Impresa digitalizzata
Visualizzazioni totali: 5.432|Viste giornaliere: 1

Condividi!

Indice dei contenuti

Se vuoi scoprire quanto c’è di vero in quest’ affermazione ti consiglio di continuare a leggere…

Dopo il Black Friday targato USA, si è svolto ieri il CyberMonday britannico, ribattezzato dal ”Mirror”, il Clickmas shopping day. Nel Regno Unito si è avuto il picco massimo di vendite on line. I numeri sono davvero entusiasmanti: oltre 7 milioni di compravendite realizzate, 400 transazioni ogni 60 secondi e 222 sterline spese al minuto, per un totale di circa 320 milioni di sterline di guadagno. Non male, vero?

In vista delle feste natalizie alcune importanti compagnie con sede nel Regno Unito, hanno aumentato il personale nei centri di smistamento merci con un incremento dei posti di lavoro di oltre 10000 persone!

E in Italia cosa sta accadendo?

Le imprese che fanno ricorso alle tecnologie web crescono più del doppio rispetto a quelle che ne fanno poco uso. Questo l’importante risultato di due interessanti studi condotti da Mckinsey e da Boston Consulting: le imprese attive on line che, oltre ad avere un sito internet, svolgono attività di marketing o di e-commerce, hanno registrato nell’ultimo triennio un aumento del fatturato e dell’occupazione pari all’1,2%.

Le imprese definite “solo on line”, cioè dotate di un sito internet ma che non svolgono alcuna attività di marketing o di vendita in rete hanno registrato, invece, una contrazione del -2,4% in termini di crescita economica. Un -4,5% va alle imprese del tutto off line.

Solo numeri? Non per gli esperti del settore.

Del web come potente antidoto contro la crisi economica che stiamo vivendo, se ne parla ovunque, certo, ma quanti imprenditori credono veramente a questa concreta opportunità che viene dal cyberspazio? Ancora pochi, purtroppo. Basti pensare che in Italia solo il 47% della popolazione ha accesso ad Internet!

Eppure, gli strumenti che oggi la rete ci mette a disposizione sono tanti e potentissimi. Il nostro Paese è fatto di migliaia di Piccole e Medie Imprese sparse su tutto il territorio e per le quali la digitalizzazione dei servizi rappresenta realmente l’unica opportunità di salvezza!

Noi di Web Marketing Aziendale non ci stancheremo mai di dare il giusto tributo al digitale ed alle infinite opportunità che esso rappresenta per imprenditori e professionisti sia in termini di visibilità che di efficienza e snellimento nelle procedure, il tutto con investimenti molto meno onerosi rispetto ai canali tradizionali!

Prima di concludere mi piacerebbe fare una riflessione su un allarme lanciato da Confindustria: il Pil è in ulteriore calo, i livelli di disoccupazione continuano a crescere di mese in mese, le persone inattive (quelle, cioè, che nemmeno lo cercano più un lavoro!) aumentano e giù tutta una serie di dati negativi e pessimistici degni di un dramma shakespeariano!Eppure c’è chi parla di ripresa, di momento favorevole per il rilancio di un Paese che è allo stremo delle forze e di opportunità da cogliere al volo.

Dov’è la verità?

Nei dati che parlano di crisi nera ed insanabile o in quelli che annunciano altisonanti vendite da record e riportano percentuali di crescita?
Entrambi sono reali quanto, in apparenza, inconciliabili.

La verità, forse, risiede nella capacità di comprendere un mercato in continua crescita che non è, però, patrimonio di ogni imprenditore.
Per fare impresa non basta alzarsi al mattino ed aprire la propria azienda. Ci vuole fiuto, competenza, continua informazione e spirito di sfida.

La sfida più grande del 21° secolo per un’impresa ?

La sopravvivenza. L’unica vera opportunità è il web e il suo variegato mondo fatto di numeri ma anche di creatività e strategia. Sta a te saperla cogliere o soccombere.

Buon business
Stefania

Hai voglia di dire la tua? Vuoi farci sapere come la pensi in merito? Lascia un commento qui sotto

Condividi questa storia, scegli tu dove!

3 lettura minimaPubblicato il: Dicembre 4th, 2012Ultimo aggiornamento: Marzo 1st, 2018Categorie: Web Marketing, Strategie e Tecniche di MarketingTag: , ,

About the Author: stefania saraceno

Avatar di stefania saraceno