Mulino Bianco: ci insegna come avere successo con un blog aziendale

blog aziendale
Visualizzazioni totali: 8.026

Condividi!

Indice dei contenuti

Il Web log o, più comunemente, “blog” può rivelarsi uno strumento di marketing estremamente efficace.

Cos’è un blog, come e perché dovrei averlo per la mia azienda

Un blog è un diario pubblicato su un sito web, aggiornato regolarmente e contenente notizie, opinioni, spunti e scambi di idee. Può anche contenere collegamenti ad altre fonti di informazioni, ad altri siti web o ad altri blog.

Una volta il blog si usava solo come un diario di pensieri, osservazioni e riflessioni personali ma negli ultimi anni è diventato un vero e proprio strumento di marketing.

Molti blog svolgono, inoltre, una doppia funzione invitando i lettori a lasciare commenti su quanto pubblicato. In questo modo il blog può trasformarsi in una vera e propria piattaforma social in cui dialogare con i lettori.

Ciò vale per qualsiasi argomento, dall’intrattenimento al business, ma c’è di più: i blog possono creare interesse – e di conseguenza profitti – per le aziende e i privati.

Ma quali aziende usano il blog per fare marketing?

Sicuramente, oggi come oggi, ci sono diverse aziende anche in Italia che usano il blog per migliorare il loro marketing perché ti assicuro che è uno dei migliori metodi per capire cosa pensano i tuoi clienti e cosa puoi fare tu come azienda per migliorare i tuoi prodotti e/o servizi. Un caso reale e di successo è il blog del Mulino Bianco: www.nelmulinochevorrei.it.

blog aziendale il mulino che vorrei

Nel blog del Mulino Bianco ogni singolo utente può proporre la sua idea, votare quella degli altri e connettersi tramite Facebook ecc.. Tutto questo è possibile farlo a costo (quasi) zero (escludendo la realizzazione del blog) ovvero senza spendere soldi in ricerche costose.

Creando un blog aziendale sicuramente la tua attività può tagliare una buona parte delle spese pubblicitarie sui mezzi di comunicazione tradizionale e cartacei.

Investendo nella creazione del proprio blog aziendale hai la tua pubblicità visibile a tutti per sempre e con costi contenuti.  Con le pubblicità sui giornali e riviste, invece, l’azienda ha costi molto alti e la sua visibilità è limitata nel tempo (il minimo consigliato dagli esperti di marketing è 3 mesi).

In conclusione penso che attraverso un blog aziendale fatto in modo professionale e con le giuste strategie di marketing le aziende abbiano la possibilità di stabilire con i propri utenti/clienti una relazione di fiducia basata sul dialogo, aumentando così la propria credibilità e la qualità del prodotto e/o del servizio offerto (risultato dalla interazione diretta con i clienti).

Raccontami la tua esperienza nei commenti qui sotto:

Condividi questa storia, scegli tu dove!

2,1 lettura minimaPubblicato il: Agosto 28th, 2015Ultimo aggiornamento: Gennaio 13th, 2020Categorie: Blog Marketing, Strategie e Tecniche di MarketingTag: ,

About the Author: Gentian

Gentian Hajdaraj, titolare di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing” & "eCommerce Reload".

Post correlati

Altri articoli

Bluesky Social, cos’è e come funziona

Bluesky (nota anche come Bsky o Bsky social) è una piattaforma emergente nel panorama dei social network, nata come alternativa decentralizzata a X-Twitter dopo l’acquisizione di quest’ultimo da parte di Elon Musk. Con sede su Bsky.app, il progetto punta a rivoluzionare le interazioni digitali attraverso un modello che restituisce controllo [...]

Inbound Marketing, l’arte di farsi trovare dai clienti

Cercare nuovi clienti era l'imperativo del marketing tradizionale, ma l'Inbound Marketing ha ribaltato questa prospettiva. E lo ha fatto con successo... Inbound marketing significato L'Inbound Marketing è l'arte di trovare clienti senza cercarli. O meglio, è l'arte di farsi trovare dai propri potenziali clienti. Si, hai [...]

Metriche SaaS, gli 8 KPI per la crescita del tuo business SaaS

Metriche SaaS - Data la particolare natura del business SaaS, sono necessari KPI specifici per misurare le performance più indicative di questo modello di business Abbiamo parlato dei Software as a Service - SaaS, ma come funzionano le aziende che offrono tali servizi? E, soprattutto, come [...]

Meta elimina il Fact-Checking. Zuckenberg si arrende a Trump (e Musk)?

Meta, l'organizzazione che guida giganti del social networking come Facebook, Instagram e Threads, ha annunciato un cambiamento profondo nelle sue politiche di moderazione dei contenuti. Queste nuove politiche, mirate a promuovere una maggiore libertà di espressione, sono contemporanee all'elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati [...]

13 Consigli Utili per Ottimizzare il Tuo eCommerce

Cosa fare e cosa non fare per una buona gestione di un sito ecommerce

La vendita online tramite ecommerce si è sviluppata parecchio negli ultimi anni. Molte sono le persone che decidono di aprire un’attività online per vendere i propri prodotti, bypassando il rapporto diretto con il cliente che si può avere in un negozio tradizionale.

Microsoft Lancia Campagne Multi-Formato per Audience Ads

Microsoft Ads ha introdotto una nuova funzione progettata per semplificare e migliorare la gestione delle campagne pubblicitarie online: le campagne multi-formato per Audience Ads. Questo nuovo approccio consente agli inserzionisti di combinare diversi formati pubblicitari – inclusi nativo, display e video – in un'unica campagna. Questo [...]