Ecco perché Facebook ha cancellato i Mi Piace dalla tua FanPage

Facebook ha cancellato i Mi Piace dalla tua FanPage
Visualizzazioni totali: 8.752

Condividi!

Indice dei contenuti

Da qualche giorno gli amministratori delle FanPage hanno visto ridurre notevolmente i “Mi Piace” dalle pagine create su Facebook per la propria azienda.

Il Social Network per eccellenza, aveva infatti annunciato che a partire dal 12 marzo 2015 avrebbe provveduto a rimuovere tutti i “mi piace” ottenuti da account non più attivi allo scopo di dare un reale significato ai like.

Per account inattivi si intende tutti quegli account in seguito bloccati, utenti che non usano più il social network o account di utenti fittizzi (fake) creati al solo scopo di ottenere velocemente un gran numero di Fan. Il social network assicura, però, che nel caso i like rimossi dovessero risultare provenienti da account nuovamente attivi, lo stesso Facebook si occuperà di reintrodurli nella pagine in cui erano stati esclusi.

 

Una pratica molto diffusa tra le aziende, purtroppo, è quella di acquistare una quantità di utenti da canali esterni per attirare l’attenzione sul brand e stimolare l’iscrizione degli utenti alla FanPage. In realtà, andando ad analizzare le interazioni generate dagli utenti sulla pagina si scopre subito che il gran numero di fan dichiarato, non partecipa per nulla alle conversazioni generate dalla azienda.

 

Molte aziende che operano in questo settore e hanno utilizzato strategie non corrette per ottenere più Fan, non hanno visto di buon occhio l’azione di rimozione fatta da Facebook. Promettere il raggiungimento di un numero elevato di utenti in poco tempo attira l’attenzione di molti imprenditori che vogliono aumentare la popolarità della propria azienda, ma a che pro?

 

Perchè è importante rimuovere questi like?

Se la FanPage è popolata per la maggior parte da utenti inattivi o da utenti provenienti da qualsiasi parte del mondo che non comprendono e non sono interessati alle attività svolte dalla tua azienda, con chi comunicare?

Facebook ha fatto un favore alle aziende rimuovendo i like fasulli e ti permetterà di utilizzare tutte le potenzalità di Facebook per la tua strategia di Marketing  e per:

[list style=”stroke”] [list_li]conoscere realmente il tuo pubblico[/list_li] [list_li]capire e monitorare il comportamento dei tuo utenti e le performance della tua FanPage[/list_li] [list_li]costruire messaggi e strategie comunicative realmente orientate al target[/list_li] [list_li]identificare e trovare un pubblico simile per gli annunci a pagamento[/list_li] [/list]

Lo scopo di eliminare i Fan originati da account non più attivi è la sola maniera per constatare chi realmente realizza e sviluppa il proprio business attraverso Facebook; chi riesce a raggiungere e a comunicare con il proprio pubblico coinvolgendolo in maniera diretta e spontanea.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

2,1 lettura minimaPubblicato il: Marzo 26th, 2015Ultimo aggiornamento: Novembre 1st, 2021Categorie: Social Media MarketingTag: ,

About the Author: Gentian

Gentian Hajdaraj, titolare di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing” & "eCommerce Reload".

Post correlati

Altri articoli

Che cos’è Google Analytics e come funziona

Cos'è Google Analytics? Uno strumento che utilizzano oltre 29 milioni di siti web. Scopriamo perché è indispensabile per la tua attività. Chi lavora in ambito web, a prescindere dal ruolo e dal volume dei suoi utenti, conosce l’importanza dei dati e della loro interpretazione. Google Analytics [...]

Campagna di Lead Generation, 20 grandi idee e consigli

Vuoi aumentare i tuoi contatti qualificati con una campagna di Lead Generation? Ecco tutto quello che devi fare per ottenere risultati strepitosi Non sprecare tempo né denaro. Il bello di una campagna di Lead Generation è che ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi di web marketing [...]

Ios14 e Facebook: quando la privacy diventa un problema per l’advertising

L’aggiornamento di un sistema operativo, nello specifico quello di Iphone, Ios14, sta scombussolando le strategie di chi si occupa di Advertising. Che cosa devi sapere tu che questa attività la affidi a terzi oppure realizzi in autonomia piccole campagne promozionali? Devi sapere che quando – massivamente [...]

Growth hacking, cosa è davvero?

Perché un growth hacker non è un marketer? E perché il growth hacking non è una strategia di web marketing? Scopriamolo insieme... Hai detto growth hacking? La prima volta che ho sentito questo termine è stata nove anni fa durante un seminario. Ti confesso che non [...]

Post correlati