Blogging Business
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I vantaggi del Blogging Business

Se hai un’azienda o uno studio professionale, e non hai ancora un Blog, questo è il momento di avviarne uno. Perché? Beh, perché un Blog può fare davvero molto per il tuo business. E ti dico subito perché.

Il blog non è solo un sito web, ma è molto di più: ti permette di essere meglio posizionato (e quindi visibile) sui motori di ricerca, di attirare nuovi potenziali clienti e di rafforzare i legami con quelli attuali. Vediamo insieme perché oggi un Blog è un must fondamentale per espandere il tuo business e i tuoi profitti.

Blog vs sito statico

Un Blog è molto differente dai siti statici che già conosci. Forse addirittura ne hai già uno in cui presenti l’azienda e i suoi prodotti, non è vero? Ebbene, le differenze tra un sito internet classico ed un blog sono essenzialmente due:

  • il blog è meno istituzionale e mette il lettore al centro. Se noti bene praticamente tutti i siti web descrivono l’azienda e i suoi prodotti e parlano in prima persona plurale. “Che cosa facciamo, perché siamo i migliori nel nostro campo e così via”. Il blog è il regno della seconda persona singolare: TU. Tutto ruota attorno al lettore, che solitamente è anche un potenziale cliente oppure un cliente già acquisito
  • il blog è aggiornato di continuo e questo permette l’inserimento frequente di tante e diverse parole chiave che ti renderanno sempre più visibile. Un sito statico, proprio perché non è aggiornato continuamente e non è strutturato sotto forma di articolo, contiene un numero inferiore di keywords ed inoltre “piace meno” rispetto ad un blog ai motori di ricerca.

Il primo vantaggio di avere un blog, quindi, consiste in un rapporto “migliore” con il tuo target derivante dal fatto che sono i singoli lettori al centro di tutto e ad una migliore visibilità sui motori di ricerca.

Ma proseguiamo…

La ricerca di nuovi clienti

Oggi sembra essere sempre più difficile trovare nuovi clienti, non è vero? Se fai delle telefonate “a freddo” su nominativi presi da elenchi telefonici o altro ti renderai subito conto che il ritorno in termini di vendite è minimo. E sai perché? Per due ragioni fondamentali:

  • le persone sono vaccinate a questo tipo di telefonata e spesso riattaccano prima ancora che tu abbia finito la tua presentazione
  • non necessariamente le persone che contatti sono interessate a ciò che hai da offrire.

Il blog permette di invertire a tuo vantaggio il meccanismo: grazie alla visibilità sui motori di ricerca chi ti troverà sarà proprio chi ti sta cercando. E grazie ad una mailing list che con il blog riuscirai a creare, avrai una serie di lead, contatti qualificati, ossia persone realmente interessati a ciò che tu offri.

Se dedicherai del tempo a scrivere articoli di qualità ed ottimizzati in modo da piacere sia ai tuoi lettori che ai motori di ricerca, saranno i potenziali clienti a cercare te e non dovrai più prendere porte in faccia con le telefonate e le visite a freddo, oppure investire cifre consistenti in pubblicità.

Il blog aumenta le vendite

Immagina di essere una persona che non ti conosce. E’ normale che non si fidi di te, giusto?

La fiducia, come scrive Duncun nel libro High Trust Selling, va conquistata aggiungendo valore alle vite dei tuoi clienti. E conosci un modo migliore di trasmettere informazioni e contenuti di qualità che non attraverso un Blog? Grazie ai contenuti sempre freschi e alla possibilità offerta ai lettori di commentare i tuoi post, utilizzerai a tuo vantaggio quello che gli altri scrivono per costruire una fiducia con i lettori che arrivano per la prima volta sul tuo sito.

Il Blog ti permette di aumentare le vendite perché ti offre la chance di promuovere i tuoi prodotti e servizi in modo strategico, all’interno di uno spazio che offre contenuti informativi e di qualità, quindi non meramente promozionale.

Non è il classico metodo promozionale, fatto di banner e promozioni; fare advertising attraverso il Blog significa lanciare i propri prodotti offrendo, allo stesso tempo, un contenuto utile ai tuoi lettori.

La differenza è sostanziale: attraverso il tuo Blog costruisci e rafforzi la tua brand identity e la tua credibilità, quindi puoi anche far conoscere i tuoi prodotti e, se lo farai nel modo giusto, questo ti permetterà senz’altro di aumentare le vendite.

Sapevi che i commenti sono molto letti? No? Nemmeno io, almeno fino a quando mi sono reso conto della loro importanza.

Per tutti questi motivi, se ancora non hai un blog il momento migliore per avviarne uno è adesso. Noi di Web Marketing Aziendale lo abbiamo fatto con successo già per decine di clienti, perciò se vuoi il nostro aiuto non devi far altro che contattarci, saremo felici di darti una mano. Davvero.

Buon business!!

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3,9 lettura minimaPubblicato il: Settembre 11th, 2012Ultimo aggiornamento: Luglio 26th, 2023Categorie: Blog Marketing, Opportunità dal webTag: , ,

About the Author: Gentian

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Gentian Hajdaraj, titolare di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing” & "eCommerce Reload".