
Condividi!
I Vantaggi Dell’Email Marketing possono essere tanti, ma in questo post ne abbiamo elencato 5 che ti possono aiutare a capire la grande potenzialità
L’email marketing è uno dei tanti strumenti di web marketing di cui ti puoi servire per promuovere la tua attività. Ma cos’è esattamente l’ email marketing? Semplicemente è l’utilizzo della posta elettronica per stabilire un contatto con il cliente o il potenziale cliente. Grazie a questo fantastico strumento hai la possibilità di raggiungere un vastissimo target in pochissimo tempo.
Quindi i principali vantaggi dell’email marketing sono:
Facilità di utilizzo
Inviare una mail è la cosa più semplice del mondo, lo potrebbe fare anche un bambino. Attenzione però, perché se vuoi che un messaggio raggiunga il suo scopo deve essere progettato seguendo alcune regole basilari (che analizzeremo in un prossimo post).
Costi ridotti
Quanto costa inviare una mail? Naturalmente zero! Soprattutto se sei in grado di progettare da solo la tua campagna di email marketing, allora potresti spendere davvero poco. In caso contrario ti dovrai rivolgere ad un esperto, anche se i costi rimarranno comunque contenuti. Molto dipende anche dall’avere già un buon database di indirizzi email, ben targettizzato. Se hai già la tua mailing list sei a buon punto con la tua campagna.
Rapidità
Si sa, nel business la rapidità è tutto. A maggior ragione lo è nel business online, dove tutte le informazioni viaggiano alla velocità della luce da un capo all’altro del mondo. Battere sul tempo i tuoi concorrenti può farti guadagnare tanto, ma davvero tanto
Possibilità di targettizzare la tua campagna
Questo dipende molto dal database che hai a disposizione. Un buon database vale oro! Soprattutto se ben targettizzato. Di solito i database sono divisi per aree di interesse, ma potrebbero anche essere ulteriormente segmentati, ad esempio per fasce di età, oppure per zone geografiche. Più informazioni hai a disposizione e maggiormente è segmentato il tuo database, e maggiori sono le possibilità di creare campagne di email marketing ad hoc per i soggetti a cui ti vuoi rivolgere.
Verifica dei risultati
Potrai facilmente verificare i risultati di una campagna di email marketing. Se la campagna mira a generare traffico verso un sito web, potrai verificare quanti accessi in più rispetto al normale si sono registrati nel periodo immediatamente successivo alla campagna. Se miri a pubblicizzare un prodotto, potrai facilmente monitore le vendite effettuate tramite il link che avrai inserito nella mail.
Bene, ora hai capito quali sono i vantaggi dell’email marketing, nei prossimi post andremo ad analizzare le principali strategie per mettere in piedi una campagna di email marketing di successo, e le tecniche per progettare una mail che i destinatari non potranno cestinare.
Condividi questa storia, scegli tu dove!
Post correlati
Vuoi fare web mamrketing? Allora scopri chi si nasconde e [...]
Cosa fare e cosa non fare per una buona gestione di un sito ecommerce
La vendita online tramite ecommerce si è sviluppata parecchio negli ultimi anni. Molte sono le persone che decidono di aprire un’attività online per vendere i propri prodotti, bypassando il rapporto diretto con il cliente che si può avere in un negozio tradizionale.Sumome, un tool potente e gratuito (in alcune funzionalità) che [...]