Ecco perché Facebook ha cancellato i Mi Piace dalla tua FanPage

Facebook ha cancellato i Mi Piace dalla tua FanPage
Visualizzazioni totali: 8.754

Condividi!

Indice dei contenuti

Da qualche giorno gli amministratori delle FanPage hanno visto ridurre notevolmente i “Mi Piace” dalle pagine create su Facebook per la propria azienda.

Il Social Network per eccellenza, aveva infatti annunciato che a partire dal 12 marzo 2015 avrebbe provveduto a rimuovere tutti i “mi piace” ottenuti da account non più attivi allo scopo di dare un reale significato ai like.

Per account inattivi si intende tutti quegli account in seguito bloccati, utenti che non usano più il social network o account di utenti fittizzi (fake) creati al solo scopo di ottenere velocemente un gran numero di Fan. Il social network assicura, però, che nel caso i like rimossi dovessero risultare provenienti da account nuovamente attivi, lo stesso Facebook si occuperà di reintrodurli nella pagine in cui erano stati esclusi.

 

Una pratica molto diffusa tra le aziende, purtroppo, è quella di acquistare una quantità di utenti da canali esterni per attirare l’attenzione sul brand e stimolare l’iscrizione degli utenti alla FanPage. In realtà, andando ad analizzare le interazioni generate dagli utenti sulla pagina si scopre subito che il gran numero di fan dichiarato, non partecipa per nulla alle conversazioni generate dalla azienda.

 

Molte aziende che operano in questo settore e hanno utilizzato strategie non corrette per ottenere più Fan, non hanno visto di buon occhio l’azione di rimozione fatta da Facebook. Promettere il raggiungimento di un numero elevato di utenti in poco tempo attira l’attenzione di molti imprenditori che vogliono aumentare la popolarità della propria azienda, ma a che pro?

 

Perchè è importante rimuovere questi like?

Se la FanPage è popolata per la maggior parte da utenti inattivi o da utenti provenienti da qualsiasi parte del mondo che non comprendono e non sono interessati alle attività svolte dalla tua azienda, con chi comunicare?

Facebook ha fatto un favore alle aziende rimuovendo i like fasulli e ti permetterà di utilizzare tutte le potenzalità di Facebook per la tua strategia di Marketing  e per:

[list style=”stroke”] [list_li]conoscere realmente il tuo pubblico[/list_li] [list_li]capire e monitorare il comportamento dei tuo utenti e le performance della tua FanPage[/list_li] [list_li]costruire messaggi e strategie comunicative realmente orientate al target[/list_li] [list_li]identificare e trovare un pubblico simile per gli annunci a pagamento[/list_li] [/list]

Lo scopo di eliminare i Fan originati da account non più attivi è la sola maniera per constatare chi realmente realizza e sviluppa il proprio business attraverso Facebook; chi riesce a raggiungere e a comunicare con il proprio pubblico coinvolgendolo in maniera diretta e spontanea.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

2,1 lettura minimaPubblicato il: Marzo 26th, 2015Ultimo aggiornamento: Novembre 1st, 2021Categorie: Social Media MarketingTag: ,

About the Author: Gentian

Gentian Hajdaraj, titolare di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing” & "eCommerce Reload".

Post correlati

Altri articoli

Strategie e-commerce che funzionano [Guida Gratuita]

Mettersi in gioco online oggi è come aprire una pasticceria in pieno centro a Milano: la concorrenza ti scruta dalla vetrina e per ogni cliente che passa, ce n’è almeno uno già tentato da qualche “pasticcino” più colorato della porta accanto. Ma niente paura: se vuoi [...]

Come richiedere il prestito da 25 mila euro

Prestiti alle imprese da 25 mila euro: pubblicati i moduli e le istruzione dell’Abi L’emergenza Covid-19 Sono noti a tutti i decreti emessi nel mese di marzo che hanno disposto la sospensione di moltissime attività economiche, con grave danno per professionisti ed imprenditori. Il Governo sta [...]

Realizzazione eCommerce, quello che dovresti sapere

Chi vuole avviare nuovi business o potenziare quelli attuali con la vendita online deve conoscere le regole per la realizzazione di eCommerce vincenti La realizzazione di un eCommerce non è una scelta di vita ma è comunque una decisione che può cambiare, per sempre, i destini [...]

Vuoi fare pubblicità nel 2020? Approfitta del Bonus Pubblicità

Se tagli le spese di marketing perdi quote di mercato. Investi in Pubblicità sfruttando il bonus In una recente intervista, John Quelch, professore alla Harvard Business School, ha affermato che nei periodi di crisi o di depressione, come quello che stiamo attraversando: “non è una buona [...]

Il punto sul commercio elettronico al tempo del COVID-19

Commercio Elettronico al tempo del COVID-19 Dal 23 febbraio in tema di emergenza virus sono stati pubblicati 7 decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, 7 Decreti Legge,  1 Legge, 1 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, 11 Ordinanze del Ministero della Salute, 2 Decreti del [...]

Post correlati