Utilizzare strategie di marketing automation può cambiare le sorti del tuo business.
Il Marketing automatico o marketing a risposta diretta (Direct response marketing) è una strategia molto valida perché ti consente di risparmiare tempo e misurare fin da subito i risultati della tua campagna di marketing, valutando in tempo reale cosa funziona e cosa non va così da raggiungere solo chi è realmente interessato ai tuoi prodotti o servizi e con i contenuti giusti.
Marketing automatico: massimizzare i risultati nel minor tempo possibile
Quanto tempo impiegheresti per scoprire quali sono i bisogni e gli interessi dei tuoi potenziali clienti ed elaborare contenuti personalizzati per ognuno di loro così da massimizzare gli effetti della tua campagna?
Senza gli strumenti giusti e le competenze di marketing automatico necessario servirebbe un’infinità di tempo.
Ma immagina di avere a disposizione una soluzione che ti permetta di segmentare i tuoi contatti riuscendo in maniera diretta ad inserirli in liste dettagliate e a dialogare con loro elaborando solo contenuti pertinenti con le loro necessità. Questo è il segreto, o meglio il concetto, alla base del marketing automatico.
Quanto tempo impiegheresti per scoprire quali sono i bisogni e gli interessi dei tuoi potenziali clienti ed elaborare contenuti personalizzati per ognuno di loro così da massimizzare gli effetti della tua campagna?
Senza gli strumenti giusti e le competenze di marketing automatico necessario servirebbe un’infinità di tempo.
Ma immagina di avere a disposizione una soluzione che ti permetta di segmentare i tuoi contatti riuscendo in maniera diretta ad inserirli in liste dettagliate e a dialogare con loro elaborando solo contenuti pertinenti con le loro necessità. Questo è il segreto, o meglio il concetto, alla base del marketing automatico.
Stiamo costruendo una comunità di clienti soddisfatti
Cos’è Marketing Automation?
Storia e definizione
Il termine “marketing automation” è stato introdotto per la prima volta da John D.C. Little nella sua presentazione da parte sua al 5th Invitational Choice Symposium UC Berkeley 2001 (Little2001) e si riferisce al supporto decisionale di marketing automatizzato sul Internet (Little 2001; Bucklin et al. 1998, 2002).
John D.C. Little (2001) ha formulato la sua essenza chiave nella frase ”Cosa diciamo di fare al rivenditore X di fare quando arriva il cliente Y Lunedi mattina? ”. Ha suggerito di analizzare le impronte digitali del cliente Y e utilizzando modelli appropriati per elaborare significative implicazioni gestionali per tutto il processo di acquisto.
Un tale supporto decisionale di marketing automation promette una maggiore produttività, un migliore processo decisionale, maggiori ritorni sugli investimenti di marketing, e una maggiore soddisfazione e fedeltà dei clienti attraverso personalizzazione delle attività di marketing (Bucklin et al. 1998).
La motivazione per l’automazione del marketing nel 2001 era proprio lo stesso di oggi: la mancanza di adeguatezza modelli affrontando enormi quantità di dati raccolti automaticamente dalle società online. L’idea principale era quella di reagire in modo adattivo alle scelte dei clienti sul web.
Little (2001) suggerisce cinque livelli di funzionamento del sistema:
- Input di dati
- Regole decisionali in tempo reale
- Aggiornamenti delle regole decisionali
- Feedback alla gestione del sito
- Scelta della strategia.
Questo quadro suggerisce di implementare regole decisionali in tempo reale che sono calibrato utilizzando dati storici e aggiornato conducendo una sperimentazione adattiva (Little 2001; Bucklin et al. 2002).
L’obiettivo del marketing automatico è convertire i contatti qualificati in clienti senza sprecare tempo.
Tanti più contatti si hanno, tanto più è difficile offrire ad ognuno di loro ciò di cui ha realmente bisogno in quel momento. Per questo il marketing automatico diventa un elemento decisivo in ogni strategia di Lead Generation.
Il marketing automatico offre la possibilità di ottenere un elevato livello di ROI (ritorno sull’investimento iniziale) proprio perché evita inutili perdite di tempo e riesce a segmentare le tue liste così da permettetti di produrre contenuti di valore che siano sempre appropriati e in linea con le esigenze dei tuoi nuovi potenziali clienti.
Il fatto che un utente non ti abbia fornito nessun riscontro dopo una tua prima mail non ti deve far scoraggiare, grazie alle opportune azioni di marketing automatico quel contatto non è perso e anzi puoi recuperarlo trasformandolo in un tuo potenziale cliente.
La vera forza del marketing automatico è quello di adattarsi alle risposte fornite dall’utente facendoli entrare in workflow specifici per offrire loro contenuti di valore, fare lead nurturing o proporre i prodotti o servizi ideali per le loro esigenze.
Mantenere alto il loro grado di engagement mediante azioni di follow up, raccomandazioni, offerte speciali inserite all’interno di una strategia su misura per ognuno dei tuoi contatti,
Nel caso di un ecommerce, i vantaggi sono ancora più evidenti. Dagli oggetti lasciati nel carrello alle promozioni ad hoc per celebrare anniversari o altri eventi particolare. Ci sono tanti modi per comunicare con un proprio utente per accompagnarlo fino all’acquisto finale ma solo pochi di questi funzionano realmente.
Per esempio:
- Carrello abbandonato
- Offerte speciali
- Offerte a tempo
- Anniversari (1 anno di iscrizione…)
- Invita amici o condividi sui social e altri magneti
- Eventi promozionali
Grazie ad una precisa strategia di marketing a risposta diretta puoi trovare il modo giusto senza perdere tempo.
Grazie a workflow specifici studiati ad hoc per per ogni contatto in liste segmentate è possibile aumentare la redditività (revenue) del tuo business in tempi brevi.
Ovviamente, il marketing automatico non è una strategia da usare spot o, peggio ancora, con interventi fai da te bensì una serie da azioni da integrare in una campagna di Lead Generation per amplificarne ancora di più benefici riducendo i tempi.
Affidarsi a dei professionisti della Lead Generation è essenziale per sfruttare al massimo tutte le potenzialità di una strategia di marketing automatico.
Il marketing automatico è una strategia fondamentale anche per le aziende che hanno una rete di vendita, poiché si possono distribuire i lead ai specifici commerciali senza avere bisogno di farlo manualmente. In più, in base alla piattaforma chi si utilizza, si anche uno storico dei potenziali clienti (lead). Ecco perché una strategia di marketing automation ben strutturata porta maggiori ricavi e fa risparmiare tempo prezioso.
Nella tua azienda il marketing è automatico (almeno parzialmente)?
Se la risposta è no, contattaci e vedremo insieme come migliorare il marketing del tuo business.