Le 4 Regole Fondamentali Per Una Campagna di Email Marketing Vincente

campagna di email marketing
Visualizzazioni totali: 7.336|Viste giornaliere: 1

Condividi!

Indice dei contenuti

Segui questi 4 step per una Campagna di Email Marketing efficace

Una campagna di email marketing non si improvvisa così su due piedi ma richiede una attenta fase di programmazione.
Per questo è molto importante avere in mente cosa si intende fare, quali e quante risorse impiegare e quali risultati intendiamo raggiungere, prima di avviare la nostra campagna.
Quindi ora vediamo alcune regole che devi seguire per far si che la tua campagna di email marketing ottenga i risultati sperati.

REGOLA N. 1 – curare la creazione del database

Per prima cosa occorre porre molta attenzione nella selezione degli indirizzo a cui inviare i messaggi. Un database ben fatto rappresenta una buona fetta del lavoro di progettazione della campagna di email marketing. Molti tendono a trascurare questo aspetto, pensando che sia poco o per nulla importante, ma si sbagliano. L’email marketing è una strategia di one to one marketing, che tende a massimizzare le performance sul cliente attraverso la conoscenza del suo comportamento, delle sue preferenze, del suo status sociale.

Chi riceve la mail ha fornito il suo indirizzo di posta elettronica di spontanea volontà, registrandosi presso un sito e dando così indicazioni sui suoi interessi. In questo modo le aziende possono comunicare al meglio con il target prescelto (ad esempio giovanissimi, interessati alla tecnologia, alle news finanziarie, allo sport, ecc.)

Per questo occorre segmentare il proprio database. Se la segmentazione è accurata, lo sarà anche l’output generato e la qualità della stessa azione commerciale e di comunicazione.

REGOLA N. 2 – definizione dell’obiettivo

Bisogna avere bene in mente l’obiettivo che si vuole raggiungere con la campagna di email marketing. Vogliamo promuovere un prodotto? Vogliamo ottenere traffico per il nostro sito web? Vogliamo concentrarci sulla lead generation? La definizione dell’obiettivo influenzerà i passaggi successivi della campagna di email marketing.
Una volta fissato l’obiettivo possiamo procedere con gli step successivi.

REGOLA N. 3 – corretta predisposizione del messaggio

Attraverso il messaggio entriamo in contatto diretto con i destinatari, quindi è fondamentale creare un messaggio che sia rispondete agli obiettivi prefissati ed allo stesso tempo sia in grado di coinvolgere l’utente.
Quindi nella predisposizione del messaggio da inviare dobbiamo cercare di instaurare una relazione che poi dovrà determinare una reazione da parte del destinatario.
Infatti una mail deve essere interattiva, deve cioè indurre al compimento di una azione nel target della campagna.
Approfondiremo meglio le regole per scrivere una mail efficace nei prossimi giorni in un post dedicato all’argomento.

REGOLA N. 4 – invio del messaggio

Una volta predisposto il nostro messaggio, è estremamente importante stabilire quando inviarlo. Molti non danno particolare rilevanza a questo aspetto che invece reputo fondamentale.
Nel business il tempismo e tutto, ed è divenuto ancora più importante con la diffusione del web e degli strumenti per comunicare in tempo reale.
Battere il proprio concorrente sul tempo, anche per poco, può spesso significare un notevole incremento dei profitti.

Ok, queste sono le regole principali da seguire quando si progetta una campagna di email marketing, nei prossimi giorni cercheremo di capire come scrivere una mail efficace che non verrà sicuramente cestinata dal destinatario.

In conclusione, creare una campagna di email marketing vincente non è un gioco da ragazzi, ma seguendo queste 4 regole fondamentali, avrai un ottimo punto di partenza. Ricorda sempre di avere ben chiaro il tuo obiettivo, di pianificare con cura, di conoscere il tuo target e di preoccuparti di fornire un contenuto di qualità. E ricorda, il monitoraggio costante dei risultati è la chiave per migliorare e affinare la tua strategia nel tempo. Buona fortuna con la tua campagna di email marketing! Alla prossima!

 

Condividi questa storia, scegli tu dove!

2,9 lettura minimaPubblicato il: Gennaio 2nd, 2012Ultimo aggiornamento: Luglio 26th, 2023Categorie: Email Marketing, Web MarketingTag: ,

About the Author: nicholas

Avatar di nicholas

Altri articoli

Come creare una mailing list che funziona

Tutti sanno creare una mailing list, ma quanti riescono a costruirne una che converta i contatti in clienti? Vediamo come fare... Creare una mailing list è la cosa più facile del mondo, creare una mailing list che funziona lo è molto meno. Perché, per essere utile, [...]

Analisi Swot: cos’è e come utilizzarla per potenziare il tuo business

Studia e scopri i punti di forza su cui puntare e quelli di debolezza della tua attività grazie all'analisi swot. La strategia giusta per il successo... Analisi Swot un classico che continua a resistere ai cambiamenti veloci delle aziende e le condizioni le circondano. Conoscere i [...]

Risk Management: Guida Completa alla Gestione del Rischio

Il Risk Management, o gestione del rischio, è un concetto fondamentale nel mondo degli affari e della gestione aziendale. Comprendere e implementare efficaci strategie di gestione del rischio può essere la chiave per il successo a lungo termine di un'organizzazione. In questo articolo esploreremo in dettaglio [...]

Web Reputation, costruiscila così per non danneggiarla

Sai davvero cosa pensa il web della tua azienda? Una buona reputazione online è difficile da costruire ma facile da rovinare. Ecco alcuni consigli utili per una web reputation invidiabile... Le due cose più importanti non compaiono nel bilancio di un'impresa: la sua reputazione ed i [...]

Post correlati