Indice dei contenuti
Condividi!
Indice dei contenuti
Che cosa hanno in comune tutti i migliori marketer del pianeta? Poche doti innate e alcune caratteristiche che puoi imparare e sviluppare anche tu…
Diventare un marketer di successo, più facile a dirsi che a farsi mi dirai tu, vero? In questi anni ne ho sentite di tutti i colori: dai marketer che stanno svegli tutta la notte ad analizzare numeri, dati, dettagli a quelli che – beati loro – dicono di ottenere straordinari risultati e guadagnare un sacco di soldi lavorando un paio d’ore al giorno.
Beh, ti dico subito quello che penso: nessuno dei due casi è la norma. Per essere un Internet marketer di successo servono pianificazione strategica, capacità di agire in corso d’opera e una formazione adeguata. Solo così potrai eccellere veramente.
I 5 segni per riconoscere i marketer di successo
Internet offre infinite possibilità a quelli con le competenze e le conoscenze giuste. Un Internet marketer ben preparato può fare una grande quantità di denaro on-line applicando i principi di base del web marketing efficace in modo coerente.
Qualche tempo fa ho letto un interessante studio dell’University of San Francisco sui “I tratti dei grandi Internet marketer”. L’ho letto e riletto e l’ho integrato con la mia esperienza personale, ed ecco che ho individuato le 5 doti e qualche segreto di un marketer di successo
E tu hai tutto quello che serve per essere un marketer di successo? Ci sono cinque caratteristiche chiave della personalità che più grandi marketer su Internet possiedono e che contribuiscono in maniera determinante al loro successo; scopriamoli insieme:
- Spirito competitivo
L’Internet marketing efficace non si applica in un vuoto, anzi lo si pratica all’interno di un mercato estremamente competitivo e spietato. È necessario essere consapevoli di chi sono i tuoi concorrenti. Studiali e fatti un’idea rispetto a quello che stanno facendo bene, così come devi riflettere sulla parte del loro lavoro che, a tuo giudizio, può essere migliorato. Segui i tuoi competitors e analizza i loro lavori nel campo dell’Internet marketing, in questo modo acquisirai le conoscenze necessarie per ottimizzare le tue campagne. Non rinchiudere il tuo spirito competitivo, ma lascialo libero
Eccellenti capacità di problem solving
Prima di lanciarsi in una campagna di web marketing, è necessario innanzitutto impostarne obiettivi e determinare gli strumenti e le tattiche necessarie per la sua realizzazione. E’ qui che le spiccate capacità di problem solving entrano in gioco. Già, perché non è che una volta partita, la campagna “cammini” da sola. Le strategie di internet marketing più efficaci sono costantemente riviste e adattate per massimizzare la loro efficacia. Si tratta di mettersi sempre un po’ in discussione; devi sempre pensare a quello che puoi fare meglio, anche quando pensi che stai facendo un ottimo lavoro.
Ottima conoscenza della matematica e analisi
Difficile comprendere subito quale sia il collegamento tra la matematica e la capacità di analisi e il successo dei marketer sul web. Tuttavia, se hai intenzione di utilizzare la paid search advertising e specifiche campagne per termini di ricerca, le abilità matematiche ti saranno molto utili.
Inoltre, ogni Internet marketer dovrebbe essere in grado di utilizzare Google Analytics e gli altri strumenti di monitoraggio e di reporting per tenere sempre sotto controllo il traffico e le conversioni. Ma non è sufficiente avere montagne di dati, a che ti servono? Devi essere in grado di interpretare i numeri e capire come usarli a tuo vantaggio.
Creatività
Dietro un marketer di talento c’è una capacità di copywriting solida. O se, preferisci, dietro ogni marketer di successo c’è la capacità di progettazione di un team creativo. Tuttavia, questo non è l’unico ambito in cui è richiesta la creatività, perché l’innovazione nei contenuti testuali è essenziale in termini di pianificazione ed esecuzione di campagne di internet marketing efficaci.
Una passione costante per l’apprendimento
Quello del web marketing è un settore in continua evoluzione dinamica. Se hai acquisito alcune abilità da solo oppure attraverso seminari, è molto probabile che tu ti sia già affacciato in diverse aree del marketing che potrebbero essere utilizzate per migliorare una strategia e aumentare le conversioni. Se ti impegnerai in un apprendimento continuo, potrai ampliare le tue capacità e conoscenze, restando sempre aggiornato e al passo con gli ultimi sviluppi. Esplorare i corsi di marketing su Internet a tua disposizione e approfittare dei tanti contenuti gratuiti in rete deve diventare una delle tue priorità. Perché? Perché è una delle caratteristiche di tutti i marketer di successo, credimi.
Queste sono tutte caratteristiche comuni a tutti i più grandi Internet marketer. Ne hai solo 3 su 5, o forse meno? Beh, non preoccuparti, la buona notizia è che la maggior parte di queste possono essere imparate e sviluppate. Con la giusta formazione, si può diventare bravi almeno tanto quanto un Internet marketer nato con queste qualità.
… più un segreto
I cinque tratti di cui ti ho appena parlato possono aiutarti a diventare un marketer di successo nel mondo del web, ma non sono le uniche cose di cui ha bisogno. Non è sufficiente identificare i tuoi principali concorrenti e copiare quello che di buono stanno facendo; l’unico modo per superarli è offrire nuovi e più efficaci modi per promuovere i prodotti i servizi o semplicemente il sito dei tuoi clienti.
Come riuscirci? Sii flessibile. Perché la flessibilità è proprio la dote segreta che ti serve. Non scherzo: la cocciutaggine e l’ostinazione sono i tuoi peggiori nemici se vuoi avere successo nel mondo del marketing online. A volte le esperienze precedenti, oltre ad insegnarti qualcosa possono esserti anche d’intralcio se non sai gestirle nel modo corretto.
Mi spiego meglio: chi l’ha detto che i canali che hai utilizzato con successo nella precedente campagna siano ugualmente performanti anche per clienti diversi? Nessuno ha questa certezza e pensaci, stessero così le cose, tutti o quasi avremmo successo sul Web, non credi?
Te lo ripeto: sii flessibile e mettiti sempre in discussione. Il mondo dell’internet marketing si evolve alla velocità della luce e chi pensa di essere arrivato è proprio quello che rimane indietro.