Il punto sul commercio elettronico al tempo del COVID-19

commercio elettronico al tempo del COVID-19
Visualizzazioni totali: 2.910

Condividi!

Indice dei contenuti

Commercio Elettronico al tempo del COVID-19

Dal 23 febbraio in tema di emergenza virus sono stati pubblicati 7 decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, 7 Decreti Legge,  1 Legge, 1 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, 11 Ordinanze del Ministero della Salute, 2 Decreti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, 17 Ordinanze della Protezione Civile.

Un mare di disposizioni in cui è effettivamente complicato districarsi. Le aziende hanno bisogno di risposte.

E quindi ho selezionato alcune domande ricorrenti per dare una risposta ai dubbi degli imprenditori.

>> Leggi anche: eCommerce: non lasciarti fermare dal coronavirus, venderai di più

  • L’attività di vendita online è ancora consentita?

Ho già scritto un articolo su questo argomento, chiarendo che nei due decreti del 11/3 e 22/3 l’attività di e-commerce non è stata sospesa. Anzi, l’attività di vendita tramite Internet può continuare anche per le attività che sono state sospese (come ad esempio rosticcerie, gelaterie ecc. per le quali resta consentito il servizio di consegna a domicilio, nel rispetto dei requisiti igienico sanitari, sia per il confezionamento che per il trasporto)

Sul sito del Governo, alla pagina #IoRestoaCasa, si conferma questa interpretazione:

L’attività di commercio di qualsiasi prodotto effettuato online ovvero mediante altri canali telematici è sempre consentita alla luce della disciplina per gli esercizi commerciali prevista dall’allegato 1 del Dpcm 11 marzo 2020, ancora vigente.

“Tutti gli esercizi autorizzati alla commercializzazione e somministrazione di cibi e bevande, compresi i prodotti agricoli, possono consegnare a domicilio tali prodotti”

  • Modalità di esecuzione del contratto di vendita online

Considerato che l’attività di vendita online è consentita, sorgono dubbi sulla materiale esecuzione del contratto di vendita stipulato online, considerate le misure di restrizione alla circolazione dei mezzi e delle persone. I dubbi riguardano quindi il prelievo della merce dal magazzino, il trasporto e la consegna.

In particolare:

  1. Posso accedere al negozio per prelevare la merce e consegnarla al trasportatore?
  2. Come si può consegnare la merce al trasportatore?
  3. Come si può consegnare la merce al cliente?

Non è stata stabilita alcuna limitazione per il trasporto delle merci.

Per queste attività è necessario il rispetto delle norme sanitarie per evitare il contatto tra le persone ad una distanza inferiore ad un metro.

In data 17.03.2020 è stato siglato un protocollo tra le organizzazioni sindacali e datoriali per il contrasto ed il contenimento del virus.

Anche per queste domande troviamo alcune risposte sul sito del Governo:

“Chi organizza le attività di consegna a domicilio – lo stesso esercente o una cd. piattaforma – deve evitare che al momento della consegna ci siano contatti personali a distanza inferiore a un metro”

 “Tutte le merci (quindi non solo quelle di prima necessità) possono essere trasportate sul territorio nazionale. Il trasporto delle merci è considerato come un’esigenza lavorativa: il personale che conduce i mezzi di trasporto può spostarsi, limitatamente alle esigenze di consegna o prelievo delle merci”

 

 

Se sei interessato al regime forfettario iscriviti al gruppo esclusivo su Facebook: https://www.facebook.com/groups/197475388353499/

Oppure lascia il tuo commento qui sotto.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

2,8 lettura minimaPubblicato il: Marzo 30th, 2020Ultimo aggiornamento: Maggio 20th, 2024Categorie: Ecommerce, Acquisire clienti, Opportunità dal webTag: , ,

About the Author: Gennaro Di Martino

Dottore commercialista, revisore legale, curatore fallimentare, esperto di controllo di gestione

Post correlati

Altri articoli

Analisi di Mercato – i 7 step per studiare il tuo mercato

L’analisi di mercato offre alla tua azienda la possibilità di orientarsi in un mercato ricco di concorrenti e opportunità. Ma come si fa un’analisi di mercato efficace, oggi che le regole si sono fatte più complesse e il consumatore è protagonista assoluto? E come si trasforma [...]

Come aumentare le vendite grazie all’ email marketing

Email Marketing, Google Overview & AI: Come Sfruttare al Massimo Ogni Visitatore (e Prepararsi al Futuro del Web) Negli ultimi anni la visibilità online si è trasformata: la partita non si gioca più solo sulle SERP di Google, ma in un ecosistema sempre più dominato dall’intelligenza [...]

AI Management: la guida completa per leader e aziende

Ti sei mai chiesto come aziende come Google, Tesla o Amazon affrontino la rivoluzione dell’intelligenza artificiale? Dietro i risultati innovativi e le automazioni c’è una disciplina precisa e sempre più cruciale: l’AI management. In questo articolo, esploreremo da cima a fondo cos’è la gestione dell’AI in [...]

Agenti AI nel 2025: Cosa Sono, Cosa Servono e Perché Rivoluzionano il Marketing

Agenti AI: la rivoluzione dell’intelligenza artificiale nel marketing digitale del 2025. Fino a poco tempo fa pensavi che i chatbot fossero il massimo dell’innovazione? Oggi possiamo avere dei veri assistenti intelligenti, lavorano dietro le quinte di siti web, campagne automatizzate, customer service e strategie vincenti. Se [...]