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Definizione
Marketing non convenzionale che mira a ottenere il massimo risultato con risorse minime.
Il guerrilla marketing è una tattica di marketing in cui un’azienda utilizza interazioni a sorpresa e/o non convenzionali per promuovere un prodotto o un servizio. Si differenzia dal marketing tradizionale per il fatto che spesso si basa sull’interazione personale e ha un budget ridotto in confronto alle campagne di marketing o web marketing.
Storia
Il guerrilla marketing è il prodotto del passaggio ai media digitali rispetto al marketing tradizionale di stampa, radio e televisione. È stato coniato da Jay Conrad Levinson nel suo libro Guerrilla Marketing del 1984. Il suo obiettivo è quello di creare fermento intorno a un prodotto o a un marchio, in modo da aumentare la probabilità che un consumatore acquisti il prodotto o il servizio o ne parli con altri potenziali acquirenti. Questa strategia di marketing può essere molto conveniente per le piccole imprese, soprattutto se riescono a creare un fenomeno di marketing virale.
Tipi di guerrilla marketing
Esistono diversi modi. Alcuni esempi sono:
- Buzz Marketing
- Marketing virale
- Stealth
- Ambientale
- Agguato
- Pop-up retail
- Pubblicità per proiezione
- Astroturfing
- Grassroots
- Affissione selvaggia
- Street Marketing
Sinonimi
(in alternativa si scrive guerilla marketing)
(spesso scritto in modo errato gorilla marketing)
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