Il web marketing funziona perché non è aggressivo

web marketing funziona
Visualizzazioni totali: 9.512

Condividi!

Indice dei contenuti

Più smart che aggressivo, ecco perché il Web Marketing Funziona

Molte società puntano ancora su vecchie strategie di marketing come il telemarketing senza sfruttare le opportunità straordinarie che arrivano dalla Rete come il web marketing

Il web marketing funziona. Molto meglio delle vecchie strategie di marketing tradizionale. Tranquillo, questo non è l’ennesimo articolo con l’ennesima lista di vantaggi del web marketing rispetto al marketing tradizionale.

Perché se lo stai leggendo, probabilmente conoscerai già la maggior parte di questi vantaggi. Ma questa volta, vorrei soffermarmi sul tema dell’aggressività.

Quante volte sei stato contattato telefonicamente da operatori di società (telefonia, luce, gas) che hanno tentato insistentemente di farti aderire ad un’offerta a loro dire molto vantaggiosa per te? E’ capitato a tutti e senz’altro anche a te…

 

Il telemarketing è una strategia aggressiva per sua natura, perché “invade” una persona quando è a tavola con la famiglia oppure nel bel mezzo di una riunione al lavoro.

Sul mio smartphone ho perfino scaricato una app (ma penso ce ne siano diverse in commercio) per identificare e bloccare queste chiamate…

Non è colpa dei ragazzi del call center, si dice sempre. Perché fanno solo il loro lavoro. Ed è senz’altro vero. Ma quello che mi sorprende è vedere che tante aziende, anche di brand prestigiosi, continuino a puntare sul telemarketing e su strategie aggressive e fastidiose.

Così, ti confesso che quando ho letto che L’Antitrust avvia un’istruttoria sul telemarketing aggressivo di Telecom e Vodafone, questo non mi ha sorpreso affatto.

Ora, è evidente che colossi come queste compagnie telefoniche facciano ampio uso di strategie di digital marketing, eppure sembrano ancora restie ad abbandonare metodi di marketing tradizionale…

Gli utenti odiano il telemarketing e, in generale, odiano tutte le strategie aggressive. Non che in passato non abbiano portato i loro frutti, ma oggi non è più così. La Rete ha sancito la fine del telemarketing e di tutte le vecchie strategie di marketing.

Perché sono obsolete. E non funzionano. Non più. Un po’ come le vecchie chiamate a freddo che molti miei clienti facevano nella speranza di conquistare nuovi clienti.

Copioni recitati quasi a memoria per ore e ore passate alla cornetta. Risultati? Scarsi. Perché anche le telefonate a freddo in un certo qual modo sono aggressive. Anche se non si tratta di telemarketing vero e proprio.

Il web marketing funziona anche perché è diverso. Perché sfrutta logiche diverse. Pensa alla lead generation, una delle strategie di web marketing più potenti che ci sia

La lead generation non lavora sul processo di vendita, bensì sul processo di acquisto. Grazie agli strumenti e le potenzialità del web, provare a vendere un prodotto o un servizio come “occasione imperdibile” non è solo poco efficace, ma suona quasi ridicolo.

Il cuore pulsante della lead generation e di tutte le più moderne strategie di digital marketing è soddisfare le necessità dei propri utenti. Gli step sono chiari:

  • Individuare il proprio target
  • Raggiungerlo
  • Coltivarlo
  • Soddisfare le sue esigenze
  • Convertirlo in cliente

Insomma, l’acquisto non è che lo step finale di un percorso molto più complesso ed efficace.

In fondo, lo sai bene. Il web è pieno zeppo di persone e aziende che ogni giorno cercano i tuoi prodotti o i tuoi servizi. tutto sta a trovarli (individuare il proprio target) raggiungerli e convincerli che il tuo è il business giusto per loro.

Le persone odiano il telemarketing perché la maggior parte di loro non sono in target. Se tu mi chiami per propormi un prodotto o un servizio che non mi serve, il risultato del tuo lavoro è scontato.

Ma se tu avessi la certezza di poter comunicare, in modo non invadente e non aggressivo solo con persone e aziende realmente interessate ai tuoi prodotti o servizi?

Non credi che i risultati sarebbero molto migliori?

Il web marketing (e la lead generation nello specifico) ti offrono questa certezza.

Se stai cercando dei professionisti in grado di elaborare e realizzare una campagna di lead generation che sfrutti gli strumenti di web marketing più efficaci ed evoluti, allora leggi attentamente questa pagina e contattaci.

Se, invece, hai ancora voglia di alzare il telefono e provare a fare qualche telefonata a freddo, fai pure…

Condividi questa storia, scegli tu dove!

3,4 lettura minimaPubblicato il: Aprile 26th, 2017Ultimo aggiornamento: Dicembre 3rd, 2024Categorie: Web MarketingTag: , , , ,

About the Author: Gentian

Gentian Hajdaraj, titolare di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing” & "eCommerce Reload".

Post correlati

Altri articoli

Come generare Lead con Google Ads

Generare Lead con Google Ads: 4 consigli per la tua campagna pubblicitaria + i vantaggi Nell'era digitale di oggi, Google Ads si è dimostrato uno strumento fondamentale per le aziende per aumentare la loro visibilità online e attrarre clienti potenziali. Generare lead con Google Ads non [...]

Perché i sondaggi nel marketing funzionano sempre

I sondaggi sono uno degli strumenti decisivi per pianificare una strategia di marketing vincente e per fare molto di più… Vuoi sapere cosa pensano i tuoi clienti dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi? Chiediglielo con un sondaggio e lo scoprirai. L'importanza dei sondaggi nel marketing [...]

Strategie di link building che funzioneranno anche nel 2024

In questo articolo: 5 strategie di link building che funzionano anche nel 2024 Proseguiamo il nostro percorso riguardante le strategie e le tecniche SEO utili a portare il tuo sito in prima pagina su Google. Negli ultimi due articoli pubblicati sul nostro blog abbiamo affrontato il tema [...]

Google Utilizza l’IA per Rilevare Recensioni Online False in Modo Più Rapido

Le recensioni online sono diventate un punto di riferimento fondamentale per i consumatori che cercano informazioni affidabili su prodotti e servizi. Tuttavia, con l'aumento delle recensioni false, è diventato sempre più difficile distinguere tra opinioni genuine e manipolate. In risposta a questa sfida, Google sta utilizzando [...]

Piano industriale: cos’è, come si scrive e come si costruisce

Il piano industriale rappresenta uno strumento indispensabile per gli imprenditori che mirano a guidare la propria azienda verso il successo. Attraverso la sua elaborazione, è possibile definire strategie mirate, obiettivi chiari e azioni specifiche atte a promuovere la crescita e la sostenibilità dell'attività. Questo documento si [...]