8 motivi per aprire il tuo blog aziendale

blog aziendale
Visualizzazioni totali: 6.137

Condividi!

Indice dei contenuti

Blog Aziendale

Lo sviluppo impressionante che ha avuto il web in questi anni ha profondamente modificato il modo di rapportarci con i media e con la comunicazione.
E questo non vale solo per il singolo individuo, ma anche per le aziende. Ecco perchè se hai una attività non puoi fare a meno di confrontarti con il mondo di internet.

La tua azienda, sia essa un grande negozio di elettronica, una piccola impresa che realizza prodotti artigianali, oppure lo studio di un artista che vende quadri, ha diverse soluzione per approcciarsi al mondo del web.
Una delle più interessanti è senza dubbio il blog aziendale.

Ma perchè è tanto importante avere un blog aziendale?

Le ragioni sono diverse, ecco quelle più rilevanti:

1) il blog aziendale è un ottimo strumento per iniziare a “far sentire” la presenza della tua azienda nel web

2) se la tua azienda è già presente in rete attraverso altri canali (sito web, Facebook, Twitter…) il blog aziendale è un ulteriore canale di comunicazione, grazie al quale hai la possibilità di veicolare informazioni diverse e con uno stile diverso dagli altri strumenti che già usi

3) attraverso il blog aziendale hai la possibilità di trasmettere agli utenti “l’anima” della tua azienda

4) un blog aziendale ti permette di valutare l’opinione che gli utenti hanno dei tuoi prodotti, in base ai commenti che questi lasciano

5) rispondendo ai commenti degli utenti hai la possibilità di stabilire un contatto diretto con loro, e puoi anche risolvere eventuali conflitti o confrontarti e controbattere alle opinioni negative

6) attraverso il blog puoi anche proporre sondaggi che ti serviranno per capire che tipo di prodotti vogliono i tuoi clienti

7) attraverso il blog puoi costruire una mailing list e inviare newsletter periodiche per rafforzare il legame con i clienti

8 ) il blog aziendale ha costi molti bassi, ed è alla portata anche di piccole attività.

Come vedi il blog aziendale è un ottimo strumento con cui fare marketing, ha un costo limitato ed è molto facile da portare avanti. Una volta che avrai impostato il blog non dovrai far altro che aggiornarlo di tanto in tanto con post su argomenti affini alla tua nicchia di mercato; potrai informare del lancio di nuovi prodotti o di iniziative alle quali la tua azienda sta lavorando.
In sostanza, le ragioni per avere un blog aziendale sono molteplici e anche tu, se ancora non nei hai uno, dovresti darti da fare quanto prima, rimandare ancora l’ingresso nel web potrebbe costare caro alla tua attività.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

2 lettura minimaPubblicato il: Maggio 22nd, 2015Ultimo aggiornamento: Luglio 8th, 2017Categorie: Blog MarketingTag: ,

About the Author: Gentian

Gentian Hajdaraj, titolare di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing” & "eCommerce Reload".

Post correlati

Altri articoli

Vendita on line: come trasformare un indeciso in cliente

Come trasformare un curioso in cliente con la vendita online Se hai un eCommerce, lo sai già: il visitatore che sta facendo shopping on line nell'87% dei casi abbandona il carrello pieno (dopo aver scelto i prodotti) e nel 70% dei casi lascia subito prima del [...]

Fred lo svizzero, storia di un (non) milionario di successo

La sua è una storia di successo, una storia vera che dimostra come il futuro non appartiene a qualche genio dell'informatica ma a tanti piccoli imprenditori con idee, creatività e... un' ottima strategia di Web Marketing. Quella che non poteva portare con sé sulla nave che [...]

4 consigli per aumentare le visite del tuo sito web

Aumentare le visite al sito web significa portare più utenti a visitare le tue pagine online, migliorando la visibilità del tuo sito tramite strategie come il posizionamento sui motori di ricerca (SEO), la promozione sui social media, campagne pubblicitarie e la creazione di contenuti interessanti e [...]

Crowdfunding, ovvero come finanziare la tua idea?

Cos'è il Crowdfunding Il crowdfunding, o finanziamento collettivo, è una modalità di raccolta fondi che sfrutta il potere del web per raccogliere contributi economici da un vasto pubblico. Questo approccio ha permesso a innumerevoli progetti creativi, innovazioni tecnologiche e iniziative imprenditoriali di vedere la luce grazie [...]

Sito Web Gratis, lo vuoi anche tu?

La realizzazione del sito web gratis serve davvero a qualcosa? Il web pullula di offerte low cost per la realizzazione di siti web aziendali o personali. Ma quali pericoli si nascondono dietro ai prezzi bassi e alla concorrenza selvaggia? Prima di tutto cos'è un sito web [...]

Una Landing Page efficace in 7 mosse

Vuoi davvero aumentare i contatti/lead? Il segreto sta tutto nella creazione di una landing page efficace: uno strumento diretto e potente per raggiungere il tuo obiettivo commerciale. È una delle carte vincenti in ogni strategia di Web Marketing ben riuscita. Ecco perché una landing page davvero [...]