Attenzione: se hai una Facebook Fan Page, leggi qui.

facebook fan page
Visualizzazioni totali: 6.232

Condividi!

Indice dei contenuti

Se gestisci con costanza la tua Facebook Fan Page, hai di sicuro notato che i tuoi aggiornamenti di Facebook ottengono circa il 20% (e anche meno) della visibilità che hanno di solito. Cosa è successo?

Facebook ha fatto una dichiarazione aperta: i proprietari di una pagina fan devono aspettarsi che la portata del traffico organico diminuisca nel tempo. E che – sorpresa sorpresa – il modo migliore per raggiungere i fan con i contenuti che pubblichiamo è quello di pagare. Quindi, di attivare le famose campagne Ads, di cui abbiamo già parlato.

Sei preoccupato? Non devi esserlo. Facebook ha scelto di diventare un paid media, ma tu puoi continuare a dormire sonni tranquilli. Ti basta adottare le giuste strategie.

 

Ecco cosa devi fare per i fan della tua Facebook Fan Page

Probabilmente, se hai una fan page, spesso condividi contenuti che non costano nulla. E i tuoi fan vogliono questi contenuti.

Pagare per la “pubblicità” può essere una buona opzione quando vendi qualcosa, ma quando stai fornendo testi o immagini di valore per lavorare sulla comunicazione del tuo brand non ha senso.

E poiché non c’è motivo economico per promuovere questo tipo di contenuti, i tuoi fan non li riceveranno, anche se hanno dimostrato di apprezzare la pagina. Vedranno solo quello che si paga per la promozione.

Questo è un male per te e per i tuoi fan.  Cosa puoi fare?

DILLO AI TUOI FANS.

I tuoi fan non si lamentano di Facebook e delle variazioni che opera. E’ Facebook e può permettersi di fare quello che vuole, quando vuole.

Ma tu devi far sapere ai tuoi fan cosa sta succedendo. E invitarli a lasciare i dati per la tua mailing list.

Vuoi comunicare solo quando vendi qualcosa? I tuoi fans ti conosceranno solo come venditore e non riuscirai ad instaurare una relazione di fiducia con loro. Quindi, non potrai fornire un buon customer care e acquisire quella reputazione così importante per avere successo sul web.

Che cosa devi dire ?

Puoi dire qualcosa di simile a questo:

Facebook ha detto “Ci aspettiamo che la distribuzione organica dei post di una singola pagina diminuisca gradualmente nel tempo” E un portavoce di Facebook ha detto ” il modo migliore per mostrare i tuoi contenuti se sei un’azienda è quello di pagare.”

Ciò significa che non è più possibile leggere il mio post tramite la pagina di Facebook, perché non ha senso che io paghi per ogni post che inserisco in pagina. Quindi , se vuoi essere sicuro di non perdere tutti i contenuti che offriamo, puoi iscriverti alla nostra mailing list.

Se hai un business e non crei una mailing list, perdi grosse possibilità

Sei un’azienda e vuoi essere vincente. Quindi devi fare affidamento sugli elementi che puoi controllare. Una di queste, è il tuo database di posta elettronica. Ci hai mai pensato? E’ così. Nome e mail sono informazioni preziose che il tuo cliente o prospect ti rilascia e che ti permette di coltivare il rapporto.

Stai tranquillo: i tuoi fans della pagina, quelli che sono davvero interessati a te e a quello che fai, continueranno a seguirti fedelmente. E potrai trasformarli in clienti in modo concreto e con reciproca soddisfazione.

Ricorda, non si tratta di lamentarsi di Facebook. Si tratta di educare i nostri fans in modo che possano prendere la decisione giusta per loro. Cioè, quella di seguirci e rimanere in contatto con noi.

Ed ora, parla tu. Che contraccolpi ha avuto la tua Fan Page con la diminuzione della visibilità dei post? Hai attivato una campagna Ads? Lascia un commento e ne parleremo insieme.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

2,9 lettura minimaPubblicato il: Maggio 23rd, 2014Ultimo aggiornamento: Gennaio 21st, 2020Categorie: Acquisire clienti, Social Media Marketing, Web MarketingTag: , ,

About the Author: Irene Ferri

Avatar di Irene Ferri
Irene è una scrittrice, ex bambina prodigio, che a 6 anni vinceva concorsi letterari. Lungo la strada ha poi incontrato il marketing e ha deciso di lavorare come copywriter e writing coach per conciliare i suoi due amori, la vendita e la scrittura.

Post correlati

Altri articoli

Influencer marketing, la strategia che funziona nell’era dei social

Sono quasi tutti giovani, belli e soprattutto ricchi. Perché guadagnano fino a 18 mila dollari per un solo post. Perché la gente ama gli influencer e perché l'influencer marketing funziona... In questi giorni, sul web si parla tanto di influencer marketing e, nello specifico, degli influenze [...]

DeepSeek: cos’è e come usarlo (guida completa)

Deepseek emerge come tecnologia trasformativa capace di analizzare 1,4 milioni di dati al secondo con una precisione del 97,3%. L’intelligenza artificiale sta trasformando profondamente il mondo del lavoro, la gestione dei dati e la capacità di prendere decisioni strategiche. In un’epoca caratterizzata da un’enorme quantità di [...]

16 strategie e-commerce efficaci per potenziare il tuo negozio online

Le strategie e-commerce efficaci possono fare la differenza per il tuo sito di e-commerce. Sei in cerca di segreti per aumentare le vendite e quindi i tuoi incassi? Preparati a capire quali strategie e-commerce devi adottare per far decollare la tua attività. Poi mettile in pratica [...]

Video generati con l’AI: Google presenta Veo 2

Veo 2 è l’ultima mossa di Google nella corsa all’intelligenza artificiale che crea video dal nulla, o meglio, da una semplice frase. Basta scrivere qualcosa tipo “un drone che sorvola una foresta al tramonto” e puff: in pochi secondi, ti ritrovi con una clip video generata [...]

OpenAI annuncia la dismissione di GPT-4.5 preview: accesso chiuso dal 14 luglio 2025

OpenAI ha recentemente annunciato che il modello GPT-4.5 preview verrà ufficialmente dismesso a partire dal 14 luglio 2025. Questa decisione è il risultato di un'attenta valutazione delle prestazioni e dell'utilizzo del modello, rientrando nella strategia aziendale di mantenere l'equilibrio tra il supporto per le capacità esistenti [...]

Post correlati