Storytelling aziendale: come trasformare il tuo blog in una macchina di Lead Generation

Storytelling aziendale
Visualizzazioni totali: 8.486

Indice dei contenuti

I blog aziendali sono una grande risorsa per le aziende che vogliono sfruttare tutte le potenzialità del Web.

Attraverso i Blog si applicano e si sviluppano le principali strategie di Web Marketing e di Lead Generation. E’ il blog, infatti, una tra le più importanti fonti di raccolta contatti ed è spesso il blog il canale che meglio si integra con le piattaforma social.

 

Sappiamo ormai che è il contenuto il fondamento di questo strumento e che esso viene utilizzato per attirare l’attenzione e coinvolgere i potenziali. Nell’articolo “Come scrivere articoli che generano contatti qualificati per la tua azienda” abbiamo analizzato le caratteristiche dei contenuti di succeso ma sappiamo anche che in nome del Content Marketing, il web è pieno di contenuti creati a questo scopo.

 

Il coinvolgimento del pubblico è diventato un obiettivo sempre più difficile da raggiungere e gli esperti del settore stanno cercando di creare il più possibili contenuti in grado di ispirare il pubblico.

 

Per questo motivo si è ricorsi allo Storytelling Management, una disciplina nata in America, che, basandosi sui principi della narrazione applicata all’impresa, ha lo scopo di costruire e raccontare una storia per intrattenere e conquistare i potenziali clienti.

 

Lo storytelling aziendale si sta confermando come un’ottima strategia di marketing. Oggi le aziende possono “raccontare la propria storia” usando questa tecnica attraverso il blog e i canali social, creando racconti ed emozioni utili a diffondere i valori aziendali, le idee e i prodotti.

 

Le aziende hanno hanno capito l’importanza di raccontarsi. Vogliono perdere il tratto istituzionale che le contraddistingue avvicinandosi il più possibile al target di riferimento.

Giocano sulle emozioni ma nello stesso tempo informano raggiungendo gli obiettivi aziendali.

Come fare storytelling aziendale

Lo storytelling aziendale ha bisogno prima di tutto di una storia. Non basta pubblicare foto e video sui social, alla base ci deve essere uno studio attendo e mirato che riguarda l’analisi del target ma anche dei valori e della mission aziendale, oltre che la giusta scelta dei mezzi e degli strumenti con il quale raccontare la storia.

 

Il segreto dello storytelling in realtà consiste nel cercare di tenere il più possibile a distanza l’azienda stessa. Il protagonista della storia non deve essere il prodotto o il servizio da promuovere esso si inserisce con naturalezza come un elemento a corredo di tutto. I protagonisti possono essere le persone che rispecchiano il target di riferimento, può essere il personale aziendale che racconta la propria esperienza, sono i luoghi, le emozioni.

Per costruire una storia bisogna pensare come il consumatore finale e ideare contenuti che vadano oltre le caratteristiche del prodotto o di un servizio. Le tematiche da affrontare riguardano situazioni e contesti con il quale il prodotto può entrare in contatto.

È necessario mettersi dalla parte dei clienti, capire quali sono le esigenze e soddisfarle fornendo soluzioni reali e non solo promesse.

 

Perchè lo Storytelling ha così successo?

Attraverso lo storytelling le aziende possono distinguersi dalle strategie di web marketing messe in atto dai loro competitor e arrivare a far parlar di loro il web.

Questa è una delle chiavi principali del successo di questa tecnica: la viralità.

Pensaci bene, hai mai condiviso sui tuoi profili social una pubblicità?

Un consumatore, che non è interessato agli argomenti legati al marketing, difficilmente si interessa e interagisce con una pubblicità se questa non attira la sua attenzione in un altro modo. Se l’utente è attratto dal contenuto dimentica il contenitore e, il più delle volte, non si rende nemmeno conto che quello che sta guardando è frutto di una strategia di marketing.

Allora condividerà questo contenuto con la propria rete di contatti/amici perché magari questa storia parla di lui, lo ha divertito ed emozionato.

Lo storytelling è un mezzo per sedurre, convincere e influenzare il pubblico. Un potente strumento di comunicazione in grado di semplificare e spiegare vicende complesse, raccontare di persone e creare relazioni emotive e sociali.

Per questo motivo, lo storytelling è entrato da tempo nel mondo aziendale, per raccontare prodotti, marchi, identità d’impresa. Le grandi aziende lo stanno già utilizzando da tempo.

Se pensi che la tua azienda non sia adatta allo storytelling ti sbagli. Tutte le aziende hanno un storia. Raccontaci la tua.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

3,5 lettura minimaPubblicato il: Aprile 28th, 2015Ultimo aggiornamento: Luglio 8th, 2017Categorie: Blog Marketing, Generare Lead

About the Author: Gentian

Gentian Hajdaraj, titolare di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing” & "eCommerce Reload".

Altri articoli

Strategie di Comunicazione Efficaci: tutto quello che devi sapere

Le strategie di comunicazione rivestono un ruolo fondamentale nel successo di qualsiasi azienda. Una strategia ben strutturata non solo garantisce la trasmissione di messaggi chiari e coerenti, ma contribuisce anche alla creazione di una solida immagine di marca, alla fidelizzazione dei clienti e al raggiungimento degli [...]

Microsoft Copilot: cos’è e tutto quello che devi sapere

Dalla nascita di ChatGPT, si parla sempre più di strumenti di intelligenza artificiale per assistenti virtuali, chatbot, generazione di contenuti e persino creazione di immagini e video. Questo crescente panorama di soluzioni AI ha portato a una rivoluzione nel modo in cui interagiamo con la tecnologia. [...]

Upselling e cross selling, aumenta così le tue vendite

Sono due strategie di marketing particolarmente utilizzate negli ultimi anni da molti brand prestigiosi: upselling e cross selling. Descrizione breve: differenza tra upselling e cross-selling L'upselling o up sold, è la pratica di incoraggiare i clienti ad acquistare un prodotto che ha un valore maggiore in [...]

5 modi per aumentare le condivisioni sui social e far crescere i lead

La condivisione dei contenuti su blog e social è oggi un'opportunità fondamentale per far conoscere e far crescere il proprio brand. Avere un alto numero di condivisioni  è molto più importante rispetto ad avere tante persone che seguono i propri canali. Ed è il primo parametro [...]

Vendita on line: come trasformare un indeciso in cliente

Come trasformare un curioso in cliente con la vendita online Se hai un eCommerce, lo sai già: il visitatore che sta facendo shopping on line nell'87% dei casi abbandona il carrello pieno (dopo aver scelto i prodotti) e nel 70% dei casi lascia subito prima del [...]