Che cos’è un piano di marketing?
Un piano di marketing è un documento operativo che delinea una strategia pubblicitaria che un’organizzazione implementerà per generare lead e raggiungere il proprio mercato di riferimento . Un piano di marketing dettaglia le campagne di sensibilizzazione e PR da intraprendere in un periodo, compreso il modo in cui l’azienda misurerà l’effetto di queste iniziative. Le funzioni e i componenti di un piano di marketing includono quanto segue:
- Ricerche di mercato a supporto delle decisioni sui prezzi e dei nuovi ingressi nel mercato.
- Messaggi personalizzati mirati a determinati dati demografici e aree geografiche.
- Selezione della piattaforma per la promozione di prodotti e servizi: digitale, radio, Internet, riviste di settore e il mix di tali piattaforme per ogni campagna.
- Metriche che misurano i risultati degli sforzi di marketing e le relative tempistiche di reporting.
Ogni azienda, qualsiasi tipo di business non può fare a meno di un piano di marketing se vuole essere competitivo ed avere successo.
Perché?
Perché il successo non è qualcosa che casca dal cielo all’improvviso, ma il frutto di un’attenta e lungimirante pianificazione delle strategie migliori per raggiungerlo. Il piano marketing è senz’altro la prima e più importante fase di questa pianificazione.
Il Piano di Marketing (Marketing Plan) rappresenta un documento fondamentale per la pianificazione delle attività di marketing di un business, da quelle corporate a quelle di prodotto fino alla definizione dei migliori canali di vendita.
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Ogni Piano di Marketing ha caratteristiche proprie e specifiche a seconda della tipologia e del modello di business di cui si occupa.
Fatta questa premessa, esistono però alcuni punti comuni alla struttura del maggior parte dei piani di marketing più efficaci:
- Individuazione del target ideale
- Prezzo e posizionamento del prodotto/servizio
- Punti di forza del prodotto/servizio
- Criticità e punti di debolezza del prodotto/servizio
- Strumenti di web marketing
- Strategie di web marketing
- Obiettivi da raggiungere
Affidare la redazione del marketing plan del tuo business ad un’agenzia qualsiasi è un rischio che potrebbe costarti caro.
Affidati a dei professionisti del Web Marketing per ottimizzare davvero la distribuzione delle risorse e realizzare un piano di marketing vincente.
Avere un piano marketing per il successo è il primo, importantissimo passo proprio verso il successo.