
Condividi!
Generare Lead con Google Ads: 4 consigli per la tua campagna pubblicitaria + i vantaggi
Tra i tanti strumenti a disposizione per il web marketing aziendale, Google Ads è sicuramente il protagonista indiscusso dell’advertising online.
Google ha infatti rivoluzionato il marketing e la pubblicità, fornendo strumenti complessi a chiunque voglia aumentare la popolarità della propria azienda e le proprie vendite tramite il web.
Nel tempo le caratteristiche di questo strumento sono diventate sempre più numerose e sofisticate rendendo Google Ads un alleato perfetto per le strategie di Lead Generation di un’azienda.
Sebbene l’utilizzo di Google Ads possa sembrare alla portata di tutti, come qualsiasi altra attività di marketing, richiede delle analisi preliminari, un’attività di pianificazione e di costruzione di una struttura idonea per ottimizzare la campagna pubblicitaria creata.
Ecco cosa devi fare prima di pianificare una campagna di Google Ads:
• Identifica il tuo target di riferimento
Sicuramente il tuo mercato si compone di varie nicchie di target, individuale e raggiungile utilizzando gli strumenti messi a disposizione da Google.
Puoi segmentare il più possibile il tuo target di riferimento, rendendo visibile il tuo annuncio pubblicitario solo per i potenziali clienti di determinati paesi, aree geografiche o lingue. Oppure puoi rivolgerti direttamente ai clienti che si trovano nelle vicinanze del tuo negozio o della tua azienda.
• Analizza l’andamento del mercato
Prima di procedere con la creazione di una campagna devi farti un’idea del mercato e delle attività svolte dai tuoi competitors. Attraverso lo strumento di pianificazione delle parole chiave puoi verificare il volume di ricerca per una certa parola chiave, la stagionalità e il livello di concorrenza.
• Cura la comunicazione e la qualità dell’annuncio
Grazie alla pubblicità online hai l’occasione di presentarti a un pubblico più vasto e che probabilmente non conosce ancora la tua azienda. Crea un annuncio il più possibile curato e coerente con l’offerta proposta. La qualità dell’annuncio, la pertinenza, i testi utilizzati e il tuo sito web sono elementi che Google Ads considera al fine di definire l’ordine di posizionamento degli annunci. Se questi elementi non sono idonei i tuoi annunci pubblicitari potrebbero anche non essere approvati.
• Crea una Landing Page
Non penserai di fare atterrare gli utenti che cliccano sul tuo annuncio in una pagina qualsiasi del tuo sito web?
Gli utenti hanno effettuato una specifica ricerca e pensano di aver trovato nel tuo annuncio la soluzione o la risposta al loro quesito.Quindi, nella pagina di destinazione dell’annuncio devono essere immediatamente presentati i vantaggi e i benefici offerti. Per migliorare la qualità della pagina di destinazione è importante inserire contenuti rilevanti e utili per l’utente e garantire un’esperienza semplice e fruibile da tutti i dispositivi.
Definiti gli elementi sopra descritti e gli obiettivi di marketing, puoi dare inizio alla tua campagna pubblicitaria e generare lead con Google Ads.
Quali sono i vantaggi di Google Ads per la tua strategia di Lead Generation?
Raggiungi un maggior numero di clienti. I tuoi annunci sono visibili a un pubblico più vasto che non avresti mai raggiunto con altri metodi di comunicazione offline o tradizionale. Puoi rivolgere i tuoi annunci a un pubblico di determinati paesi, aree geografiche o città.
Aumenta i contatti qualificati. Grazie agli strumenti di targettizzazione, gli utenti sono altamente profilati e quindi potenzialmente interessati alla tua attività.
Raggiungi il pubblico al momento giusto. I tuoi annunci sono visibili solo quando gli utenti stanno cercando su Google informazioni su prodotti o servizi che offri.
Crea e mantieni il contatto con i clienti. Puoi raggiungere i clienti giusti che visitano siti correlati alla tua attività. Oppure utilizzando il remarketing, puoi proporre i tuoi annunci agli utenti che hanno già visitato il tuo sito web.
Raggiungi i clienti su qualsiasi dispositivo. È fondamentale che i tuoi annunci siano visibili da tutti i dispositivi utilizzati dai tuoi clienti: desktop, tablet e cellulare. Google ha certificato che le ricerche mobile hanno superato quelle da desktop in dieci Paesi del mondo.
Maggior controllo dei risultati. Puoi verificare a quanti utenti è stato mostrato il tuo annuncio e quanti di questi hanno cliccato per visitare il tuo sito web o per chiamarti. Puoi conoscere il numero di vendite effettive generate dal tuo sito web grazie ai tuoi annunci.
Se ben utilizzato, Google Ads ti permette di ottenere nuovi clienti e aumentare il tuo profitto risparmiando in investimenti inutili. Con Goolge Ads, puoi impostare il tuo budget e modificarlo nel tempo. Paghi solo per i risultati ottenuti e cioè se il tuo annuncio è stato visualizzato, cliccato, se il tuo sito web ha ricevuto delle visite o hai concluso una conversione.
Condividi questa storia, scegli tu dove!
Post correlati
Ecco alcuni consigli sul linguaggio giusto per migliorare il posizionamento [...]
Acquisire clienti deve essere l'obiettivo principale della tua azienda. Che [...]
Vuoi aumentare i tuoi contatti qualificati con una campagna di [...]