
Condividi!
Vuoi attrarre clienti nuovi per la tua azienda e aumentare il tuo giro d’affari? Ecco qualche suggerimento che ti aiuterà a riuscirci…
Idee per attrarre clienti. Probabilmente ti capita ogni giorno o quasi di pensare a come conquistare nuovi clienti per il tuo business.
Ci sono infiniti modi di provarci, ma quelli che funzionano sono, ovviamente, molti meno.
Prima di svelarti quali sono le 7 idee vincenti per attrarre clienti verso il tuo business, voglio farti un esempio concreto.
Fino a qualche anno, dopo il gran lavoro estivo, molte gelaterie stavano chiuse per intere settimane a dicembre o gennaio, pronte a riaprire in primavera appena il sole avesse spinto le persone fuori di casa per una passeggiata.
Ma la domanda è: chiudevano perché non volevano lavorare oppure perché non c’erano clienti?
La risposta, ovviamente, è la seconda. Chiudevano perché col freddo erano poche le persone che facevano merenda con un “fresco” gelato.
Io sono goloso di gelati, ma questa è un’altra storia ;-)
Il punto è che non riuscivano ad attrarre nuovi clienti. Almeno fino a quando non hanno cominciato a rompere gli schemi e diversificare la propria offerta.
Mi spiego meglio. Si avvicina il Natale e ormai, accanto a panettoni e pandori cucinati secondo le ricette tradizionali, sono richiestissimi in pasticcerie e gelaterie quelli artigianali ripieni di cosa? Di gelato!
Risultato? Hanno aumentato le proprie vendite e di conseguenza gli incassi. Come? Rompendo gli schemi e trasformando una condizione apparentemente sfavorevole in un’opportunità.
E così, quello che era un periodo “fiacco” è diventato un’occasione di business. Questo è solo uno di tanti esempi che ti dimostrano come esistano idee per attrarre clienti verso il tuo business, i tuoi prodotti e/o servizi.
Questo caso dimostra come valorizzare un prodotto funzioni. Ma credimi, quello che è ancora più utile e potente nel marketing è senz’altro dare valore al proprio cliente o potenziale cliente.
A meno che tu non abbia intenzione di aprire una gelateria, forse ti interesserà maggiormente avere qualche suggerimento di web marketing per conquistare nuovi clienti online.
Ecco 7 idee vincenti per attrarre clienti verso il tuo business
- Non offrire solo sconti. Ok, inutile negarlo, il prezzo ha il suo peso. Però quante mail cestini ogni giorno provenienti da liste a cui sei iscritto che ti offrono “sconti peciali”? Dai valore attraverso l’invio di contenuti gratuiti di qualità come ebook, guide, infografiche o anche semplicemente inviando articoli ai tuoi clienti di potenziale interesse per loro attraverso il tuo blog.
- Parla dei benefici dei tuoi prodotti/servizi, prima che delle loro caratteristiche tecniche. Anche se commercializzi prodotti tecnici e destinato ad un business B2B non dimenticarti che, prima delle caratteristiche tecniche vengono i benefici che quel prodotto/servizio porta alla persona o all’azienda che sta pensando di acquistarlo. Come ti ho detto in precedenza, devi valorizzare i tuoi prodotti (oltre che i tuoi clienti).
- Pubblica i feedback postivi. Chiedi le referenze ai tuoi vecchi clienti e magari pubblica anche le case history di maggior successo che hai ottenuto mettendo tutto nel giusto risalto. Non hai idea di quanto siano potenti… Recensioni positive autentiche e credibili possono davvero orientare un nuovo cliente verso un acquisto perché rappresentano la prova “concreta” e maggiormente tangibile della bontà ed efficacia dei tuoi prodotti/servizi.
- Studia i tuoi prodotti/servizi a fondo. Il cliente che fiuta l’incertezza o l’approssimazione, non compra perciò devi essere preparato sui prodotti o sui servizi che proponi.
- Usa pochi social ma scegli quelli giusti. I social media sono potenzialmente straordinari canali per veicolare la promozione dei tuoi prodotti/servizi ma inutile esagerare. Non servono 5 account aziendali (alcuni dei quali non aggiornati) per far colpo sui potenziali clienti, ne basta anche solo uno, ma che devi curare quotidianamente. Scegli i mezzi giusti. Instagram, Youtube e Twitter hanno target estremamente diversi tra loro. I tuoi clienti quali social utilizzano maggiormente? Scoprirlo non è difficile ma può fare la differenza per te.
- Valuta collaborazioni strategiche. Torniamo al panettone col gelato… Se non sai fare il panettone, perché non chiamare una pasticceria e proporre loro un business insieme su uno specifico prodotto/servizio strategico per entrambi? Insomma, cerca di avviare collaborazioni vantaggiose per entrambe le parti, ne guadagnerete entambi. E lascia perdere il detto: “chi fa da sé fa per tre, meglio: l’unione fa la forza.
- Non “seguire” la concorrenza. Per attirare nuovi clienti, devi saper rompere gli schemi ed emergere dal mare indistinto dei tuoi competitors. Devi sempre essere informato su quello che fanno i tuoi concorrenti, ma copiarli serve solo ad essere etichettati come “eterni secondi” nella migliore delle ipotesi.Prova piuttosto a conquistare quel segmento che loro non riescono a raggiungere perché avrai maggior spazio di manovra e, soprattutto, ci arriverai per primo e se (come spero) avrai successo, gli eterni secondi saranno gli altri che proveranno a copiare te.
Voglio offrirti qualcosa di più di queste 7 idee per attrarre nuovi clienti per dimostrarti quanto credo in quello che ti ho appena scritto e, in particolare, sull’importanza di offrire ai propri potenziali clienti contenuti utili e di valore per loro. Oltre alle 7 idee vincenti, ecco anche l’elenco di tutti gli errori da evitare, o meglio, le 5 strategie di marketing che non funzionano più.
Con questi 7 suggerimenti, aumenterai senz’altro le possibilità di trovare nuovi clienti. Ma c’è un’ultima cosa che devi sempre tenere a mente. Credi in quello che fai, perché se non sei convinto tu del tuo business e delle tue possibilità di successo, non lo saranno nemmeno i tuoi clienti.
So che può sembrarti un consiglio da coach, ma non è così. O almeno non solo, perché è in primo luogo un consiglio da un marketing strategist.
E ricorda, come diceva lo scrittore americano Henry Thoreau: “C’è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera”.
Condividi questa storia, scegli tu dove!
Post correlati
Gestire i social media non è un lavoro da fare [...]
Unconventional o no, questa strategia di web marketing ha funzionato. [...]
Aprire un sito e-commerce conviene? Nella morsa della crisi economica, [...]