Indice dei contenuti

Condividi!
Definizione
Marketing non convenzionale che mira a ottenere il massimo risultato con risorse minime.
Il guerrilla marketing è una tattica di marketing in cui un’azienda utilizza interazioni a sorpresa e/o non convenzionali per promuovere un prodotto o un servizio. Si differenzia dal marketing tradizionale per il fatto che spesso si basa sull’interazione personale e ha un budget ridotto in confronto alle campagne di marketing o web marketing.
Storia
Il guerrilla marketing è il prodotto del passaggio ai media digitali rispetto al marketing tradizionale di stampa, radio e televisione. È stato coniato da Jay Conrad Levinson nel suo libro Guerrilla Marketing del 1984. Il suo obiettivo è quello di creare fermento intorno a un prodotto o a un marchio, in modo da aumentare la probabilità che un consumatore acquisti il prodotto o il servizio o ne parli con altri potenziali acquirenti. Questa strategia di marketing può essere molto conveniente per le piccole imprese, soprattutto se riescono a creare un fenomeno di marketing virale.
Tipi di guerrilla marketing
Esistono diversi modi. Alcuni esempi sono:
- Buzz Marketing
- Marketing virale
- Stealth
- Ambientale
- Agguato
- Pop-up retail
- Pubblicità per proiezione
- Astroturfing
- Grassroots
- Affissione selvaggia
- Street Marketing
Sinonimi
(in alternativa si scrive guerilla marketing)
(spesso scritto in modo errato gorilla marketing)
Condividi questa storia, scegli tu dove!
Post correlati
Post correlati
Traduzione Sales-Qualified Lead (SQL) tradotto in italiano significa lead qualificato per le vendite. Cos'è Sales Qualified Lead Un Sales-Qualified Lead (SQL), tradotto in italiano come lead qualificato per le vendite, rappresenta un potenziale cliente che [...]
I form online sono strumenti fondamentali per raccogliere informazioni in modo rapido ed efficiente. Che tu voglia creare un sondaggio, un modulo di iscrizione o un questionario per raccogliere feedback, questi strumenti ti permettono di [...]
Ti è mai capitato di discutere un budget e sentire quella domanda che gela la stanza: “Sì, ma qual è il ritorno sull'investimento?”. Ecco il punto. Dietro quella domanda non c’è solo un numero: c’è [...]