Contattaci 333 42 17 944 | info[@]webmarketingaziendale.it

Logo Web Marketing Aziendale

Marketing Mix 4p

Che cos’è il Marketing Mix? #

Definizione: Il marketing mix si riferisce all’insieme di azioni, o tattiche, che un’azienda utilizza per promuovere il proprio prodotto o marchio sul mercato. Le 4P formano un tipico marketing mix: Prezzo, Prodotto, Promozione e Luogo. Tuttavia, al giorno d’oggi, il marketing mix include sempre più spesso altre P come il packaging, il posizionamento, le persone e persino la politica come elementi vitali del mix.

Descrizione: Quali sono le 4P del marketing? #

  1. Prezzo: si riferisce al valore che viene attribuito a un prodotto. Dipende dai costi di produzione, dal segmento di riferimento, dalla capacità del mercato di pagare, dalla domanda e dall’offerta e da una serie di altri fattori diretti e indiretti. Ci possono essere diversi tipi di strategie di prezzo, ognuna legata a un piano aziendale complessivo. Il prezzo può anche essere utilizzato come demarcazione, per differenziare e migliorare l’immagine di un prodotto.
  2. Prodotto: si riferisce all’articolo effettivamente venduto. Il prodotto deve fornire un livello minimo di prestazioni, altrimenti anche il miglior lavoro sugli altri elementi del marketing mix non servirà a nulla.
  3. Luogo (Place): si riferisce al punto vendita. In ogni settore, catturare l’attenzione del consumatore e facilitarne l’acquisto è l’obiettivo principale di una buona strategia di distribuzione o “luogo”. I rivenditori pagano un premio per la giusta posizione. Infatti, il mantra di un’attività di vendita al dettaglio di successo è “location, location, location”.
  4. Promozione: si riferisce a tutte le attività messe in atto per far conoscere il prodotto o il servizio agli utenti e al commercio. Può includere la pubblicità, il passaparola, le notizie sulla stampa, gli incentivi, le commissioni e i premi per il commercio. Può anche includere programmi per i consumatori, marketing diretto, concorsi e premi.

Perché è importante il marketing mix? #

Tutti gli elementi del marketing mix si influenzano a vicenda. Costituiscono il business plan di un’azienda e, se gestiti correttamente, possono portare a un grande successo. Se invece vengono gestiti male, l’azienda potrebbe impiegare anni per riprendersi. Il marketing misto richiede molta attenzione e comprensione, ricerche di mercato e consultazioni con diversi soggetti, dagli utenti al commercio, alla produzione e altri.