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Lead Generation con Eventi di Successo
Per fare Lead Generation e quindi attirare gli utenti e costruire con loro un rapporto duraturo, abbiamo visto come sia possibile utilizzare diversi canali e strumenti per generare Lead, soprattutto online.
Esiste però un’importantissima attività, che generalmente nasce nell’offline, da non sottovalutare per la strategia di marketing della tua azienda: gli eventi.
Sia che si tratti di un piccolo evento aziendale, di una fiera o di un evento online (webinar), gli eventi offrono la possibilità di presentare la tua azienda a un pubblico già selezionato e realmente interessato agli argomenti trattati. Per questo motivo, rispetto ad altre strategie di marketing, gli eventi hanno la caratteristica di poter trasformare più rapidamente un potenziale cliente in un cliente reale.
Grazie agli eventi, hai la possibilità non solo di entrare in contatto con il tuo target di riferimento, ma anche quello di presentare te e la tua azienda, creare subito un’opinione e aumentare la percezione della tua azienda agli occhi dei clienti.
Creare o partecipare a un evento non è una cosa immediata e non si limita alla sola presenza fisica dell’azienda, richiede un lavoro preliminare e successivo che può determinare il successo dell’evento stesso.
Ogni evento di successo, di qualsiasi dimensione e natura, è costituito da tre momenti fondamentali:
- Pre-evento: produzione di contenuti, promozione, raccolta iscrizione, contatti preliminari
- Durante l’evento: gestione del contatto con i potenziali clienti, racconto real time con l’esterno.
- Post-evento: contatto con i partecipanti, eventuali questionari, invio o pubblicazione di materiali e presentazioni.
In questo articolo, ci concentreremo sulla prima categoria: le attività di promozione pre-evento.
Ecco allora le 5 attività chiave utili nel pre-evento, fondamentali per gestire le attività di promozione online:
- Costruisci l’immagini del tuo evento.
Crea una landing page o un sito dedicato, in cui presentare l’evento, aggiungere informazioni interessanti sul tuo intervento. La struttura deve essere semplice, chiara e informativa.
Gli elementi che non devono mancare per un evento di successo sono:
Data: inserisci un countdown e/o un calendario eventualmente integrato ad altri servizi come Google Calendar
Luogo: rendilo bene visibile, integrando mappe interattive che diano la possibilità all’utente di calcolare il proprio percorso.
Modulo per l’iscrizione: l’elemento più importante per raccogliere le iscrizioni. Sia che si tratti di un evento a pagamento che gratuito è importante tracciare la presenza dei visitatori. Puoi farlo attraverso un semplice form di contatto, oppure attraverso servizi esterni per la prenotazione degli eventi.
Contatti: Rendi i contatti sempre visibili e invita l’utente a contattarti per qualsiasi informazione aggiuntiva.
Comunica l’evento ai tuoi clienti
Se hai a disposizione un elenco di indirizzi mail dei tuoi clienti, come prima cosa può essere utile comunicare loro la tua presenza all’evento. Farlo, ti aiuterà a far aumentare la percezione del brand agli occhi del cliente nonché informarlo qualora volesse partecipare.
Invia dunque delle newsletter rivolte ai clienti già acquisiti, rafforzando il valore della tua azienda. Inserisci informazioni necessarie relative all’evento e il link alla landing page in cui possono iscriversi.
Utilizza i social network per il tuo evento di successo
Promuovi l’evento sui canali social della tua azienda, oppure crea un pagina evento dedicata su Facebook, in questo modo potrai invitare la tua rete contatti e monitorare la partecipazione.
Utilizza Twitter per seguire il profilo ufficiale dell’evento e l’hashtag dedicato, oppure creane uno. Partecipa alle conversioni online e coinvolgi il pubblico.
Linkedin invece, può essere utile per degli eventi B2B. Promuovi la tua partecipazione e invia messaggi privati e personalizzati a ogni componente della tua rete, inserendo il link alla landing page.
Sfrutta l’advertising online
A seconda della natura dell’evento, può essere utile investire nella pubblicità online. Attraverso i servizi offerti da Google Adwords e Facebook Ads, per citare quelli più noti, avrai la possibilità di indirizzare la comunicazione relativa al tuo evento a un pubblico già targettizzato, per esempio per posizione geografica e interessi. In questo modo potrai raggiungere nuovi potenziali clienti interessati alla tua attività.
Comunica con gli iscritti: Monitora e gestisci le iscrizioni.
Pianifica le mail da inviare ad ogni utente che si scrive tramite il form della landing page. Una prima mail iniziale da inviare per confermare l’avvenuta iscrizione e una o più mail successive per facilitare il ricordo.
Nelle mail inviate inserisci una piccola anteprima del tuo intervento o la presentazione della tua azienda o del servizio offerto. Fornisci informazioni sul programma o su come trovarti, per esempio se si tratta di una fiera indica la posizione del padiglione e dello stand.
Gli step sopra descritti devono essere intesi come attività da svolgere in maniera integrata l’una all’altra e in sintonia con l’evento stesso. Seguirle strategicamente significa raccogliere l’interesse di potenziali cliente e creare un primo contatto con loro.
Nelle fasi che coinvolgono l’evento e il post-evento sarà importante mantenere questo contatto e iniziare a costruire un rapporto duraturo.