Investire nel web marketing conviene? Ti risponde Google

Investire nel web marketing
Visualizzazioni totali: 8.410

Condividi!

Indice dei contenuti

Nell’infografica trovi diversi dati che possono darti la risposta se investire nel web marketing conviene

Se hai ancora qualche dubbio sull’importanza che il marketing online può avere per la tua azienda, mettiti comodo e osserva questi dati. Google, ha sviluppato uno strumento interattivo globale che raccoglie informazioni sul comportamento degli utenti online in 56 Paesi di tutto il mondo, dal nome Consumer Barometer.

L’analisi di queste informazioni ci consente di avere un ritratto sull’utilizzo di internet da parte degli italiani, attraverso un’infografica molto interessante che offre moltissimi spunti di riflessione.

Analizziamola insieme.

Prima di tutto i dati ci confermano ciò che ormai è abbastanza evidente nella vita di tutti i giorni di ognuno di noi: “Gli italiani non sono online. Vivono online”.

Non possiamo più fare a meno di connetterci alla rete durante le nostre giornate, sia per lo svago che per il lavoro, per informarci, relazionarci e per fare acquisti. E lo facciamo principalmente da dispostivi mobile che, ormai sono sempre con noi…qualsiasi cosa facciamo.

Ed è proprio quello che emerge in questa infografica.

Il 79% degli italiani accede alla rete quotidianamente e il 95% posseggono un dispositivo mobile. In particolare, i giovani under 35 usano sempre più lo smartphone per accedere a Internet: il 46% afferma di navigare da smartphone più che da computer, il 41% di farlo in maniera uguale da smartphone e da computer, solo il 10% preferisce utilizzare il computer per navigare.

Per non parlare poi di quanto l’utilizzo della rete e dei dispositivi mobile ha influito sugli acquisti online: secondo i dati elaborati dal Consumer Barometer di Google, il 59% degli utenti ha utilizzato la rete per acquistare. Il 47% degli utenti ha cercato informazioni sui prezzi, il 40% sugli orari di apertura, il 31% su promozioni, buoni sconto e saldi in negozio. Gli utenti che acquistano dall’estero, invece, lo fanno nel 47% dei casi per le offerte e promozioni, nel 29% per le condizioni d’acquisto più vantaggiose, nel 26% per una maggiore disponibilità.

Passiamo poi al tipo di contenuto maggiormente visualizzato dagli utenti attraverso i loro dispositivi: parliamo del Video.

Nel nostro precedente articolo sul Video Marketing ti ho parlato di quanto l’utilizzo dei video sia ampiamente utilizzato dalle aziende che vogliono farsi conoscere, promuoversi, far parlare di se e ottenere nuovi contatti e quindi clienti.

E proprio i video sono diventanti il contenuto preferito e maggiormente visto nell’arco della giornata dagli utenti che navigano il web dai loro dispositivi. I dati presentati nell’infografica ci dimostrano che il 59% delle persone guarda video online una o più volte a settimana da smartphone, il 52% da tablet mentre il 46% lo fa da computer.

Insomma, il web è il luogo maggiormente frequentato dalla maggior parte dei consumatori. Se il tuo obiettivo è quello di trovare nuovi clienti adesso sai dove cercarli.

>> Leggi anche: strategie di web marketing

La slide conclusiva dell’infografica fornisce altri dati che stimolano delle domande-chiave per il miglioramento delle proprie attività online attraverso il web marketing:

  • Stai offrendo agli acquirenti locali ciò che cercano? Informazioni sulla tua attività, orari e prezzi?
  • Il tuo sito è ottimizzato per i dispositivi mobile?
  • Il tuo sito è riesce ad attrarre e soddisfare i consumatori straniere attraverso contenuti multilingua?
  • Sei in grado di catturare l’attenzione dei consumatori attraverso una delle leve più potenti, il video?

Investire nel web marketing

Sei pronto ad investire nel web marketing o hai ancora dubbi sulla sua potenza?

Condividi questa storia, scegli tu dove!

2,8 lettura minimaPubblicato il: Agosto 3rd, 2015Ultimo aggiornamento: Aprile 25th, 2024Categorie: Web MarketingTag: , ,

About the Author: Gentian

Gentian Hajdaraj, titolare di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing” & "eCommerce Reload".

Post correlati

Altri articoli

Social Proof, cos’è e come sfruttarla per aumentare le conversioni

Social Proof, la riprova sociale che aiuta i consumatori a scegliere il tuo brand Se dovessi scegliere tra un ristorante pieno di persone o uno in cui c’è solo un tavolo occupato, dove andresti ad istinto? Posso immaginare la tua risposta. Ma perché, d’istinto, è così [...]

Greenwashing, predicare bene e razzolare male

Greenwashing, quando l’ecologismo è solo di facciata. Capita spesso di imbatterci in annunci da parte di aziende che dichiarano una produzione eco-sostenibile, progetti green o a zero impatto ambientale. Tutto questo è assai nobile e permette alle aziende di guadagnare fiducia agli occhi dei consumatori. Ma [...]

Outbound Marketing ed Inbound Marketing, le 2 strategie a confronto

Outbound Marketing e Inbound Marketing. Tradizione ed innovazione a confronto In questo articolo metteremo a confronto l’Outbound Marketing e l’Inbound Marketing, ovvero le due “filosofie” di marketing che vengono utilizzate oggi, e scopriremo i pregi ed i difetti dell’uno e dell’altro fino a sancire un “vincitore”. [...]

Marketing diretto: strategie push vs pull

Push marketing o pull marketing? Ecco quali sono le strategie più utilizzare per promuovere i propri prodotti e servizi nell'era digital del marketing diretto Push marketing vs pull marketing: quali sono le strategie più utilizzate ed efficaci nell'era digital del marketing diretto? Sapere come promuovere nel [...]

Matrice di Ansoff, le 4 strategie per far crescere la tua azienda

La matrice di Ansoff, ecco il modello per la crescita della tua azienda Per prendere qualsiasi decisione aziendale è necessario il giusto strumento, che sia frutto di nuove scoperte tecnologiche oppure “old school”, da carta e penna per intenderci. Per creare una matrice di Ansoff bastano [...]