550 milioni
Total Views: 399|Daily Views: 1

Condividi!

Tabella dei contenuti

Un grande sostegno alle startup italiane impegnate nella transizione ecologica e digitale: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede infatti un investimento complessivo di 550 milioni di euro, destinati ai progetti di venture capital.

Le risorse sono divise in due fondi: il “Green Transition Fund”, dotato di 250 milioni di euro, e il “Digital Transition Fund”, a cui sono stati assegnati 300 milioni. Entrambi sono gestiti da CDP Venture Capital SGR per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

L’obiettivo è quello di sostenere la crescita del Paese attraverso investimenti di capitale di rischio, sia diretti che indiretti, finalizzati alla transizione ecologica e digitale.

Le startup e le piccole e medie imprese interessate potranno presentare progetti riguardanti l’utilizzo di energia rinnovabile, la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica e l’economia circolare per quanto riguarda la transizione verde, mentre per quella digitale si potranno presentare proposte relative all’Intelligenza Artificiale, l’Industria 4.0, la cybersicurezza, fintech e blockchain.

L’ente gestore selezionerà le proposte di investimento conformemente alla politica di investimento dei Fondi e alle best practice di mercato. Inoltre, il 40% delle risorse saranno riservate agli investimenti (diretti e indiretti) da realizzare nelle regioni del Mezzogiorno.

Un grande impulso, quindi, per le startup italiane che potranno beneficiare di queste risorse per sviluppare progetti innovativi e sostenibili, contribuendo alla crescita economica del Paese.

Fonte: https://www.mise.gov.it/it/notizie-stampa/pnrr-550-milioni-per-sostenere-linnovazione-delle-startup

Condividi questa storia, scegli tu dove!

1,1 min readPublished On: Marzo 15th, 2023Last Updated: Luglio 7th, 2023Categories: Opportunità dal web

About the Author: WMA

Avatar di WMA
Web Marketing Aziendale è una web agency che, attraverso vari servizi di web marketing e in particolare grazie alle tecniche di Lead Generation, supporta aziende e professionisti nello sviluppo del proprio business, con lo scopo principale di aumentarne la visibilità convertendo i propri utenti in potenziali clienti, relativamente al contesto in cui si opera.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.