Hai un progetto vincente per il tuo business on line? Ecco come realizzarlo

progetto vincente
Visualizzazioni totali: 6.579

Condividi!

Indice dei contenuti

I 4 Principali Ingredienti per iniziare il tuo Business On Line

Molti progetti di business on line sono come le farfalle.  Nascono e muoiono in un giorno solo. E questo è dovuto principalmente ad un solo motivo. Incapacità realizzativa.

In questo articolo cercherò di suggerirti come realizzare un progetto balenato nella tua mente, e come portarlo a termine, in tempi relativamente brevi.

Qualche anno fa un mio carissimo amico che abita nella mia città natale (Viterbo) mi parlò di un progetto che aveva in mente, davvero interessante e dai costi relativamente bassi.

Era stato licenziato da poco dalla sua ditta e  nella città in cui abitava non c’erano praticamente concorrenti diretti in quel settore. Tra l’altro, quel settore non era era nulla in crisi, e la sua Ditta era fallita per una pessima gestione aziendale.

Il mio amico mi chiamò per chiedermi una consulenza di marketing e comunicazione, e fatto una rapido studio, ci rendemmo conto che assorbire la ditta e riaprire in quel momento, sarebbe stata una mossa davvero azzeccata, per varie motivazioni, tra le quali clientela assodata, conoscenza  approfondita del settore, concorrenza quasi a zero.

Beh insomma, i numeri erano a posto, e l’investimento da affrontare, pronti via, era inferiore ai 100.000 €, e conoscendo il settore si trattava di una somma davvero esigua.

Tutto sembrava a posto, ma dopo circa un mese e mezzo, mentre aspettavo la telefonata del mio amico per creare insieme le strategie di start up aziendale, mi chiamò dicendomi che il progetto era saltato.

Ed io : NO…perché?  Non riesci a trovare i soldi? Non riesci a trovare i soci? Non hai tempo? Cosa?

Nulla di tutto questo. Non ci crederai ma non sono riuscito a capire la vera motivazione per cui si è lasciato scappare quell’autentico affare. Io credo di aver intuito le motivazioni, tra cui c’era il coraggio di prendersi responsabilità e di affrontare le proprie debolezze.

Insomma, per farla breve vuoi sapere come finisce questa storia? La storia finisce che quell’azienda è stata assorbita da un’altra società, che dopo solo 2 anni ha raddoppiato il fatturato e gestisce il 90% del mercato. E il mio amico?? Continua a fare l’impiegato.

Questa storia l’ho raccontata per farti capire che una grande idea è tale se viene portata a termine.

Gli ingredienti sono principalmente 4

Pianificazione, organizzazione, realizzazione, coraggio.

Pianificazione: come ti ho raccontato sopra, prima di avviare un’attività , si devono pianificare alcuni aspetti fondamentali. Capacità realizzativa del tuo team ( o di te stesso se sei solo), concorrenza,  strategie di marketing, investimenti. Sono tutti aspetti che ti faranno capire se vale la pena lanciarsi in questo business oppure no.

Organizzazione: Una volta appurato che l’attività si può aprire, si passa alla fase organizzativa. In questa fase, devi fare un vero e proprio brainstorming dei mezzi e strumenti necessari per avviare la tua attività. In caso di attività on line, quindi capacità professionali, software gestionali, e strumenti di lavoro quali computer, fax, scanner, stampanti.

Naturalmente in questa fase è compreso anche lo studio da parte tua, delle competenze necessarie ad avviare la tua attività, qualora non dovessi averle. Quindi iscrizione a corsi di formazione, seminari e tutorial.

Realizzazione: Questo è il momento di accendere il motore. Tutto è pronto, coraggio diamo inizio alle danze. Parti, non ci pensare troppo, aggiusterai il tiro durante la corsa. Un vecchio saggio recita, prendi il fucile, spara e mira. Se hai le carte a posto, ti sei organizzato e preparato, puoi decollare e correggere la rotta durante il volo, come fanno gli aerei per arrivare alla loro destinazione.

E’ fondamentale avviare la tua attività per verificare l’impatto sull’esterno e modificare alcuni aspetti, se necessario. Prima partirai e prima la tua macchina finirà il rodaggio. Molte attività trovano la loro morte proprio in questa fase, perché i loro fondatori sono incapaci di accendere il motore.

Coraggio: Beh, questo è l’elemento fondamentale di tutto la tua vita di imprenditore. L’ho lasciata per ultimo ma non in ordine di importanza.

Senza il fegato di prendersi le responsabilità, di affrontare i tuoi limiti, di rischiare la tua camicia, non raggiungerai mai il successo, sia on line che off line. Il coraggio è la benzina che spingerà il tuo motore in tutta la tua vita. Prendere decisioni, aprire o chiudere trattative, discutere di importanti affari con clienti e collaboratori.

Tutte queste azioni saranno sospinte dal tuo coraggio. Questo è l’insegnamento che mi è stato trasmesso dai miei mentori, e che oggi io condivido con te.

Spero di averti dato l’input giusto per avviare la tua attività on line e ti auguro tutto il successo che meriti.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

3,7 lettura minimaPubblicato il: Ottobre 16th, 2011Ultimo aggiornamento: Marzo 26th, 2023Categorie: Web Marketing, Strategie e Tecniche di MarketingTag:

About the Author: nico

Avatar di nico

Post correlati

Altri articoli

Influencer marketing, la strategia che funziona nell’era dei social

Sono quasi tutti giovani, belli e soprattutto ricchi. Perché guadagnano fino a 18 mila dollari per un solo post. Perché la gente ama gli influencer e perché l'influencer marketing funziona... In questi giorni, sul web si parla tanto di influencer marketing e, nello specifico, degli influenze [...]

DeepSeek: cos’è e come usarlo (guida completa)

Deepseek emerge come tecnologia trasformativa capace di analizzare 1,4 milioni di dati al secondo con una precisione del 97,3%. L’intelligenza artificiale sta trasformando profondamente il mondo del lavoro, la gestione dei dati e la capacità di prendere decisioni strategiche. In un’epoca caratterizzata da un’enorme quantità di [...]

16 strategie e-commerce efficaci per potenziare il tuo negozio online

Le strategie e-commerce efficaci possono fare la differenza per il tuo sito di e-commerce. Sei in cerca di segreti per aumentare le vendite e quindi i tuoi incassi? Preparati a capire quali strategie e-commerce devi adottare per far decollare la tua attività. Poi mettile in pratica [...]

Video generati con l’AI: Google presenta Veo 2

Veo 2 è l’ultima mossa di Google nella corsa all’intelligenza artificiale che crea video dal nulla, o meglio, da una semplice frase. Basta scrivere qualcosa tipo “un drone che sorvola una foresta al tramonto” e puff: in pochi secondi, ti ritrovi con una clip video generata [...]

OpenAI annuncia la dismissione di GPT-4.5 preview: accesso chiuso dal 14 luglio 2025

OpenAI ha recentemente annunciato che il modello GPT-4.5 preview verrà ufficialmente dismesso a partire dal 14 luglio 2025. Questa decisione è il risultato di un'attenta valutazione delle prestazioni e dell'utilizzo del modello, rientrando nella strategia aziendale di mantenere l'equilibrio tra il supporto per le capacità esistenti [...]

Post correlati