Mulino Bianco: ci insegna come avere successo con un blog aziendale

blog aziendale
Visualizzazioni totali: 8.024

Condividi!

Indice dei contenuti

Il Web log o, più comunemente, “blog” può rivelarsi uno strumento di marketing estremamente efficace.

Cos’è un blog, come e perché dovrei averlo per la mia azienda

Un blog è un diario pubblicato su un sito web, aggiornato regolarmente e contenente notizie, opinioni, spunti e scambi di idee. Può anche contenere collegamenti ad altre fonti di informazioni, ad altri siti web o ad altri blog.

Una volta il blog si usava solo come un diario di pensieri, osservazioni e riflessioni personali ma negli ultimi anni è diventato un vero e proprio strumento di marketing.

Molti blog svolgono, inoltre, una doppia funzione invitando i lettori a lasciare commenti su quanto pubblicato. In questo modo il blog può trasformarsi in una vera e propria piattaforma social in cui dialogare con i lettori.

Ciò vale per qualsiasi argomento, dall’intrattenimento al business, ma c’è di più: i blog possono creare interesse – e di conseguenza profitti – per le aziende e i privati.

Ma quali aziende usano il blog per fare marketing?

Sicuramente, oggi come oggi, ci sono diverse aziende anche in Italia che usano il blog per migliorare il loro marketing perché ti assicuro che è uno dei migliori metodi per capire cosa pensano i tuoi clienti e cosa puoi fare tu come azienda per migliorare i tuoi prodotti e/o servizi. Un caso reale e di successo è il blog del Mulino Bianco: www.nelmulinochevorrei.it.

blog aziendale il mulino che vorrei

Nel blog del Mulino Bianco ogni singolo utente può proporre la sua idea, votare quella degli altri e connettersi tramite Facebook ecc.. Tutto questo è possibile farlo a costo (quasi) zero (escludendo la realizzazione del blog) ovvero senza spendere soldi in ricerche costose.

Creando un blog aziendale sicuramente la tua attività può tagliare una buona parte delle spese pubblicitarie sui mezzi di comunicazione tradizionale e cartacei.

Investendo nella creazione del proprio blog aziendale hai la tua pubblicità visibile a tutti per sempre e con costi contenuti.  Con le pubblicità sui giornali e riviste, invece, l’azienda ha costi molto alti e la sua visibilità è limitata nel tempo (il minimo consigliato dagli esperti di marketing è 3 mesi).

In conclusione penso che attraverso un blog aziendale fatto in modo professionale e con le giuste strategie di marketing le aziende abbiano la possibilità di stabilire con i propri utenti/clienti una relazione di fiducia basata sul dialogo, aumentando così la propria credibilità e la qualità del prodotto e/o del servizio offerto (risultato dalla interazione diretta con i clienti).

Raccontami la tua esperienza nei commenti qui sotto:

Condividi questa storia, scegli tu dove!

2,1 lettura minimaPubblicato il: Agosto 28th, 2015Ultimo aggiornamento: Gennaio 13th, 2020Categorie: Blog Marketing, Strategie e Tecniche di MarketingTag: ,

About the Author: Gentian

Gentian Hajdaraj, titolare di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing” & "eCommerce Reload".

Post correlati

Altri articoli

Come creare una mailing list che funziona

Tutti sanno creare una mailing list, ma quanti riescono a costruirne una che converta i contatti in clienti? Vediamo come fare... Creare una mailing list è la cosa più facile del mondo, creare una mailing list che funziona lo è molto meno. Perché, per essere utile, [...]

Analisi Swot: cos’è e come utilizzarla per potenziare il tuo business

Studia e scopri i punti di forza su cui puntare e quelli di debolezza della tua attività grazie all'analisi swot. La strategia giusta per il successo... Analisi Swot un classico che continua a resistere ai cambiamenti veloci delle aziende e le condizioni le circondano. Conoscere i [...]

Risk Management: Guida Completa alla Gestione del Rischio

Il Risk Management, o gestione del rischio, è un concetto fondamentale nel mondo degli affari e della gestione aziendale. Comprendere e implementare efficaci strategie di gestione del rischio può essere la chiave per il successo a lungo termine di un'organizzazione. In questo articolo esploreremo in dettaglio [...]

Web Reputation, costruiscila così per non danneggiarla

Sai davvero cosa pensa il web della tua azienda? Una buona reputazione online è difficile da costruire ma facile da rovinare. Ecco alcuni consigli utili per una web reputation invidiabile... Le due cose più importanti non compaiono nel bilancio di un'impresa: la sua reputazione ed i [...]