Salta al contenuto

Contattaci 333 42 17 944 | info[@]webmarketingaziendale.it

Logo Web Marketing Aziendale
  • Home
  • Cosa facciamo
    • Agenzia Lead Generation Specializzata In Funnel Che Convertono
    • eCommerce Marketing
    • Pubblicità Online
  • Chi Siamo
    • Lavora con noi
  • Dicono di noi
  • Portfolio
  • Blog
    • Lead Generation
    • Email Marketing
    • Ecommerce Marketing
    • Web Marketing
  • Contattaci

Advertising

  • Pubblicità
  • Google Adwords
  • CPC – Costo Per Clic
  • CPM – Costo di 1000 Impression

e-Commerce

  • eCommerce
  • Adaptive Selling
  • Vcommerce

Inbound Marketing

  • Cos’è un Lead? Significato e classificazione dei Lead
  • SQL: Sales-Qualified Lead
  • MQL: Marketing-Qualified Lead

Marketing

  • A/B test
  • Brand
  • Brand Awareness
  • Guerrilla Marketing
  • Digital PR: cosa sono? Definizione, significato, esempi
  • Cos’è il Media Buying
  • Mktg significato
  • Strategia di Brand Positioning: cos’è, definizione e perché è importante
  • Shrinkflation
  • Ai Intelligenza artificiale
  • Marketing Mix 4C
  • Marketing Mix 4p
  • 3v Marketing Mix
  • Market Development Fund (MDF)

Social Network

  • Che cos’è social networking
  • Social Media
  • Home
  • Glossario di Marketing
  • Marketing
  • Shrinkflation

Shrinkflation

Table of Contents
  • Che cos'è la shrinkflation?

Che cos’è la shrinkflation? #

La shrinkflation è la pratica di ridurre le dimensioni di un prodotto mantenendo il suo prezzo di vendita. L’aumento del prezzo per una determinata quantità è una strategia impiegata dalle aziende, soprattutto nel settore alimentare e delle bevande, per aumentare o mantenere di “nascosto” i margini di profitto a fronte dell’aumento dei costi dei fattori produttivi.

In economica e ricerca accademica, la shrinkflation viene anche definita “ridimensionamento delle confezioni”.

All’economista britannica Pippa Malmgren è stato attribuito il merito di aver coniato il termine shrinkflation nel suo uso più comune.

La shrinkflation è fondamentalmente una forma di inflazione nascosta. Le aziende sono consapevoli del fatto che i clienti probabilmente noteranno gli aumenti di prezzo dei prodotti, perciò scelgono di ridurne le dimensioni, consapevoli del fatto che una minima riduzione della quantità o peso passerà probabilmente inosservata.

L’aumento dei prezzi non è inteso sul prodotto, ma al fatto di far pagare lo stesso importo per una confezione che contiene un po’ meno.

La ricerca accademica ha dimostrato che i consumatori sono più sensibili agli aumenti di prezzo espliciti che al ridimensionamento delle confezioni, ma che questa pratica può portare a una percezione negativa del marchio da parte dei consumatori e all’intenzione di riacquistare il prodotto, nonché a un volume di vendite unitarie statico o in calo nel tempo.

Hai trovato utile questo contenuto?
Share This Article :
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Pinterest
Still stuck? How can we help

How can we help

Updated on Settembre 26, 2022
Strategia di Brand Positioning: cos’è, definizione e perché è importanteAi Intelligenza artificiale
Table of Contents
  • Che cos'è la shrinkflation?
Logo Web Marketing Aziendale

Web Marketing Aziendale è una web agency che, attraverso vari servizi di web marketing e in particolare grazie alle tecniche di Lead Generation, supporta aziende e professionisti nello sviluppo del proprio business, con lo scopo principale di aumentarne la visibilità convertendo i propri utenti in potenziali clienti, relativamente al contesto in cui si opera.

ALTRE PAGINE UTILI

  • Digital Marketing
  • Marketing Diretto
  • Email Marketing
  • Google Shopping
  • Glossario Web Marketing
  • Consulenza eCommerce
  • LeadCommerce
  • LeadPower
  • Marketing Automatico
  • Video Marketing
  • Pubblicità Online
  • LinkedIn Advertising
  • Realizzazione eCommerce
  • Realizzazione Sito Web
  • Agenzia Ecommerce
  • Web Agency
  • Strategie Di Marketing
  • Contatti

Glossario di Marketing

SCARICA LE NOSTRE GUIDE:

Lead Generation
eCommerce

Web Marketing Aziendale

info[@]webmarketingaziendale.it
Via Galileo Galilei, 43, 25128 Brescia BS
lunedì08:00 – 18:00
+39 333 42 17 944
Logo Web Marketing Aziendale

Web Marketing Aziendale è una web agency che, attraverso vari servizi di web marketing e in particolare grazie alle tecniche di Lead Generation, supporta aziende e professionisti nello sviluppo del proprio business, con lo scopo principale di aumentarne la visibilità convertendo i propri utenti in potenziali clienti, relativamente al contesto in cui si opera.

© Copyright 2012 – 2021 Web Marketing Aziendale | Via Galileo Galilei, 43 25128 Brescia – Italia
| P. IVA: 03467570986  | T. 333 42 17 944 – Agenzia Web Marketing Brescia | Privacy Policy e Cookie Policy

© Copyright 2012 – 2021 Web Marketing Aziendale | Via Galileo Galilei, 43 25128 Brescia – Italia
| P. IVA: 03467570986  | T. 333 42 17 944 – Agenzia Web Marketing Brescia | Privacy Policy e Cookie Policy

Page load link
Go to mobile version