Investire nel web marketing conviene? Ti risponde Google

Investire nel web marketing
Visualizzazioni totali: 8.400

Condividi!

Indice dei contenuti

Nell’infografica trovi diversi dati che possono darti la risposta se investire nel web marketing conviene

Se hai ancora qualche dubbio sull’importanza che il marketing online può avere per la tua azienda, mettiti comodo e osserva questi dati. Google, ha sviluppato uno strumento interattivo globale che raccoglie informazioni sul comportamento degli utenti online in 56 Paesi di tutto il mondo, dal nome Consumer Barometer.

L’analisi di queste informazioni ci consente di avere un ritratto sull’utilizzo di internet da parte degli italiani, attraverso un’infografica molto interessante che offre moltissimi spunti di riflessione.

Analizziamola insieme.

Prima di tutto i dati ci confermano ciò che ormai è abbastanza evidente nella vita di tutti i giorni di ognuno di noi: “Gli italiani non sono online. Vivono online”.

Non possiamo più fare a meno di connetterci alla rete durante le nostre giornate, sia per lo svago che per il lavoro, per informarci, relazionarci e per fare acquisti. E lo facciamo principalmente da dispostivi mobile che, ormai sono sempre con noi…qualsiasi cosa facciamo.

Ed è proprio quello che emerge in questa infografica.

Il 79% degli italiani accede alla rete quotidianamente e il 95% posseggono un dispositivo mobile. In particolare, i giovani under 35 usano sempre più lo smartphone per accedere a Internet: il 46% afferma di navigare da smartphone più che da computer, il 41% di farlo in maniera uguale da smartphone e da computer, solo il 10% preferisce utilizzare il computer per navigare.

Per non parlare poi di quanto l’utilizzo della rete e dei dispositivi mobile ha influito sugli acquisti online: secondo i dati elaborati dal Consumer Barometer di Google, il 59% degli utenti ha utilizzato la rete per acquistare. Il 47% degli utenti ha cercato informazioni sui prezzi, il 40% sugli orari di apertura, il 31% su promozioni, buoni sconto e saldi in negozio. Gli utenti che acquistano dall’estero, invece, lo fanno nel 47% dei casi per le offerte e promozioni, nel 29% per le condizioni d’acquisto più vantaggiose, nel 26% per una maggiore disponibilità.

Passiamo poi al tipo di contenuto maggiormente visualizzato dagli utenti attraverso i loro dispositivi: parliamo del Video.

Nel nostro precedente articolo sul Video Marketing ti ho parlato di quanto l’utilizzo dei video sia ampiamente utilizzato dalle aziende che vogliono farsi conoscere, promuoversi, far parlare di se e ottenere nuovi contatti e quindi clienti.

E proprio i video sono diventanti il contenuto preferito e maggiormente visto nell’arco della giornata dagli utenti che navigano il web dai loro dispositivi. I dati presentati nell’infografica ci dimostrano che il 59% delle persone guarda video online una o più volte a settimana da smartphone, il 52% da tablet mentre il 46% lo fa da computer.

Insomma, il web è il luogo maggiormente frequentato dalla maggior parte dei consumatori. Se il tuo obiettivo è quello di trovare nuovi clienti adesso sai dove cercarli.

>> Leggi anche: strategie di web marketing

La slide conclusiva dell’infografica fornisce altri dati che stimolano delle domande-chiave per il miglioramento delle proprie attività online attraverso il web marketing:

  • Stai offrendo agli acquirenti locali ciò che cercano? Informazioni sulla tua attività, orari e prezzi?
  • Il tuo sito è ottimizzato per i dispositivi mobile?
  • Il tuo sito è riesce ad attrarre e soddisfare i consumatori straniere attraverso contenuti multilingua?
  • Sei in grado di catturare l’attenzione dei consumatori attraverso una delle leve più potenti, il video?

Investire nel web marketing

Sei pronto ad investire nel web marketing o hai ancora dubbi sulla sua potenza?

Condividi questa storia, scegli tu dove!

2,8 lettura minimaPubblicato il: Agosto 3rd, 2015Ultimo aggiornamento: Aprile 25th, 2024Categorie: Web MarketingTag: , ,

About the Author: Gentian

Gentian Hajdaraj, titolare di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing” & "eCommerce Reload".

Post correlati

Altri articoli

Vendita on line: come trasformare un indeciso in cliente

Come trasformare un curioso in cliente con la vendita online Se hai un eCommerce, lo sai già: il visitatore che sta facendo shopping on line nell'87% dei casi abbandona il carrello pieno (dopo aver scelto i prodotti) e nel 70% dei casi lascia subito prima del [...]

Fred lo svizzero, storia di un (non) milionario di successo

La sua è una storia di successo, una storia vera che dimostra come il futuro non appartiene a qualche genio dell'informatica ma a tanti piccoli imprenditori con idee, creatività e... un' ottima strategia di Web Marketing. Quella che non poteva portare con sé sulla nave che [...]

4 consigli per aumentare le visite del tuo sito web

Aumentare le visite al sito web significa portare più utenti a visitare le tue pagine online, migliorando la visibilità del tuo sito tramite strategie come il posizionamento sui motori di ricerca (SEO), la promozione sui social media, campagne pubblicitarie e la creazione di contenuti interessanti e [...]

Crowdfunding, ovvero come finanziare la tua idea?

Cos'è il Crowdfunding Il crowdfunding, o finanziamento collettivo, è una modalità di raccolta fondi che sfrutta il potere del web per raccogliere contributi economici da un vasto pubblico. Questo approccio ha permesso a innumerevoli progetti creativi, innovazioni tecnologiche e iniziative imprenditoriali di vedere la luce grazie [...]

Sito Web Gratis, lo vuoi anche tu?

La realizzazione del sito web gratis serve davvero a qualcosa? Il web pullula di offerte low cost per la realizzazione di siti web aziendali o personali. Ma quali pericoli si nascondono dietro ai prezzi bassi e alla concorrenza selvaggia? Prima di tutto cos'è un sito web [...]

Una Landing Page efficace in 7 mosse

Vuoi davvero aumentare i contatti/lead? Il segreto sta tutto nella creazione di una landing page efficace: uno strumento diretto e potente per raggiungere il tuo obiettivo commerciale. È una delle carte vincenti in ogni strategia di Web Marketing ben riuscita. Ecco perché una landing page davvero [...]