successo. A seconda dell’estensione della tua campagna, puoi spendere centinaia o migliaia di dollari al mese.

Il social media marketing offre numerosi vantaggi preziosi che incidono sul ROI, tra cui:

  • Aiuta i clienti a scoprire nuovi prodotti
  • Scinta interazioni positive con i consumatori
  • Fornisce assistenza clienti e interagisce con i follower
  • Aumenta il traffico del marchio e ottiene nuovi clienti
  • Contribuisce alla strategia di marketing globale

Misurare il ROI dei social media è un po’ più complesso della misurazione dei risultati che otterrai da altri tipi di tattiche di marketing digitale. Nel marketing sui social media, è possibile determinare l’efficacia della campagna misurando metriche specifiche. Di seguito abbiamo elencato le migliori metriche utilizzate dai marketer per misurare il ROI delle campagne sui social media.

  • Tassi di coinvolgimento
  • Tasso di clic (CTR)
  • Clic
  • Conversioni
  • Lead
  • Nuovi follower

4. Marketing PPC

Se fatto bene, i servizi PPC genereranno un ROI positivo nel marketing digitale.

Il ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) è molto più semplice da calcolare rispetto al ROI complessivo per le campagne PPC. La formula è essenzialmente la stessa della formula ROI che abbiamo menzionato in precedenza; sostituisce semplicemente “marketing” con “PPC”

Questo valore, tuttavia, non tiene conto di tutti i costi, ma solo del costo degli annunci a pagamento. Se desideri una stima più precisa della redditività della tua campagna PPC, ti consigliamo di tenere conto di alcuni costi aggiuntivi, come ad esempio:

  • tecnologia e attrezzature
  • commissioni di elaborazione delle carte di credito
  • adempimento
  • stipendi dei dipendenti

A differenza del marketing SEO, la pubblicità PPC non è a lungo termine; una volta disattivati gli annunci, la campagna è finita. L’unico valore duraturo sono le vendite degli annunci mentre erano ancora attivi.

Quale strategia di marketing digitale ha il miglior ROI?

In conclusione, SEO ed e-mail marketing hanno la migliore reputazione quando si tratta di ROI. Tuttavia, tieni presente che anche metodi di marketing come PPC e social media possono ottenere un ROI positivo

Ora, spetta a te massimizzare il ROI della tua campagna di marketing online. Per la tua azienda è meglio utilizzare l’email marketing, PPC, SEO, SMM o forse un mix?

Migliora il ROI del marketing con Web Marketing Aziendale oggi

Se la tua azienda sta cercando di ottimizzare il ROI del marketing digitale, WMA sarà felice di aiutarti! Siamo un’agenzia di marketing a Brescia con più di 10 anni di esperienza nella fornitura di soluzioni personalizzate per quanto riguarda il marketing aziendale.

Contatta oggi il nostro team di esperti e scopri come possiamo aiutarti a iniziare con la tua strategia di marketing online.

Riassunto e altre risorse utili sulle strategie di marketing vincenti

strategia di marketing

Cos’è una strategia di marketing?

Una strategia di marketing si riferisce al piano generale di un’azienda per raggiungere potenziali consumatori e trasformarli in clienti dei prodotti o dei servizi forniti dall’azienda.

Una strategia di marketing contiene la proposta di valore (value proposition) dell’azienda, i messaggi chiave del marchio, informazioni sui dati demografici dei clienti target e altri elementi di elevata importanza.

Strategie di marketing

Strategie marketing e piani di marketing

La strategia di marketing informa il piano di marketing, che è un documento che descrive in dettaglio i tipi specifici di attività di marketing che un’azienda conduce e contiene orari per la realizzazione di varie iniziative di marketing.

Le azioni di marketing dovrebbero idealmente avere una durata di vita più lunga rispetto ai piani di marketing individuali perché contengono proposte di valore e altri elementi chiave del marchio di un’azienda, che generalmente rimangono coerenti nel lungo periodo.

In altre parole, le strategie di marketing coprono la messaggistica di grandi dimensioni, mentre i piani di marketing delineano i dettagli logistici di campagne specifiche.

Creare una strategia di marketing

Creare una strategia marketing

Elementi chiave di una strategia di marketing di successo

Quattro elementi chiave sono cruciali per la creazione di una strategia. Di seguito è riportato un elenco di questi elementi con una spiegazione di ciò che comportano:

Guide di Strategie di Marketing Online

Scegli la strategia di marketing in base al tuo settore o esigenze aziendali.

lead generation

Lead Generation

La Lead Generation è un insieme di azioni di marketing volte all’acquisizione e generazione di una lista di contatti realmente interessati alle attività svolte da un’azienda.

Scopri di più
email marketing

Email Marketing

L’email marketing è l’utilizzo della posta elettronica come strumento di marketing e comunicazione per educare e comunicare con i propri potenziali clienti e clienti.

Scopri di più
E-commerce

E-commerce

Per realizzare un negozio online la prima cosa fondamentale è avere una strategia di marketing efficace oltre ad avere ottimi prodotti.

Scopri di più
Social Media Marketing

Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è un’attività di marketing che utilizza i social network come canale per raggiungere gli obiettivi che un’azienda ha prefissato.

Scopri di più
seo

SEO

La SEO prevede un insieme di tecniche complesse e per posizionare al meglio un sito si devono conoscere bene il funzionamento dei motori.

Scopri di più
Advertising

Advertising

L’Advertising Online è una forma di promozione che sfrutta il web e i canali social per inviare un messaggio pubblicitario ai consumatori.

Scopri di più

Strategie di Marketing con Web Marketing Aziendale

Una forte strategia di marketing sia essenziale per entrare in contatto con il tuo pubblico chiave e massimizzare le prestazioni della campagna.

Il nostro approccio unico alla strategia di marketing ti mette al centro del processo creativo. Collaborerai a stretto contatto con il nostro team di professionisti esperti per sviluppare un piano completo che funziona e collega, rafforza e rafforza i tuoi messaggi chiave su più canali di comunicazione.

La nostra passione è comprendere i tuoi obiettivi di business: prenderci il tempo necessario per porre le domande giuste e generare una comprensione più profonda dei valori del tuo marchio, della storia, delle esigenze, del pubblico e degli obiettivi chiave.

Dalla pubblicità programmatica e dalle soluzioni di marketing diretto alle app mobili e alle strategie digitali che incoraggiano il pubblico a interagire con il tuo marchio, utilizziamo un’ampia gamma di media, tecnologie e piattaforme, per aiutarti a ottenere il massimo dalla tua spesa di marketing e a pianificare il marketing mix più efficace.

Contattaci Ora!