Marketer, ovvero la professione del futuro. Anzi, del presente.

Già, perché oggi quella del Marketer è una figura professionale emergente sta prendendo sempre più piede anche in Italia.

Solo una decina d’anni fa, molte aziende guardavano con “sospetto” a chi si occupava del Web dal punto dei vista dei contenuti e dell’advertising online quasi come fosse “Marketing di Serie B”. Ma dieci anni sono un’eternità nel mondo dell’Ict e oggi sempre più aziende si avvalgono della preziosa collaborazione di uno o più Marketer.

Web Marketer

Ma perché quella del Marketer è diventata una figura richiestissima nelle grandi e piccole imprese?

La prima risposta, la più ovvia è che molti imprenditori hanno compreso le straordinarie potenzialità di Internet come strumento di promozione, valorizzazione e comunicazione dei prodotti e servizi della propria azienda.

C’è di più: chi si occupa di marketing deve sempre più aggiornarsi ed apprendere nuove competenze relative al Web Marketing se non vuole rimanere tagliato fuori da un processo veloce e in continua evoluzione.

Professione Marketer, si diceva… Chi è dunque la persona che si occupa della promozione aziendale sfruttando i canali Web? E’ una figura versatile, che sa unire doti creative e competenze tecniche.

Il Marketer dev’essere un Seo e Sem Specialist e deve necessariamente possedere anche competenze ed esperienze specifiche legate a strumenti come Google Adwords e ai tool per Webmaster.

Ma il Marketer è soprattutto un profondo conoscitore dei diversi profili dei navigatori e del loro modo di approcciarsi al web. Li studia, giorno dopo giorno, clic dopo clic e in base alle esigenze aziendali e a questi profili riesce a redigere un marketing plan online che punti sulla Lead Generation e, quindi, sulla conversione degli utenti del sito aziendale in potenziali clienti prima e in clienti soddisfatti poi. Contatti qualificati, non clienti occasionali.

Quello del Web è un mondo in continua evoluzione. Un’evoluzione frenetica che crea opportunità di impiego sempre nuove. Va da sé che le specializzazioni richieste dal mercato cambiano con grande rapidità e, specie nel campo del marketing e della comunicazione aumentano le richieste di figure poliedriche, capaci di abbinare competenze diverse, proprio come il Marketer, un po’ tecnico e un po’ creativo.

Non a caso, ci sono profili sempre più richiesti come il web content specialist, ovvero il professionista che ha il compito di produrre, coordinare e distribuire i contenuti di marketing in funzione delle diverse piattaforme dal sito ai social network fino al blog tenendo sempre ben presente quelli che sono i diversi target di riferimento.

Una sorta di “giornalista della rete”, ma essere giornalista non significa essere un web content specialist perché i registri sono completamente diversi e i fattori che determinano il successo di un contenuto online sono diversi (anzi, spesso opposti) rispetto a quelli che si utilizzano per scrivere un articolo su una rivista cartacea o su un quotidiano.