Il web marketing funziona perché non è aggressivo

web marketing funziona
Visualizzazioni totali: 9.061

Condividi!

Indice dei contenuti

Più smart che aggressivo, ecco perché il Web Marketing Funziona

Molte società puntano ancora su vecchie strategie di marketing come il telemarketing senza sfruttare le opportunità straordinarie che arrivano dalla Rete come il web marketing

Il web marketing funziona. Molto meglio delle vecchie strategie di marketing tradizionale. Tranquillo, questo non è l’ennesimo articolo con l’ennesima lista di vantaggi del web marketing rispetto al marketing tradizionale.

Perché se lo stai leggendo, probabilmente conoscerai già la maggior parte di questi vantaggi. Ma questa volta, vorrei soffermarmi sul tema dell’aggressività.

Quante volte sei stato contattato telefonicamente da operatori di società (telefonia, luce, gas) che hanno tentato insistentemente di farti aderire ad un’offerta a loro dire molto vantaggiosa per te? E’ capitato a tutti e senz’altro anche a te…

 

Il telemarketing è una strategia aggressiva per sua natura, perché “invade” una persona quando è a tavola con la famiglia oppure nel bel mezzo di una riunione al lavoro.

Sul mio smartphone ho perfino scaricato una app (ma penso ce ne siano diverse in commercio) per identificare e bloccare queste chiamate…

Non è colpa dei ragazzi del call center, si dice sempre. Perché fanno solo il loro lavoro. Ed è senz’altro vero. Ma quello che mi sorprende è vedere che tante aziende, anche di brand prestigiosi, continuino a puntare sul telemarketing e su strategie aggressive e fastidiose.

Così, ti confesso che quando ho letto che L’Antitrust avvia un’istruttoria sul telemarketing aggressivo di Telecom e Vodafone, questo non mi ha sorpreso affatto.

Ora, è evidente che colossi come queste compagnie telefoniche facciano ampio uso di strategie di digital marketing, eppure sembrano ancora restie ad abbandonare metodi di marketing tradizionale…

Gli utenti odiano il telemarketing e, in generale, odiano tutte le strategie aggressive. Non che in passato non abbiano portato i loro frutti, ma oggi non è più così. La Rete ha sancito la fine del telemarketing e di tutte le vecchie strategie di marketing.

Perché sono obsolete. E non funzionano. Non più. Un po’ come le vecchie chiamate a freddo che molti miei clienti facevano nella speranza di conquistare nuovi clienti.

Copioni recitati quasi a memoria per ore e ore passate alla cornetta. Risultati? Scarsi. Perché anche le telefonate a freddo in un certo qual modo sono aggressive. Anche se non si tratta di telemarketing vero e proprio.

Il web marketing funziona anche perché è diverso. Perché sfrutta logiche diverse. Pensa alla lead generation, una delle strategie di web marketing più potenti che ci sia

La lead generation non lavora sul processo di vendita, bensì sul processo di acquisto. Grazie agli strumenti e le potenzialità del web, provare a vendere un prodotto o un servizio come “occasione imperdibile” non è solo poco efficace, ma suona quasi ridicolo.

Il cuore pulsante della lead generation e di tutte le più moderne strategie di digital marketing è soddisfare le necessità dei propri utenti. Gli step sono chiari:

  • Individuare il proprio target
  • Raggiungerlo
  • Coltivarlo
  • Soddisfare le sue esigenze
  • Convertirlo in cliente

Insomma, l’acquisto non è che lo step finale di un percorso molto più complesso ed efficace.

In fondo, lo sai bene. Il web è pieno zeppo di persone e aziende che ogni giorno cercano i tuoi prodotti o i tuoi servizi. tutto sta a trovarli (individuare il proprio target) raggiungerli e convincerli che il tuo è il business giusto per loro.

Le persone odiano il telemarketing perché la maggior parte di loro non sono in target. Se tu mi chiami per propormi un prodotto o un servizio che non mi serve, il risultato del tuo lavoro è scontato.

Ma se tu avessi la certezza di poter comunicare, in modo non invadente e non aggressivo solo con persone e aziende realmente interessate ai tuoi prodotti o servizi?

Non credi che i risultati sarebbero molto migliori?

Il web marketing (e la lead generation nello specifico) ti offrono questa certezza.

Se stai cercando dei professionisti in grado di elaborare e realizzare una campagna di lead generation che sfrutti gli strumenti di web marketing più efficaci ed evoluti, allora leggi attentamente questa pagina e contattaci.

Se, invece, hai ancora voglia di alzare il telefono e provare a fare qualche telefonata a freddo, fai pure…

Condividi questa storia, scegli tu dove!

3,4 lettura minimaPubblicato il: Aprile 26th, 2017Ultimo aggiornamento: Dicembre 3rd, 2024Categorie: Web MarketingTag: , , , ,

About the Author: Gentian

Avatar di Gentian
Gentian Hajdaraj, titolare di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing” & "eCommerce Reload".

Post correlati

Altri articoli

Influencer marketing, la strategia che funziona nell’era dei social

Sono quasi tutti giovani, belli e soprattutto ricchi. Perché guadagnano fino a 18 mila dollari per un solo post. Perché la gente ama gli influencer e perché l'influencer marketing funziona... In questi giorni, sul web si parla tanto di influencer marketing e, nello specifico, degli influenze [...]

DeepSeek: cos’è e come usarlo (guida completa)

Deepseek emerge come tecnologia trasformativa capace di analizzare 1,4 milioni di dati al secondo con una precisione del 97,3%. L’intelligenza artificiale sta trasformando profondamente il mondo del lavoro, la gestione dei dati e la capacità di prendere decisioni strategiche. In un’epoca caratterizzata da un’enorme quantità di [...]

16 strategie e-commerce efficaci per potenziare il tuo negozio online

Le strategie e-commerce efficaci possono fare la differenza per il tuo sito di e-commerce. Sei in cerca di segreti per aumentare le vendite e quindi i tuoi incassi? Preparati a capire quali strategie e-commerce devi adottare per far decollare la tua attività. Poi mettile in pratica [...]

Video generati con l’AI: Google presenta Veo 2

Veo 2 è l’ultima mossa di Google nella corsa all’intelligenza artificiale che crea video dal nulla, o meglio, da una semplice frase. Basta scrivere qualcosa tipo “un drone che sorvola una foresta al tramonto” e puff: in pochi secondi, ti ritrovi con una clip video generata [...]

OpenAI annuncia la dismissione di GPT-4.5 preview: accesso chiuso dal 14 luglio 2025

OpenAI ha recentemente annunciato che il modello GPT-4.5 preview verrà ufficialmente dismesso a partire dal 14 luglio 2025. Questa decisione è il risultato di un'attenta valutazione delle prestazioni e dell'utilizzo del modello, rientrando nella strategia aziendale di mantenere l'equilibrio tra il supporto per le capacità esistenti [...]