Investire nel web marketing conviene? Ti risponde Google

Investire nel web marketing
Visualizzazioni totali: 8.411

Condividi!

Indice dei contenuti

Nell’infografica trovi diversi dati che possono darti la risposta se investire nel web marketing conviene

Se hai ancora qualche dubbio sull’importanza che il marketing online può avere per la tua azienda, mettiti comodo e osserva questi dati. Google, ha sviluppato uno strumento interattivo globale che raccoglie informazioni sul comportamento degli utenti online in 56 Paesi di tutto il mondo, dal nome Consumer Barometer.

L’analisi di queste informazioni ci consente di avere un ritratto sull’utilizzo di internet da parte degli italiani, attraverso un’infografica molto interessante che offre moltissimi spunti di riflessione.

Analizziamola insieme.

Prima di tutto i dati ci confermano ciò che ormai è abbastanza evidente nella vita di tutti i giorni di ognuno di noi: “Gli italiani non sono online. Vivono online”.

Non possiamo più fare a meno di connetterci alla rete durante le nostre giornate, sia per lo svago che per il lavoro, per informarci, relazionarci e per fare acquisti. E lo facciamo principalmente da dispostivi mobile che, ormai sono sempre con noi…qualsiasi cosa facciamo.

Ed è proprio quello che emerge in questa infografica.

Il 79% degli italiani accede alla rete quotidianamente e il 95% posseggono un dispositivo mobile. In particolare, i giovani under 35 usano sempre più lo smartphone per accedere a Internet: il 46% afferma di navigare da smartphone più che da computer, il 41% di farlo in maniera uguale da smartphone e da computer, solo il 10% preferisce utilizzare il computer per navigare.

Per non parlare poi di quanto l’utilizzo della rete e dei dispositivi mobile ha influito sugli acquisti online: secondo i dati elaborati dal Consumer Barometer di Google, il 59% degli utenti ha utilizzato la rete per acquistare. Il 47% degli utenti ha cercato informazioni sui prezzi, il 40% sugli orari di apertura, il 31% su promozioni, buoni sconto e saldi in negozio. Gli utenti che acquistano dall’estero, invece, lo fanno nel 47% dei casi per le offerte e promozioni, nel 29% per le condizioni d’acquisto più vantaggiose, nel 26% per una maggiore disponibilità.

Passiamo poi al tipo di contenuto maggiormente visualizzato dagli utenti attraverso i loro dispositivi: parliamo del Video.

Nel nostro precedente articolo sul Video Marketing ti ho parlato di quanto l’utilizzo dei video sia ampiamente utilizzato dalle aziende che vogliono farsi conoscere, promuoversi, far parlare di se e ottenere nuovi contatti e quindi clienti.

E proprio i video sono diventanti il contenuto preferito e maggiormente visto nell’arco della giornata dagli utenti che navigano il web dai loro dispositivi. I dati presentati nell’infografica ci dimostrano che il 59% delle persone guarda video online una o più volte a settimana da smartphone, il 52% da tablet mentre il 46% lo fa da computer.

Insomma, il web è il luogo maggiormente frequentato dalla maggior parte dei consumatori. Se il tuo obiettivo è quello di trovare nuovi clienti adesso sai dove cercarli.

>> Leggi anche: strategie di web marketing

La slide conclusiva dell’infografica fornisce altri dati che stimolano delle domande-chiave per il miglioramento delle proprie attività online attraverso il web marketing:

  • Stai offrendo agli acquirenti locali ciò che cercano? Informazioni sulla tua attività, orari e prezzi?
  • Il tuo sito è ottimizzato per i dispositivi mobile?
  • Il tuo sito è riesce ad attrarre e soddisfare i consumatori straniere attraverso contenuti multilingua?
  • Sei in grado di catturare l’attenzione dei consumatori attraverso una delle leve più potenti, il video?

Investire nel web marketing

Sei pronto ad investire nel web marketing o hai ancora dubbi sulla sua potenza?

Condividi questa storia, scegli tu dove!

2,8 lettura minimaPubblicato il: Agosto 3rd, 2015Ultimo aggiornamento: Aprile 25th, 2024Categorie: Web MarketingTag: , ,

About the Author: Gentian

Gentian Hajdaraj, titolare di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing” & "eCommerce Reload".

Post correlati

Altri articoli

Sequenza Soap Opera, le 5 mail per uno storytelling che converte

La Sequenza Soap Opera è una strategia di email marketing con cui si instaura una relazione a lungo termine con i clienti raccontando loro una storia in stile soap. L’obiettivo dell’email marketing non è solo generare nuovi lead, ma è soprattutto quello di costruire una relazione [...]

Che cos’è Google Analytics e come funziona

Cos'è Google Analytics? Uno strumento che utilizzano oltre 29 milioni di siti web. Scopriamo perché è indispensabile per la tua attività. Chi lavora in ambito web, a prescindere dal ruolo e dal volume dei suoi utenti, conosce l’importanza dei dati e della loro interpretazione. Google Analytics [...]

Campagna di Lead Generation, 20 grandi idee e consigli

Vuoi aumentare i tuoi contatti qualificati con una campagna di Lead Generation? Ecco tutto quello che devi fare per ottenere risultati strepitosi Non sprecare tempo né denaro. Il bello di una campagna di Lead Generation è che ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi di web marketing [...]

Ios14 e Facebook: quando la privacy diventa un problema per l’advertising

L’aggiornamento di un sistema operativo, nello specifico quello di Iphone, Ios14, sta scombussolando le strategie di chi si occupa di Advertising. Che cosa devi sapere tu che questa attività la affidi a terzi oppure realizzi in autonomia piccole campagne promozionali? Devi sapere che quando – massivamente [...]