Ecco perché Facebook ha cancellato i Mi Piace dalla tua FanPage

Facebook ha cancellato i Mi Piace dalla tua FanPage
Visualizzazioni totali: 8.765

Condividi!

Indice dei contenuti

Da qualche giorno gli amministratori delle FanPage hanno visto ridurre notevolmente i “Mi Piace” dalle pagine create su Facebook per la propria azienda.

Il Social Network per eccellenza, aveva infatti annunciato che a partire dal 12 marzo 2015 avrebbe provveduto a rimuovere tutti i “mi piace” ottenuti da account non più attivi allo scopo di dare un reale significato ai like.

Per account inattivi si intende tutti quegli account in seguito bloccati, utenti che non usano più il social network o account di utenti fittizzi (fake) creati al solo scopo di ottenere velocemente un gran numero di Fan. Il social network assicura, però, che nel caso i like rimossi dovessero risultare provenienti da account nuovamente attivi, lo stesso Facebook si occuperà di reintrodurli nella pagine in cui erano stati esclusi.

 

Una pratica molto diffusa tra le aziende, purtroppo, è quella di acquistare una quantità di utenti da canali esterni per attirare l’attenzione sul brand e stimolare l’iscrizione degli utenti alla FanPage. In realtà, andando ad analizzare le interazioni generate dagli utenti sulla pagina si scopre subito che il gran numero di fan dichiarato, non partecipa per nulla alle conversazioni generate dalla azienda.

 

Molte aziende che operano in questo settore e hanno utilizzato strategie non corrette per ottenere più Fan, non hanno visto di buon occhio l’azione di rimozione fatta da Facebook. Promettere il raggiungimento di un numero elevato di utenti in poco tempo attira l’attenzione di molti imprenditori che vogliono aumentare la popolarità della propria azienda, ma a che pro?

 

Perchè è importante rimuovere questi like?

Se la FanPage è popolata per la maggior parte da utenti inattivi o da utenti provenienti da qualsiasi parte del mondo che non comprendono e non sono interessati alle attività svolte dalla tua azienda, con chi comunicare?

Facebook ha fatto un favore alle aziende rimuovendo i like fasulli e ti permetterà di utilizzare tutte le potenzalità di Facebook per la tua strategia di Marketing  e per:

[list style=”stroke”] [list_li]conoscere realmente il tuo pubblico[/list_li] [list_li]capire e monitorare il comportamento dei tuo utenti e le performance della tua FanPage[/list_li] [list_li]costruire messaggi e strategie comunicative realmente orientate al target[/list_li] [list_li]identificare e trovare un pubblico simile per gli annunci a pagamento[/list_li] [/list]

Lo scopo di eliminare i Fan originati da account non più attivi è la sola maniera per constatare chi realmente realizza e sviluppa il proprio business attraverso Facebook; chi riesce a raggiungere e a comunicare con il proprio pubblico coinvolgendolo in maniera diretta e spontanea.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

2,1 lettura minimaPubblicato il: Marzo 26th, 2015Ultimo aggiornamento: Novembre 1st, 2021Categorie: Social Media MarketingTag: ,

About the Author: Gentian

Gentian Hajdaraj, titolare di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing” & "eCommerce Reload".

Post correlati

Altri articoli

Quanto devi investire nel web marketing per avere successo?

Investire nel web marketing può far impennare il tuo fatturato. Ecco alcuni consigli utili per scoprire quanto investire in marketing digitale e come farlo Investire nel web marketing: quanto investire e come farlo affinché i tuoi clienti aumentino, il tuo fatturato cresca e il tuo business [...]

Rispondi a queste domande e avrai successo col web marketing

Per avere successo col Web Marketing possono bastare poche domande Parole d'ordine segmentazione e targhettizzazione. Per attuare strategie di web marketing davvero efficaci in grado di far volare il tuo business devi, prima di tutto, rispondere a pochi semplici quesiti Puoi accontentare tutti per sempre? Ogni [...]

Le migliori strategie di Web Marketing? Quelle più semplici

Quanti strumenti devo utilizzare per applicare le strategie di Web Marketing di successo? La risposta a questa domanda è molto semplice: il meno possibile... Quanti strumenti devo utilizzare per una strategia di Web Marketing di successo? E' una domanda che mi sento rivolgere spesso dai miei [...]

10 vantaggi degli ebook per la tua impresa

Avere informazioni preziose in tempo reale ma non solo. I libri elettronici rappresentano una risorsa importante per ogni tipo di business... Non voglio scrivere un articolo del tipo “ebook vs libro tradizionale”, non ti servirebbe a nulla e sarebbe abbastanza noioso, non trovi? Anzi, ti confesso [...]

Lead Generation per le start up, ne parliamo su Radio Stonata

Per scoprire cosa può fare la Lead Generation per una start up non hai bisogno di leggere questo articolo. No, non mi sono sbagliato, dico sul serio. Ecco perché... Non leggere. Questa volta non ti chiedo di leggere un mio articolo sulla Lead Generation ma di [...]

Copywriting per scrivere una landing page irresistibile

Scrivere una landing page irresistibile che converta è tutt'altro che facile perché la landing non è una home page. Da dove cominciamo? E' il momento di scrivere il copy (contenuto testuale) di una landing page irresistibile. Lo so, la tentazione è forte, è successo anche a [...]

Post correlati