Indice dei contenuti

Condividi!
Vcommerce (VR Commerce), realtà virtuale e metaverso ecommerce
Cos’è il Vcommerce?
È la stessa cosa del V-Commerce o del Virtual Commerce?
In poche parole, sì. Vcommerce, v-commerce e virtual commerce sono tutti termini utilizzati quando si parla di commercio elettronico nel mondo virtuale. Tuttavia, la questione può diventare molto confusa, in quanto i significati e le definizioni di questi termini sono molteplici e forniti da persone diverse.
Alcuni esempi che descrivono questi termini sono:
Utilizzo di contenuti video di alta qualità per vendere servizi o prodotti attraverso le piattaforme dei social media (Web 2.0).
Acquisto o vendita di articoli tramite assistente vocale o tecnologia AI come Alexa e Google Home.
Comprare e vendere utilizzando piattaforme decentralizzate (Web 3.0), tra cui criptovalute, tecnologie blockchain, NFT e contratti intelligenti.
Acquistare o vendere all’interno di “mondi virtuali 3D” e del metaverso.
Per evitare confusioni, il termine “commercio virtuale” sembra essere il più appropriato, in quanto comprende tutto quanto descritto sopra e lascia meno spazio a interpretazioni errate.
VCommerce o eCommerce?
In tanti si chiedono se il commercio virtuale sostituirà le tradizionali esperienze di acquisto dell’eCommerce in un prossimo futuro. Molto probabilmente il virtual commerce si limiterà a potenziare, ampliare e ottimizzare le esperienze di eCommerce tradizionali, piuttosto che sostituirle del tutto.
Per quanto riguarda il nostro comportamento come acquirenti, è chiaro che molti di noi hanno delle preferenze fisse e tendono a rimanere ancorati alle loro abitudini. Nessuna innovazione tecnologica o maggiore comodità convincerà tutti gli acquirenti a cambiare rapidamente le loro abitudini di acquisto, ma la mentalità e i comportamenti dei consumatori stanno cambiando a un ritmo sempre più elevato negli ultimi anni.
Abbiamo già visto comportamenti simili con l’avvento di Internet e dell’eCommerce. Nonostante sia molto accessibile, facile da usare e spesso anche più economico del commercio al dettaglio tradizionale, molti acquirenti preferiscono ancora andare in un negozio fisico invece che acquistare i prodotti online.
Per questo motivo, anche se il VCommerce avrà un enorme successo, ci sarà sempre chi preferisce esperienze di acquisto più convenzionali quando acquisterà o venderà prodotti online.
Condividi questa storia, scegli tu dove!
Post correlati
Post correlati
I termini "echo chambers" e "camere dell'eco" si riferiscono a spazi dove le opinioni vengono continuamente rafforzate, riducendo l'esposizione a prospettive diverse. Questo fenomeno è strettamente legato al modo in cui oggi consumiamo informazioni online, [...]
Cos'è la Call to Action (CTA)? Un Call to Action (chiamata all'azione in italiano) è una sorta di stella polare per gli utenti del web: è quel pulsante luminoso, quel banner accattivante o quell'aforisma persuasivo [...]
UGC: L'Impatto del Contenuto Generato dagli Utenti nel Marketing Moderno UGC: potrebbe sembrare il nome di un partito politico o di un nuovo gadget tecnologico, ma in realtà rappresenta uno dei fenomeni più entusiasmanti nel [...]